Un altro talento campano volato via dalla propria regione per affermarsi altrove. Stiamo parlando di Tommaso Martellone, portiere classe 2001 in forza al Gravina. L’estremo difensore, domenica scorsa è stato senza ombra di dubbio il migliore in campo (video). Desta qualche perplessità come un calciatore con queste spiccate doti non sia altrove, l’ex Napoli e Casertana, è un portiere promettente che è ormai pronto a misurarsi nel calcio che conta.
Martellone ha mosso i primi passi nel Terra di Lavoro Marcianise per poi essere acquistato dal Napoli. Settore giovanile della Casertana, qualche convocazione in prima squadra quindi Eccellenza con Frattese, Albanova e Marcianise. Ora la grande chance per un 2001 come lui di farsi notare in un campionato nazionale come la serie D. Nel suo passato anche la convocazione nella Nazionale Italiana Lega Pro Under 17 guidata dal tecnico Daniele Arrigoni.
Il giovane portiere è assolutamente un ragazzo di prospettiva, under ma veterano per il ruolo, domenica contro il Portici ha dimostrato di possedere le doti di un abile calcolatore, freddo e deciso nelle sue azioni, ma anche di avere un innato senso istintivo e intuitivo. Potremmo dire che ha mostrato la grinta di un pugile e la sicurezza di un tiratore scelto. Da gran portiere si e ‘subito distinto per le sue qualità tecniche: sicurezza tra i pali e una capacità riflessiva maestrale che lo ha eletto come l’unico fautore della vittoria dei pugliesi nonostante le tre marcature messe a segno dai suoi compagni di squadra. Ci sono pagine che nella vita devono essere scritte, ci si auspica che la prima parola sarà quella della meritocrazia perché talenti cosi meritano di stare in palcoscenici diversi.