All’ombra dell’Aragona di Vasto cresce e brilla la stella di Samuel Junior Blue Mamona, attaccante classe 2002 pesarese di nascita, cresciuto nelle Giovanili di Cesena, Sampdoria e Vis Pesaro, giunto alla Vastese da circa venti giorni in prestito proprio dalla Vis.
In sei presenze con la formazione abruzzese Mamona ha siglato tre gol, uno nel 3-1 casalingo inflitto dai suoi al Tolentino, e due realizzati nel match di ieri, vinto per 2-0 contro la corazzata Recanatese grazie alla sua fantastica doppietta. Una rete per tempo griffata dal 18enne funambolo marchigiano: la prima, una zampata da vero rapace d’area di rigore, a finalizzare di testa un perfetto cross dalla trequarti del compagno Di Prisco; la seconda, un’autentica perla: sfera rubata a ridosso della propria area e sgroppata inarrestabile palla al piede, per almeno 70 metri, con azione conclusa col destro, con il gol e con l’abbraccio collettivo al gioiellino della Vastese.
Oltre alle due segnature, durante l’arco della gara si sono susseguite giocate di classe e quegli strappi continui da giocatore “superiore”, confermatosi per tutta la durata dell’incontro una “spina nel fianco” di una Recanatese annichilita sotto i suoi colpi di genio.
Del suo potenziale è pienamente consapevole la Vis Pesaro, Società che detiene il cartellino del calciatore e che lo ha fatto esordire tra i Pro qualche settimana addietro, a 18 anni, 6 mesi e 14 giorni, nel 5-3 subito sul campo del Padova dei record. Di lui nutre grande stima il tecnico vissino Daniele Di Donato, e la scelta di dirottarlo in prestito alla Vastese è stata figlia della necessità di fargli accumulare esperienza e di trovare quella continuità che a Pesaro, quest’anno, non avrebbe potuto trovare. L’idea dei dirigenti del club biancorosso è quella di farlo tornare alla base la prossima estate, anche se non sarà affatto semplice trattenere in organico un giocatore che ha già attirato le attenzioni di importanti club di Serie A e B. Proprio come i tre che hanno inviato dei rispettivi emissari a valutare con attenzione la condotta del ragazzo nel match di ieri. Stiamo parlando di Società come Napoli, Pordenone e Virtus Entella, che sono solo le ultime ad essere piombate su Mamona, consapevoli di quanto grandi siano i margini di miglioramento di questo talento purissimo, destinato a calcare ben altri palcoscenici. In questo momento il suo obiettivo è quello di trascinare la Vastese di Mister Fulvio D’Adderio verso le alte sfere del Girone F di Serie D e con le magie di cui è capace c’è da scommettere che all’Aragona, da qui sino al termine della stagione, ci sarà davvero tanto da divertirsi…