La Serie D è un universo pensato soprattutto per i giovani, legato all’obbligatorietà dello schieramento dei quattro under. Guardando la relazione tra l’utilizzo dei giovani e l’andamento in classifica si ha la netta sensazione che diverse squadre pensano alla valorizzazione dei propri giovani ed altre invece li considerano come tasselli necessari al regolamento, ma non sufficienti. Va osservato che la Serie D nel complesso è un campionato che coltiva la propria terra di talenti, i quali sgomitano per mettersi in mostra, dividendo, mai come quest’anno, il terreno di gioco con giocatori dalle importanti esperienze alle spalle, vedi Maicon, Lodi, Tavano, Sammarco e Tissone, solo per citarne alcuni.
Oggi andiamo proprio a scoprire quali sono i migliori giovani talenti della Serie D, o per meglio dire gli under che hanno segnato di più nei loro rispettivi gironi di appartenenza.
Iniziamo da un giovane del vivaio della Spal e non è un caso. E’ risaputo che la Società emiliana ha costruito buona parte delle sue attuali fortune su un settore giovanile di altissimo profilo, che ha prodotto e produce talenti in quantità. Parliamo di Ubaldi Leonardo, classe 1999, che dopo aver disputato il campionato Under 17 e Primavera con la Spal, è stato mandato a fare le “ossa” in Serie D al Cannara (seconda stagione). Punta centrale veloce e promettente, finora ha messo a segno 11 reti con 3 assist serviti. Leonardo detiene lo scettro di capocannoniere del suo girone, in rapporto proporzionale con la sua squadra che è la capolista del raggruppamento E.
Nicolò Buso, altra punta di diamante della Serie D. L’attaccante classe 2000, cresciuto nel settore giovanile del Cesena è poi passato alla Primavera della Roma, Venezia, e Virtus Entella. Quest’anno con il Sestri Levante ha esordito nel calcio dei “grandi” lasciando quello giovanile. I numeri confermano il talento e la bravura sotto rete del ragazzo, infatti Nicolò ha già realizzato 9 reti in campionato. Il giovane under può contare su un fattore su cui pochi giocatori hanno la fortuna di avere. Infatti Nicolò è nipote del famoso Renato Buso ex Juventus, Fiorentina, Sampdoria, Napoli, Lazio e Piacenza.
Un plauso particolare va a chi non è delegato a fare i gol ma che dei gol fa le sue fortune non solo personali ma dell’intera squadra. Classica mezzala di inserimento con piedi buoni e ottima visione di gioco, Mattia Pampano è un patrimonio del Montegiorgio Calcio, scovato nel Campionato d’Eccellenza, ove si è messo in mostra con prestazioni, gol e assist. Mattia è stato voluto fortemente dalla Società marchigiana, battendo la concorrenza di molte squadre. Classe 2002, si sta imponendo con buona autorità, nonostante che i risultati della sua squadra siano estremamente carenti. Ma c’è di più: il giovane under è in tutto e per tutto un “tuttocampista” più che una semplice mezzala. Il calciatore può ricoprire di fatto ogni ruolo del centrocampo, perfino fare da trequartista oppure anche da play basso per innescare i due attaccanti. Bravo negli inserimenti senza palla, i suoi piedi non sono dei più raffinati, perché a differenza dei suoi compagni, la tecnica è farina del suo sacco, non ha avuto grandi maestri alle spalle e settori giovanili blasonati, ma si fa di certo apprezzare per quanto riguarda la rapidità ed ha anche un buonissimo fiuto del gol.
Nel Real Agro Aversa spiccano i gol e le prestazioni determinanti della coppia d’attacco granata tutta under composta da Mario Chianese e Antonio Messina. Rispettivamente autrici di 4 reti a testa, le due “punte di diamante” del reparto avanzato del club campano sono inevitabilmente finite nel mirino di diversi club ambiziosi di Serie D ma non solo, essendo due dei maggiori interpreti di un ruolo delicato e importantissimo in uno dei gironi come quello H, considerato tra i più difficili.
Di seguito, i migliori nove bomber under dal Girone A al Girone I
Girone A – Buso Nicolò, attaccante, classe 2000 del Sestri Levante, 9 reti
Girone B – Vitali Giorgio, attaccante, classe 1999 del Calcio Brusaporto, 6 reti
Girone C – Ndreca Akileu, attaccante, classe 2000 dell’Union Clodiense Chioggia Sottomarina, 7 reti
Girone D – Sala Federico, attaccante, classe 1999 del Mezzolara, 5 reti
Girone E – Ubaldi Leonardo, attaccante, classe 1999 del Cannara 11 reti (Prima classificata) capocannoniere del suo girone
Girone F – Pampano Mattia, centrocampista, classe 2002 del Montegiorgio Calcio, 4 reti
Girone G – Sabatini Davide, attaccante, classe 1999 della Vis Artena, 7 reti
Girone H – Chianese Mario, attaccante, classe 2001 del Real Agro Aversa, 4 reti; Messina Antonio, attaccante, classe 2000 del Real Agro Aversa, 4 reti
Girone I – Brunetti Simone, centrocampista, classe 1999 del Marina Di Ragusa, 3 reti
Per la serie “sentirete parlare di loro”, questi calciatori, che in questo periodo stanno facendo la fortuna delle loro squadre, sono un vero e proprio patrimonio economico per le società. Analizzando i dati viene da chiedersi, come mai nella lista non figura nessun under delle nobili decadute e di tutte quelle corazzate del girone H e I. Una questione questa che deve far riflettere in virtù del fatto che la Serie D è il campionato dei giovani.