Entra decisamente nel vivo il mercato dell’ACN Siena targato Alberto Gilardino. Il Club bianconero, nelle ultime ore, ha annunciato l’arrivo in bianconero di ben sei elementi, tutti di notevole spessore. Nello specifico, parliamo di Francesco Agnello, centrocampista classe 1992 proveniente dal Rimini, di Cristiano Bani, centrocampista classe 1999 in arrivo dalla Pro Vercelli e quindi al seguito di Mister Gilardino, di Marco Carminati, difensore classe 2000 in arrivo dal Mantova, di Gabriel Nunes, centrocampista brasiliano classe 1994 ex Padova, di Marcos Luciano Sartor Camiña, attaccante argentino classe 1995 reduce da una brevissima parentesi con il Picerno, lo scorso anno in Serie D alla Torres, e di Leonardo Terigi, difensore classe 1991, di ritorno a Siena dalla Pistoiese, a distanza di circa due anni e mezzo dalla fine della precedente esperienza in bianconero.
Di seguito, i sei Comunicati Ufficiali redatti e diramati a cura dell’Ufficio Stampa dell’ACN Siena 1904.
– Francesco Agnello:
“L’ACN Siena è lieta di annunciare l’acquisizione delle prestazioni sportive
del calciatore Francesco Agnello.
Il centrocampista classe ’92, cresciuto nel vivaio dell’Udinese, ha indossato nell’ultima stagione la maglia del Rimini in Serie C dopo le
esperienze con L’Aquila, Melfi, Catanzaro ed AlbinoLeffe, per un totale di 171 presenze nella Terza Serie nazionale con quindici reti segnate.
“Siena era l’unica piazza per cui avrei valutato una proposta proveniente dalla Serie D – le parole del centrocampista nativo di Mazara Del Vallo – il progetto illustratomi dal Direttore Grammatica mi ha subito affascinato e la storia del Club ha fatto il resto. Sul campo e fuori si sta creando l’intesa giusta, siamo fortemente determinati a raggiungere l’obiettivo prefissato dalla Società nel minor tempo possibile, anche se il campionato di Serie D non è mai facile e nel nostro Girone ci sono squadre di qualità. Gilardino ci chiede un Calcio propositivo, la sua fame e le sue idee chiare mi hanno favorevolmente impressionato, in queste due settimane di ritiro abbiamo lavorato duramente per farci trovare pronti all’inizio del campionato dove vogliamo partire subito con il piede giusto””.
– Cristiano Bani:
““Torno a giocare con Gilardino e questo mi ha spinto a lasciare Vercelli per venire a Siena”: queste le prime parole di Cristiano Bani, nuovo acquisto dell’ACN Siena.
Si tratta di un centrocampista classe ’99 cresciuto nel Settore Giovanile dell’Empoli. Ha già giocato agli ordini di Mister Gilardino nella Pro Vercelli: sedici le presenze tra campionato e Coppa Italia dove ha esordito in Serie C. In precedenza ha giocato in Serie D nel Chieri (Girone A).
“Siena è una piazza importante e i progetti della Società sono coinvolgenti. Spero di riuscire a ritagliarmi uno spazio nel corso della stagione, una stagione che ci vedrà impegnati per riportare subito Siena tra i Professionisti””.
– Marco Carminati:
“L’ACN Siena è lieta di annunciare l’acquisizione delle prestazioni sportive del calciatore Marco Carminati.
Il difensore classe 2000, cresciuto nel vivaio del Brescia, è reduce dalla vittoria del campionato di Serie D con la maglia del Mantova dove nella stagione scorsa, alla prima esperienza in una Prima Squadra, ha disputato ventuno presenze.
“Dopo Mantova ho l’opportunità di giocare in un’altra grande piazza del Calcio italiano – le dichiarazioni del difensore bergamasco – sono molto felice della scelta compiuta, sia per il progetto illustratomi dal Direttore Grammatica, sia per l’opportunità di crescita personale in una squadra che ha l’obiettivo di tornare immediatamente tra i Professionisti. L’inizio del campionato è ormai alle porte, da parte nostra c’è la giusta determinazione ed adrenalina, con il tecnico abbiamo lavorato molto durante il ritiro per creare subito una buona affinità sul campo ed assimilare i suoi concetti di gioco. L’esperienza con il Mantova della passata stagione mi ha insegnato che in questa categoria devi mantenere una concentrazione costante, incontreremo squadre che
giocheranno con il coltello fra i denti, vietato sottovalutare qualsiasi avversario””.
