Il mercato dell’ACN Siena è entrato in una fase caldissima, con la Società toscana che sta allestendo un organico sempre più completo e competitivo.
Nelle ultime ore, il DS bianconero Andrea Grammatica ha definito ben nove operazioni in entrata, portando alla corte di Mister Alberto Gilardino i calciatori, Roberto De Angelis, difensore classe 2001 rilevato in prestito dal Cosenza, Matteo Gerace, centrocampista classe 2001 preso in prestito con diritto di riscatto dall’Alessandria, Eros Schiavon, centrocampista classe 1983 in arrivo dalla Pro Vercelli e con alle spalle una splendida carriera tra i Professionisti, Guglielmo Mignani, attaccante classe 2002 di ritorno in bianconero dopo una stagione vissuta con la Fiorentina Primavera, e Marco Crocchianti, difensore classe 1996 prelevato dallo Spezia.
Hanno firmato anche Ricardo Farcas, difensore romeno classe 2000 ex SPAL, Edoardo Bedetti, difensore classe 2002 prelevato dalla Pro Vercelli in prestito con diritto di riscatto, Samuele Ruggeri, difensore classe 2001 scuola Como, Genoa e Milan, in arrivo proprio dal Club rossonero a titolo definitivo, e Filippo Gragnoli, portiere classe 2001, cresciuto nel Settore Giovanile della Virtus Entella.
Nel frattempo, i vertici del sodalizio senese hanno annunciato la nomina di Leonardo Petrocelli in qualità di nuovo Amministratore Delegato del Club, con il neo dirigente bianconero che opererà a stretto contatto con il Direttore Sportivo, Andrea Grammatica, e con il Responsabile del Settore Giovanile, Stefano Argilli.
Un’altra novità di grande rilevanza è quella relativa alla nascita del Settore Femminile dell’ACN Siena, nel contesto di un progetto nato in
collaborazione con il San Miniato Femminile. La squadra a tinte rosa che rappresenterà la città e il Club del Presidente Roman Gevorkyan, assumerà il nome di ACN Siena Femminile, disputerà il campionato di Eccellenza, sarà allenata da Marco Maffei e sarà gestita direttamente dal Presidente Claudio Gasperini, che si avvarrà della preziosa collaborazione del Direttore Marcello Pastorelli e del Responsabile dell’Area Tecnica, Luca Bonelli.
Di seguito, i sette Comunicati Ufficiali redatti e diramati a cura dell’Ufficio Stampa dell’ACN Siena 1904.
– Roberto De Angelis:
“L’ACN Siena è lieta di annunciare l’acquisizione delle prestazioni sportive del calciatore Roberto De Angelis.
Il difensore romano classe ’01 giunge in prestito dal Cosenza con cui ha disputato nella passata stagione il campionato Primavera dopo essere
cresciuto nel Settore Giovanile della Lazio.
“Sono molto motivato per questa nuova esperienza – le dichiarazioni del terzino destro – sono consapevole di arrivare in una piazza importante dove però ci sono tutte le condizioni per fare bene. Ho avvertito da subito la fiducia da parte del Direttore Grammatica e del tecnico Gilardino e farò di tutto per ripagarla sul campo. In campo stiamo lavorando duramente per preparaci all’esordio di domenica, l’obiettivo di tutti noi è di riportare subito il Siena tra i Professionisti. Ci aspetta una stagione lunga in cui dovremo essere bravi a mantenere una continuità di rendimento che in Serie D è fondamentale. Ci tengo poi a ringraziare il tecnico Occhiuzzi che a Cosenza mi ha dato la possibilità di mettermi in mostra facendomi crescere molto sotto l’aspetto tecnico””.
– Matteo Gerace:
“L’ACN Siena è lieta di annunciare l’acquisizione delle prestazioni sportive del calciatore Matteo Gerace.
Il centrocampista classe 2001 giunge in prestito con opzione di riscatto dall’Alessandria, Società nella quale si è formato.
“Sono molto felice di indossare questa maglia – le parole del bianconero – Siena è una società prestigiosa ed il progetto è molto ambizioso. L’impatto con l’intero ambiente è stato molto positivo e non vedo l’ora arrivi il momento dell’esordio stagionale. In noi c’è una grande carica, fin da subito negli allenamenti ho riscontrato una grande intensità e questo mi è piaciuto molto, si avverte l’adrenalina giusta all’interno del gruppo ed il tecnico ci sta dando un’identità ben precisa””.
– Eros Schiavon:
“L’ACN Siena è lieta di annunciare l’acquisizione delle prestazioni sportive del calciatore Eros Schiavon.
