Entra sempre più nel vivo il mercato relativo al Calcio dilettantistico, con diverse operazioni che vedono già coinvolte determinate realtà professionistiche.
Tra i “colpi” a destare maggiore scalpore, sinora, ci sono stati anche quelli finalizzati dal Seregno, che ha portato alla corte di Mister Arnaldo Franzini due pezzi da novanta come Giovanni Ricciardo e Danilo Alessandro. Per comprendere al meglio quali dinamiche abbiano portato alla chiusura di queste due importantissime trattative, la redazione di TuttoSerieD ha voluto contattare in Esclusiva Angelo Rea, l’Agente dei due nuovi attaccanti del Seregno.
Con lui abbiamo ritenuto opportuno fare un’ampia panoramica rispetto alle tante operazioni già definite e alle altre ancora in fase di sviluppo, con protagonisti determinati profili di grande rilievo della categoria, come ad esempio Filippo Guccione, Alessandro De Respinis, Francesco Viscomi, Nicola Ferrari, Abel Gigli, Antonio Broso e non solo.
Signor Rea, cominciamo parlando del Seregno, Società che attualmente è la regina indiscussa di questo calciomercato estivo. Ci racconta come sono state condotte le trattative che hanno portato in Brianza Giovanni Ricciardo e Danilo Alessandro?
Parlando con il Seregno posso dire di essermi imbattuto in una Società molto ambiziosa, ben strutturata e decisamente ambiziosa. Con il Direttore Sportivo Matteo Mavilla ci siamo subito trovati in perfetto accordo su alcuni profili da lui richiesti, certamente adatti per gli obiettivi della Società e parlando con i ragazzi abbiamo deciso di avere un incontro con il Presidente Davide Erba. Lui è una persona seria, con grande voglia di fare e con l’intenzione di essere protagonista di un campionato importante. In poco tempo abbiamo definito l’operazione Ricciardo. Successivamente mi è stata avanzata una proposta importante per Filippo Guccione ma il ragazzo, che ha ringraziato personalmente il Presidente e il DS per la stima manifestata nei suoi confronti, ha deciso di proseguire il proprio percorso a Mantova. Per Alessandro, invece, si è trattato di una trattativa lampo. Il ragazzo era legatissimo al Campobasso ma nella vita spesso si è costretti a fare delle scelte e lui ha deciso di sposare il progetto del Seregno, anche se Campobasso resta per me e per il giocatore una grande piazza con una dirigenza da categoria superiore.
Pensa di chiudere altre trattative, da qui in avanti, con il Seregno?
Questo non lo so (ride). Il mio lavoro consiste nel proporre e pubblicizzare i miei assistiti, poi c’è l’operato determinante del Direttore Sportivo che deve decidere in un senso o nell’altro. In ogni caso sono contento di aver collaborato proficuamente con una Società e con un Presidente così ambiziosi, un Club che dal mio punto di vista rappresenta la “Juventus della Serie D”.
Alessandro De Respinis e Filippo Guccione sembra proprio che abbiano deciso di misurarsi in Lega Pro nel prossimo anno. E’ così?
Si, lo confermo. E per me hanno fatto la scelta più giusta. Con Filippo, che resterà a Mantova, abbiamo iniziato questo percorso assieme da un paio di mesi e a mio parere sarà la rivelazione della prossima Serie C. Il ragazzo ha rinunciato ad offerte importantissime dalla Serie D ma anche a quelle alcune squadre piuttosto importanti di Lega Pro. Questo lo ha fatto in primo luogo per la riconoscenza che ha sentito di dover corrispondere alla Società biancorossa e al Direttore Emanuele Righi che ha puntato forte su di lui e anche per il calore che gli è stato manifestato sin dal primo giorno dalla tifoseria. Filippo ha tutto, è un giocatore unico nel suo ruolo, bravo ad abbinare corsa, tecnica, qualità, quantità e un numero considerevole di gol.
