Arrivato a Carate Brianza nella seconda metà dell’ottobre scorso, il difensore italo-somalo Abel Gigli è riuscito a mettere insieme sette presenze ufficiali con indosso la maglia della Folgore Caratese prima che la stagione si concludesse anzitempo per le ragioni ben note a tutti.
Classe ’90, nato a Busto Arsizio e cresciuto calcisticamente nel Parma, Gigli ha alle spalle importanti esperienze con Viareggio, Fondi, Chieti, Crotone, Lupa Roma e Gozzano, oltre che con ND Gorica e Maribor nella massima divisione slovena.
Con i ducali ha esordito giovanissimo in Serie A, con il Crotone ha avuto modo di misurarsi in cadetteria, mentre con le altre realtà menzionate è sceso in campo con ottimi risultati tra Serie C e D.
Il suo nome è finito sui taccuini di diverse Società di Terza e Quarta Serie, e per andare a delineare con maggiore attendibilità quello che potrebbe essere il suo futuro, la redazione di TuttoSerieD ha contattato in Esclusiva Angelo Rea, agente del difensore 29enne, già da tempo nel giro della nazionale somala.
Signor Rea, nelle ultime settimane si è fatto un gran parlare in ottica mercato del calciatore della Folgore Caratese, Abel Gigli, forte difensore italo-somalo da lei assistito. Cosa ci può dire riguardo la situazione del giocatore in chiave futura?
Sicuramente è un giocatore di grandissimo rilievo, che rappresenta un lusso per la categoria. Il ragazzo da qualche settimana mi ha dato il piacere di assisterlo e si sta già lavorando per cercare di trovare una soluzione adeguata in un contesto professionistico. Devo dire che ha un notevole mercato e non nascondo come abbiano già manifestato un certo interesse nei suoi confronti alcune realtà di Lega Pro e anche diverse di Serie D con ambizioni decisamente importanti. Detto questo, mi corre l’obbligo di sottolineare come Gigli si sia trovato benissimo, sotto tutti i punti di vista, alla Folgore Caratese. Il Club brianzolo gli ha dato fiducia durante lo scorso campionato e il ragazzo si è ritrovato in un contesto di altissimo livello. E’ giusto che si trovi modo e tempo per parlare di lui con la Folgore, dopodiché, se ci dovessimo rendere conto che non ci siano i margini per una sua permanenza, prenderemo attentamente in esame tutte le proposte che avremo sin lì ricevuto e sposeremo il progetto che si evidenzierà come il più consono al valore, alle esigenze e alle legittime ambizioni del calciatore stesso.
La Redazione di TuttoSerieD, ringrazia Angelo Rea per la disponibilità concessa e per la consueta cortesia dimostrata.