Il centrocampista classe ’83 giunge dalla Pro Vercelli dove ha disputato le ultime due stagioni in Serie C e dove ha collezionato quarantadue presenze tra campionato e Coppa Italia alle dipendenze del tecnico Gilardino. In precedenza le esperienze alla SPAL con dodici presenze in Serie A dopo esser stato protagonista nella scalata alla Serie A iniziata dalla Serie C, con un totale di centonove presenze e sette reti. In carriera, in totale, centonovantatre presenze in Serie B e centoundici in Serie C.
“L’ambizione che si respira in questa Società è coinvolgente – le prime parole in bianconero del regista – il Direttore Grammatica mi ha subito convinto ed ho accettato con entusiasmo questa nuova sfida, felice anche di ritrovare Gilardino come allenatore dopo la recente esperienza alla Pro Vercelli. Il gruppo mi è sembrato già ben amalgamato, con una identità che giorno dopo giorno si va formando e consolidando, c’è il giusto mix tra giovani e più esperti e si respira la giusta tensione in vista della partita di domenica. Spero di riavere i tifosi presto allo Stadio perché sono una tifoseria che fa la differenza””.
– Guglielmo Mignani:
“L’ACN Siena ha ufficializzato l’acquisizione delle prestazioni sportive del calciatore Guglielmo Mignani.
L’attaccante classe 2002 torna a vestire la maglia bianconera, con cui è cresciuto fin dalla Scuola Calcio, dopo l’ultima stagione trascorsa alla Fiorentina Primavera con cui ha vinto una Coppa Italia di categoria.
“La mia unica volontà era quella di tornare a vestire la maglia del Siena – il commento della punta – sono cresciuto con questa divisa indosso, arrivare in Prima Squadra nell’anno che segna un nuovo inizio per la Società è un grande orgoglio ed un grande stimolo. Inoltre, essere allenato da Gilardino è una grande fortuna, in ogni allenamento cerco di rubare qualche segreto sia da lui sia dagli altri attaccanti della rosa da cui posso imparare molto. In queste settimane di ritiro abbiamo lavorato duramente, il clima è ottimo ed in ognuno di noi c’è la giusta dose di voglia di far bene””.
– Marco Crocchianti:
“L’ACN Siena è lieta di annunciare l’acquisizione delle prestazioni sportive del calciatore Marco Crocchianti.
Il difensore classe ’96 è stato prelevato dallo Spezia, Società in cui si è formato, dopo l’esperienza in prestito al Sudtirol. In precedenza ha vestito la maglia della Reggiana in Serie C con cui ha disputato ventotto presenze.
“Sposo con entusiasmo il progetto del Siena – le parole del difensore bianconero – con l’obiettivo di tornare insieme subito nei Professionisti. Nel gruppo fin dal primo giorno ho ravvisato grande entusiasmo e voglia di imporsi sul campo, con il tecnico Gilardino ci sentiamo tutti molto coinvolti e giorno dopo giorno stiamo sempre più assimilando il suo credo calcistico. In difesa si sta formando un reparto con individualità importanti e c’è già una buona intesa sul campo””.
– Ricardo Farcas, Edoardo Bedetti, Samuele Ruggeri, Filippo Gragnoli:
“L’ACN Siena è lieta di annunciare l’acquisizione delle prestazioni sportive dei calciatori Ricardo Farcas, Edoardo Bedetti, Samuele Ruggeri e Filippo Gragnoli.
Farcas, difensore romeno classe 2000, formatosi in un’Accademia dell’Arsenal, si è poi trasferito giovanissimo all’Ajax con cui ha vinto il campionato U17 e la Coppa di categoria per poi, giunto all’Under 19, raggiungere l’Italia vestendo la maglia della SPAL Primavera.
“Ho accettato senza esitazioni la proposta del Siena – le parole del difensore – Sento la fiducia del Direttore Grammatica, che mi conosce dai comuni trascorsi alla SPAL, ed anche quella del tecnico Gilardino che in queste prime settimane di lavoro mi ha già insegnato molto. Avrò la fortuna di lavorare con compagni da cui posso imparare molto e sono convinto che ci siano tutte le basi per poter far bene”.
Bedetti, difensore classe 2002, è stato prelevato dalla Pro Vercelli in prestito con diritto di riscatto dopo le recenti esperienze nel vivaio del Torino.
“Ad una chiamata che arriva da una piazza importante come Siena non si può dire di no – il commento del giovane difensore – Arrivo con tanto entusiasmo e determinazione di fare bene ed imparare. L’impatto con il gruppo è stato ottimo”.