Sempre rimanendo in tema Mantova, lei segui anche due calciatori biancorossi come Nicola Mazzotti e Andrea Venturini. Continueranno entrambi la loro esperienza tra i virgiliani anche in Serie C?
Per Nicola e Andrea stiamo valutando attentamente il da farsi. Sono costantemente in contatto con Emanuele Righi e so che il Direttore, assieme alla Società, stia facendo tutte le valutazioni del caso prima di arrivare ad una scelta definitiva con riferimento ai due calciatori in questione.
Per quanto riguarda Bomber De Respinis, invece? Anche il suo futuro è ormai definito?
Alessandro De Respinis è un altro profilo ricercato praticamente da tutte le formazioni top di Serie D e da qualche squadra di Lega Pro, ma posso dire che con il DS della Pro Sesto, Jacopo Colombo, che ringrazio pubblicamente, siamo riusciti a concludere l’operazione in meno di cinque minuti. Tutto ciò è accaduto principalmente grazie alla stima e alla fiducia manifestata nei confronti del giocatore dal tecnico Francesco Parravicini, che sono certo diventerà un grande allenatore nel panorama del nostro Calcio professionistico.
Anche Francesco Viscomi ha suscitato l’interessamento di numerose realtà di Serie D con chiare ambizioni di vittoria del prossimo campionato. Quante possibilità ci sono che resti a Foggia anche il prossimo anno?
Devo ammettere che per Francesco Viscomi ricevo diverse chiamate ogni giorno e da più parti d’Italia. Il nostro obiettivo con riferimento al suo futuro resta la Lega Pro, non ci nascondiamo. Qualche situazione è già ben avviata, anche se, sono convinto che se il Foggia gli desse fiducia Francesco la ripagherebbe al meglio. In D, ormai, è uno dei più forti in circolazione e non ho dubbi che farà molto bene anche in Lega Pro.
Ultimamente sembra che siano entrati a far parte della sua “scuderia” anche calciatori come Nicola Ferrari, Abel Gigli e Antonio Broso. E’ così o sono soltanto “voci di corridoio”?
E’ così, lo confermo. Tra l’altro ne sono davvero molto contento, perché sta a significare che si stia crescendo, che ci si stia allargando in maniera esponenziale e che evidentemente c’è piena fiducia nei nostri confronti da parte dei ragazzi che assistiamo. Parlo al plurale perché questo è anche merito dei miei collaboratori che fanno sì che la “famiglia” cresca pian piano, giorno per giorno. Per quanto riguarda Nicola Ferrari, in cinque giorni ho ricevuto tantissime offerte ma non vogliamo prendere decisioni affrettate, riservandoci tutto il tempo necessario per prendere la strafa più opportuna. Con Abel Gigli, invece, abbiamo l’ambizione di ritornare in Lega Pro perché il ragazzo la merita ampiamente, ma non escludiamo la possibilità di legarci anche ad una realtà di Serie molto importante. Con Antonio Broso abbiamo fatto una semplice chiacchierata e da circa una settimana stiamo lavorando nei suoi interessi, per trovare una soluzione dove gli venga data quella fiducia che forse gli è mancata nell’ultimo anno. Sono convinto che un giocatore forte come lui farà le fortune della squadra che riuscirà ad accaparrarsi le sue prestazioni.
Se dovesse indicare alcuni altri profili sui quali puntare con decisione nel prossimo anno, chi nominerebbe?
Parlando di attaccanti direi, il classe ’94 Maximiliano Lucarelli, Vincenzo Bellante, esterno classe ’97, Francesco Felleca classe ’98 e due attaccanti classe ’96 che sono destinati a fare tantissimi gol, come Andrea Compagno e Alessandro Aloia.
La Redazione di TuttoSerieD, ringrazia Angelo Rea per la disponibilità concessa e per la consueta cortesia dimostrata.