Colpo di mercato di pregevole fattura finalizzato dall’ambizioso Città di Varese, con la Società biancorossa che ha ingaggiato il forte difensore piemontese Francesco Viscomi, atleta classe ’91, reduce da un’ottima stagione di Quarta Serie affrontata con indosso la gloriosa maglia del Foggia.
L’ex calciatore di Verbania, Solbiatese, Santhià, Vigevano, Borgomanero, Bellinzago, Pro Sesto, Este e Cesena, torna a Varese a distanza di circa tre anni dalla precedente esperienza biennale in biancorosso tra il 2015 e il 2017, in Eccellenza prima e in Serie D poi.
Per lui, si aprono così le porte di una nuova, esaltante esperienza con il Città di Varese, al culmine di una trattativa condotta e finalizzata positivamente grazie anche alla proficua collaborazione tra il DS Gianni Califano e Angelo Rea, Agente di un calciatore che il Club lombardo è riuscito a strappare ad una numerosa ed agguerrita concorrenza.
Di seguito, il Comunicato Ufficiale redatto e diramato poc’anzi a cura dell’Ufficio Stampa del Città di Varese.
“Il Città di Varese comunica di aver raggiunto l’accordo con il centrale difensivo classe 1991 Francesco Viscomi reduce dalla stagione in Serie D con il Foggia.
Per l’esito dell’operazione il Città di Varese intende ringraziare “Orgoglio Varese”, progetto nato per sostenere lo Sport sul territorio, con cui sono stati presi contatti e che ha confermato il supporto al progetto di rilancio sportivo. A settembre, in una conferenza stampa, verranno illustrati tutti i dettagli.
Francesco Viscomi sarà subito aggregato al gruppo che inizierà la preparazione oggi pomeriggio a Bardello in Via Pascoli. Preparazione che, come da normativa anti-COVID, si svolgerà a porte chiuse.
Nato a Domodossola il 22 settembre 1991, in Serie D ha collezionato 225 presenze e realizzato 14 reti. Cresciuto nelle Giovanili della Juve Domo e del Novara, Francesco Viscomi è un volto noto al pubblico del “Franco Ossola” che ne ha apprezzato le qualità nel biennio 2015-2017 ai tempi del Varese Calcio tra Eccellenza e Serie D. In quel biennio Viscomi collezionò 56 presenze e realizzò 8 reti (30 presenze e 3 reti in Eccellenza nel 2015/16, 26 presenze e 5 reti in Serie D nel 2016/17). Nel palmares personale si contano due campionati di Eccellenza vinti (Varese e in precedenza Verbania, dove arrivò la doppietta con la Coppa Italia Piemonte) e un campionato di Serie D nella stagione 2018/19 con la maglia del Cesena. Dieci i campionati di Serie D disputati, con l’esordio avvenuto nella stagione 2009/10 nella Solbiatese di Ernestino Ramella dove, al primo anno, totalizzò 25 presenze. Nella stagione successiva parte a Solbiate Arno e termina a Vigevano, sempre in Serie D, prima di legarsi per un biennio al Verbania dove, come detto, vince l’Eccellenza ed è tra i protagonisti in Serie D. Il 2013/14 è diviso con le maglie di Santhià e Borgomanero, Club con i quali a fine anno totalizzerà complessivamente 30 presenze e 2 gol (entrambe con la maglia del Borgomanero contro Aurora Seriate e Mapello Bonate). Confermato a Borgomanero per la stagione 2014/15, a metà anno sposa il progetto dello Sporting Bellinzago. Dopo il biennio 2015-2017 a Varese, si lega alla Pro Sesto dove in 29 match arrivano anche 3 gol contro Derthona, Seregno e Chieri. Nel 2018/19 comincia la stagione con la maglia dell’Este e a metà anno approda al Cesena guidato da Giuseppe Angelini, che conquista il campionato approdando in Serie C (a fine anno saranno 11 presenze con i romagnoli e 2 reti, tra cui quella decisiva al Matelica del gennaio 2019). La scorsa stagione con i pugliesi del Foggia è andato ad un passo dal bissare il campionato di Cesena: al momento della sospensione del campionato i rossoneri erano a una lunghezza dalla capolista Bitonto.
Welcome, Francesco!”.