L’U.S. Tolentino 1919 comunica che il Dipartimento di Prevenzione dell’Asur Area Vasta n. 3 di Macerata ha disposto la sospensione dell’attività sportiva della prima squadra militante nel campionato nazionale di serie D. Un calciatore ha accusato accenni di sintomi, tipici del covid, nella mattinata di domenica scorsa in quel di Piedimonte Matese. Nella giornata di lunedì il test molecolare ha confermato la sua positività.
Nella giornata di ieri, inoltre, un altro calciatore è risultato positivo al test antigienico e si è in attesa di conoscere l’esito del test molecolare. Fortunatamente entrambi gli atleti mostrano solo lievi sintomi, caratterizzati da un leggero stato febbrile. Analizzata la situazione, che ha visto il gruppo squadra viaggiare per oltre nove ore in due giorni all’interno del medesimo autobus con tanto di pernottamento e pasti comunitari, l’autorità sanitaria ha individuato in undici calciatori ed un membro dello staff tecnico, come “contatti stretti”. Per questo gruppo di dodici tesserati è stata prevista la quarantena sino al 20 gennaio, salvo positività riscontrata al temine di tale periodo, con conseguente impossibilità di svolgere attività sportiva.
Per il resto del gruppo squadra è stata, comunque, prescritta la non partecipazione ad allenamenti di squadra sino al 19 gennaio prossimo allorquando verrà effettuato un ulteriore ciclo di test. Per i positivi accertati e accertandi è prevista la quarantena sino a guarigione (tampone negativo) o dopo ventuno giorni permanendo la positività senza particolari sintomi.
La Società precisa che nella mattinata di sabato scorso tutto il gruppo squadra prima di partire alla volta di Piedimonte Matese era stato sottoposto a test antigienico con esisto negativo. Il tutto, quale misura precauzionale, visto che il 6 gennaio scorso il Tolentino ha affrontato il Montegiorgio, colpito massicciamente all’indomani della gara da similare situazione. Preso atto della documentazione sanitaria la L.N.D. ha rinviato il match Tolentino-Campobasso in programma domenica 17/01/2021. Vista l’inattività forzata di ben ventidue atleti la Società chiederà il rinvio anche del match successivo.