E’ il piatto forte della domenica di Serie D su Sportitalia. Allo stadio “Malservisi-Matteini” di Gavorrano andrà in scena il big-match della 14° giornata del girone E tra il Follonica Gavorrano e la rivelazione Tiferno Lerchi, seconda forza del girone. Gara attesa, tra due squadre che arrivano all’appuntamento con un morale differente. La formazione di casa, guidata dall’esperto Favarin, cerca una vittoria che manca dallo scorso 20 dicembre (3-0 contro il Foligno). 3 pareggi e 2 sconfitte, l’ultima nel turno precedente contro la Sangiovannese, nelle ultime 5 gare disputate. Rientreranno dalla squalifica Lo Sicco, Corioni e soprattutto capitan Dierna, difensore di categoria superiore. Dall’altra parte il Tiferno Lerchi, matricola umbra che due anni fa giocava in Prima Categoria e che oggi sogna un posto in Serie C. Secondo posto in classifica per la squadra di Federico Nofri Onofri, a -1 dalla capolista Cannara. Squadra in salute e reduce da 5 risultati utili consecutivi. Mertito soprattutto del tecnico, subentrato dopo la seconda giornata, bravo a dare un’identità alla sua formazione. Sarà soprattutto la sfida tra i due allenatori, diversi per curriculum e sistema di gioco. 4-4-2 classico nelle ultime prove per Favarin, 4-3-1-2 per Nofri Onofri. Carriera differente. Favarin è uno dei tecnici più vincenti in D. 5 i campionati vinti dall’allenatore del Follonica Gavorrano, che vanta quasi 800 panchine in carriera. Per lui anche uno scudetto Dilettanti, 1 campionato di Seconda Divisione (la vecchia C2), 1 Supercoppa di Seconda Divisione e l’ambita panchina d’argento nel 2009/10 proprio per il campionato vinto (nell’anno in cui Mourinho vinse la panchina d’oro, Bisoli miglior tecnico di B e Sannino di Prima Divisione).
Curiosità. Favarin ha legato in qualche modo la sua carriera a quella di Filippo Inzaghi e Gennaro Gattuso. Fu lui a portare il Venezia dalla D alla C, prima che i lagunari affidassero la panchina all’attuale tecnico del Benevento. A Pisa, invece, fu esonerato e sostituito dall’allenatore del Napoli.
Qualche anno più giovane, Federico Nofri Onofri, che qualche anno fa ha portato in D il Castel Rigore, prima di allenare, tra le altre, Viterbese, Arezzo, Teramo e Foligno. Per lui anche 5 partite alla guida del Gavorrano nel 2014/15 (1 vittoria, 2 pareggi e 2 sconfitte).
Lo spettacolo è assicurato. Pre gara in programma su Sportitalia (ch. 60 del digitale terrestre) a partire dalle 14, con le interviste a cura di Yuri Galgani. Telecronaca affidata ad Orazio Accomando, con il supporto tecnico di Raul Bertarelli. A fine gara, interviste di Chiara Pasqui ai protagonisti in campo.
Disponibile anche sulla gratuita app di Sportitalia.