Ruggeri, difensore classe 2001, formatosi nel vivaio del Como per poi passare al Milan con cui ha giocato dalla categoria Allievi con anche una parentesi al Genoa, giunge dai rossoneri a titolo definitivo.
“Sono felice di poter indossare questa maglia – le dichiarazioni dell’ex Milan – Il gruppo è già molto affiatato e si lavora molto con il tecnico Gilardino. Siamo pronti all’esordio che ci attende domenica e, a noi giovani, i più esperti del gruppo stanno guidando in questi primi passi in Prima Squadra, trasmettendoci fiducia e facendoci sentire a nostro agio”.
Gragnoli, portiere classe 2001, si lega al Siena a titolo definitivo dopo essersi formato nel Settore Giovanile della Virtus Entella di cui ha vestito la maglia fino al campionato Primavera.
“Avrò l’opportunità di lavorare con un ottimo portiere come Narduzzo – l’esordio del portiere ligure – e questo mi permetterà di crescere molto. Arrivo con entusiasmo e la voglia di fare bene insieme ai miei compagni. L’ambiente è positivo, ideale per un giovane che è alle prime esperienze in Prima Squadra. C’è la giusta attesa per la partita di domenica, entrare al Rastrello sarà sicuramente emozionante””.
– Leonardo Petrocelli (Amministratore Delegato) – – – – – Nascita ACN Siena Femminile:
“L’ACN Siena è lieta di annunciare l’ingresso in società di Leonardo Petrocelli che ricoprirà il ruolo di Amministratore Delegato.
Petrocelli, in carica dalla giornata odierna, è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa e si occuperà della direzione della Società in stretto contatto con il Direttore Sportivo Andrea Grammatica a cui è demandata la gestione sportiva.
“Sono molto onorato di ricoprire questa carica in una Società che rappresenta una città importante come Siena e ringrazio il Presidente Gevorkyan per la fiducia – le dichiarazioni dell’Amministratore Delegato – Come già spiegato nella precedente conferenza stampa da parte del Presidente, il progetto della Proprietà è a lungo termine. Insieme alla componente sportiva lavoreremo per raggiungere gli obiettivi prefissati nell’immediato per poi procedere con la seconda fase del progetto che vede il consolidamento della Società tra i Professionisti”.
“A Petrocelli l’augurio di buon lavoro – il commento del Presidente Roman Gevorkyan – Conosciamo da tempo la persona, che ha la nostra massima fiducia, e riteniamo sia il professionista giusto per favorire la crescita del Siena ed essere il migliore anello di congiunzione tra la Proprietà e la componente sportiva della Società. Questo ulteriore tassello ci avvicina al completo perfezionamento dell’organigramma societario e ci consente di concentrarci sui prossimi passi che la Società dovrà compiere”.
Contestualmente l’ACN Siena ha annunciato la nascita della Sezione Femminile in
collaborazione con il San Miniato Femminile.
La squadra, che assumerà il nome di ACN Siena Femminile, disputerà il campionato di Eccellenza e vedrà la gestione affidata al Presidente Claudio Gasperini, che si avvarrà della collaborazione del Direttore Marcello Pastorelli e del Responsabile Area Tecnica Luca Bonelli, con allenatore Marco Maffei.
“Siamo molto felici di annunciare questo accordo – le parole del Presidente Roman Gevorkyan – per noi la Sezione Femminile è sempre stata importante nel nostro progetto e fin da subito abbiamo avviato i contatti per poter dar vita alla squadra che indosserà i nostri colori. Con il Presidente Gasperini abbiamo pianificato un progetto di crescita graduale per la Prima Squadra e soprattutto per il Settore Giovanile. Vogliamo coinvolgere con il tempo sempre più giovani calciatrici”.
“Ringrazio l’ACN Siena per l’attenzione che ha rivolto fin da subito al Calcio in rosa – il commento di Claudio Gasperini – e grazie al Comune, nelle persone del Sindaco Luigi De Mossi e dell’Assessore allo Sport Paolo Benini, che si sono impegnati, con forza, affinché il femminile non scomparisse e ritrovasse il suo spazio. La collaborazione è partita con il piede giusto e mi auguro che possa coinvolgere in futuro anche il vivaio maschile. Questa, per il Calcio femminile, sarà la stagione della ripartenza: l’obiettivo sarà quello di ricostruire una squadra che possa centrare i successi ottenuti nel più recente passato dal San Miniato: la vittoria
della Coppa Italia, del campionato e la Coppa Toscana. Vogliamo costruire un settore forte e i presupposti ci sono. E, per coinvolgere sempre più giovani calciatrici, abbiamo intenzione di organizzare dei Tornei di Contrada a loro dedicati””.