La Vigor Carpaneto chiude un colpo sul mercato e un altro, se possibile ancor più importante, a livello dirigenziale. Infatti, il Club presieduto da Giuseppe Rossetti, ha annunciato l’arrivo di Gabriel Anarfi, talentuosa mezz’ala classe 1999, italianissima ma di origini ghanesi, proveniente dal Delta Porto Tolle. A distanza di pochissimo tempo da questo annuncio, la Società piacentina ha ufficializzato la prestigiosa nomina di Riccardo Francani in qualità di Direttore Tecnico dello stesso Club biancazzurro, un dirigente molto noto in Emilia-Romagna e non solo, per vent’anni DS del Fiorenzuola e tra i principali fautori del Pro Piacenza “dei miracoli”.
Di seguito, il doppio Comunicato Ufficiale redatto e diramato a cura dell’Ufficio Stampa dell’U.S.D. Vigor Carpaneto 1922.
– Gabriel Anarfi:
“Nuovo arrivo in casa Vigor Carpaneto, che rinforza il centrocampo con l’arrivo di Gabriel Anarfi.
Di origini ghanesi, Anarfi è nato il 22 febbraio 1999 a Parma e arriva dal biennio in Serie D al Delta Porto Tolle, dove nell’ultima stagione ha giocato con Alessandro Vecchi, altro volto nuovo della formazione piacentina. In precedenza, nell’annata calcistica 2017/2018 ha militato nel Lentigione in Serie D, incrociando la strada della Vigor, all’epoca impegnata nella sua prima esperienza in Quarta Serie, mentre i primi passi erano arrivati nella Langhiranese tra Juniores e Prima Squadra in Promozione.
“I suoi ruoli preferiti – commenta il Direttore Sportivo Marzio Merli – sono ala e mezz’ala, ha doti tecniche e fisiche importanti, con la velocità con e senza palla al piede che è la sua qualità principale. Arriva dal biennio al Delta Porto Tolle dove la concorrenza era altissima e quest’anno si scommette sulla sua consacrazione”.
“Anch’io mi aspetto molto da questa stagione – fa eco Gabriel Anarfi – e sono carico e motivato per questa nuova avventura. Non mi aspettavo la chiamata della Vigor, una squadra che mi ricordo dai tempi di Lentigione e che mi sembrava tosta, oltre che un bell’ambiente. Sulla mia scelta ha inciso un po’ anche l’arrivo di Alessandro Vecchi, con cui ero in rosa lo scorso anno al Delta Porto Tolle: è un giocatore di esperienza che può aiutare a far maturare i giovani””.
– Riccardo Francani:
“Un dirigente di grandissima esperienza e valore che rappresenterà un punto di riferimento nella nuova stagione biancazzurra, che vale una nuova avventura per il sodalizio.
La Vigor Carpaneto dà il benvenuto a Riccardo Francani, che nella Società piacentina di Eccellenza ricoprirà il ruolo di Direttore Tecnico. Il nome, il suo, molto conosciuto nel panorama calcistico piacentino e non solo: per un ventennio è stato Direttore Sportivo al Fiorenzuola, portandolo alle porte della Serie B con il celebre spareggio nel 1995 perso ai rigori a Bologna contro la Pistoiese. Inoltre, Francani ha contribuito a scrivere le pagine più belle del Pro Piacenza insieme al tecnico Arnaldo Franzini, partendo dalla Promozione per arrivare in Lega Pro in un ciclo di sei anni. Infine, il triennio all’Agazzanese, formazione piacentina di Eccellenza. Ora l’avventura alla Vigor, che ha rinunciato alla Serie D per partecipare al massimo campionato regionale dell’Emilia Romagna.
“Il presidente Giuseppe Rossetti – spiega Francani – mi cercava da diverso tempo e questa volta mi ha convinto. Il contatto è nato poco tempo fa, era il periodo dove c’era ancora incertezza tra partecipazione in D o Eccellenza, ma per me la categoria non è mai stata un problema. Purtroppo, sfumando la Quarta Serie, molti giocatori di qualità sono partiti e ora tenteremo di ricostruire cercando di fare qualcosa di importante, anche se siamo partiti un po’ in ritardo”.
Francani, comunque, ostenta grande serenità: “A Carpaneto ho trovato una struttura molto buona. Rossetti lo conosco da tempo e con il Direttore Sportivo Marzio Merli vado molto d’accordo””.