– Gabriel Nunes:
“L’ACN Siena è lieta di annunciare l’acquisizione delle prestazioni sportive del calciatore Gabriel Nunes.
Il centrocampista classe ’94, nativo di Andradina in Brasile è alla seconda esperienza nel Calcio italiano dopo la passata stagione in cui ha vestito la maglia del Padova in Serie C. In carriera dopo gli esordi in patria con il Bragantino ed Capivariano si è trasferito in Portogallo dove ha giocato per due campionati con il Boavista prima di fare ritorno in Brasile per poi raggiungere l’Italia.
“Siena rappresenta la giusta sfida in questo momento della mia carriera – le parole del centrocampista brasiliano – è una piazza importante che deve tornare il prima possibile a giocare nelle categorie che le competono e ringrazio il Direttore Grammatica per la stima dimostratami, ora sta a noi rendere questo cammino subito vincente seguendo le indicazioni del tecnico Gilardino con cui in queste settimane si è lavorato duramente e di cui mi piace il suo Calcio propositivo. Da parte mia metterò a disposizione del gruppo l’esperienza maturata in carriera, si è già creata una bella intesa dentro e fuori
dal campo e questa è la prima pietra su cui costruire il nostro futuro””.
– Marcos Luciano Sartor Camiña:
“L’ACN Siena è lieta di annunciare l’acquisizione delle prestazioni sportive del calciatore Marcos Luciano Sartor Camiña.
L’attaccante classe ’95, nativo di Ingeniero Jacobacci in Argentina, è reduce dalla breve esperienza con il Picerno in Serie C, in precedenza aveva vestito le maglie di Sassari Torres e Budoni in Serie D per un totale di ottantasette presenze e trentuno reti all’attivo dopo essere cresciuto in patria nelle fila dell’Atletico de Rafaela.
“Nonostante avessi offerte da categorie superiori ho scelto Siena per il blasone della piazza e soprattutto per il progetto illustratomi dal Direttore Grammatica – le prime parole del bianconero – Proprio il Direttore per me rappresenta una garanzia per la sua serietà. Adesso dovremo lavorare duramente sul campo per raggiungere gli obiettivi prefissati e conquistarci il palcoscenico a cui ambiamo e che Siena merita: quello dei Professionisti. Il primo impatto con l’intero ambiente è stato molto positivo, in attacco ho compagni forti con cui sarà bello dialogare sul campo una volta trovata la giusta intesa dopo questi primi allenamenti””.
– Leonardo Terigi:
“L’ACN Siena è lieta di annunciare l’acquisizione delle prestazioni sportive del calciatore Leonardo Terigi.
Il difensore classe ’91 torna a vestire il bianconero a distanza di due anni e mezzo dopo l’esperienza con la maglia della Pistoiese con cui ha disputato in totale sessantasette presenze con un gol all’attivo. In carriera ha inoltre giocato con Alessandria, Grosseto, Crotone e Carpi, dopo essere cresciuto nel Settore Giovanile del Genoa.
“Tornare a Siena è stato un richiamo davvero forte – le parole del difensore natio di Lucca – Quando ho ricevuto la chiamata del Direttore Grammatica, che mi ha illustrato il progetto della Società, ho subito detto sì. Sono rimasto molto legato alla piazza bianconera ed ho la grande determinazione di riportarla dove merita per toglierci insieme le giuste soddisfazioni. Sono una persona vecchio stile, amo il Calcio romantico, Siena l’ho sempre vissuta come una famiglia e nei momenti di difficoltà è giusto aiutare chi ti ha fatto sentire bene e ti ha voluto bene, insieme vogliamo tornare subito nei Professionisti e per questa maglia voglio diventare un calciatore importante. L’impatto con la squadra è stato buono, nel tecnico vedo un gran carisma ed una grande voglia di fare, mentre la squadra mi sembra già ben affiatata dentro e fuori il campo. Domenica ci aspetta il primo impegno stagionale e la nostra attenzione è totalmente focalizzata alla gara””.