In 26 presenze ufficiali, 17 reti e 15 assist: questo lo score stagionale di Filippo Guccione, attaccante del Mantova neopromosso in Serie C, uno dei tre “tenori” del reparto avanzato biancorosso, assieme a Cristian Altinier e Luigi Scotto. Un tridente che definire “pesante” è un eufemismo, capace, come è stato, di trascinare i virgiliani alla vittoria del campionato a suon di gol (ben 49 centri complessivi in tre, con le dieci gare conclusive non disputate).
In particolare Guccione, 27enne atleta mantovano ex Bassano e Pro Sesto tra le altre, ha impressionato per qualità e duttilità rendendosi decisivo, tanto in fase realizzativa, quanto in quella di rifinitura.
Trattenerlo a Mantova non sarà semplice per il Club del Presidente Ettore Masiello, poiché il ragazzo è già oggetto delle attenzioni di numerose realtà professionistiche, pronte a tutto pur di accaparrarsene le prestazioni.
Per approfondire ogni aspetto legato al futuro di Filippo Guccione e per verificare la bontà di tali indiscrezioni, la redazione di TuttoSerieD ha contattato in Esclusiva Angelo Rea, Agente del forte classe ’92, che si è così espresso rispetto alle prospettive che attualmente caratterizzano il proprio assistito.
Buongiorno, Angelo. Finito il campionato di Serie D, si è subito cominciato a parlare di mercato e anche il Mantova deve pensare ad allestire un organico all’altezza per la prossima stagione di C, partendo dalle eventuali conferme degli atleti già in organico. Tra i calciatori biancorossi più importanti e richiesti c’è sicuramente Filippo Guccione, attaccante da lei assistito. Chi meglio di lei può fare chiarezza riguardo alle prospettive che realmente caratterizzano il giocatore. Cosa c’è di vero rispetto alle indiscrezioni di mercato che vedono Filippo come protagonista?
Buongiorno a voi. Credo sia normale che un calciatore che realizzi 17 gol e 15 assist in 26 gare stagionali, susciti l’interesse di molte Società. Filippo si è reso protagonista di un’annata straordinaria e assieme ai suoi compagni ha finalmente riportato il Mantova tra i Professionisti. Non posso negare di aver ricevuto diverse chiamate da parte di Direttori e dirigenti di squadre piuttosto blasonate di Lega Pro e da Club di Serie D che puntano dichiaratamente alla vittoria del prossimo campionato. Alcune delle proposte già pervenute sono di grande rilievo e hanno alla base un progetto tecnico che vedrebbe Guccione tra i punti cardine dello stesso. Però siamo ancora più o meno all’inizio del mercato e quindi è giusto recepire e valutare attentamente e con discrezione ogni soluzione che ci si prospetta dinanzi.
Quante possibilità concrete ci sono di vedere Filippo Guccione vestire ancora la casacca biancorossa del Mantova?
Non c’è una percentuale più o meno definita a tal proposito. Non è neanche il caso di sbilanciarsi ancora più di tanto, perché siamo davvero in fase embrionale con qualsiasi tipo di trattativa. Ripeto, le proposte pervenute sono già diverse e di sicuro per Filippo ci sono grandi prospettive. Ciò che posso dire con assoluta certezza è che nulla sarà fatto senza che il Mantova ne venga a conoscenza e, soprattutto, posso sottolineare, anche a nome del giocatore, come il Mantova resti la priorità. Non potrebbe essere altrimenti, d’altronde. Il ragazzo si è trovato benissimo sotto tutti i punti di vista, ha un rapporto splendido con i compagni, con lo Staff Tecnico, con la Proprietà, la dirigenza e con tutta la piazza. Ci saranno senz’altro tutti i presupposti per proseguire assieme, di questo ne sono convinto. E’ ovvio però che sarà necessario sedersi a tavolino in tempi non troppo lontani, per capire se effettivamente ci sia anche da parte del Mantova la volontà di trattenere in organico un giocatore sul quale sono attente e piuttosto pressanti molte altre Società. I dirigenti biancorossi, a cominciare dal Direttore Sportivo Emanuele Righi, hanno sempre dimostrato grande apprezzamento nei confronti di Guccione, sono reduci da una stagione praticamente perfetta e dall’alto delle proprie competenze sapranno sicuramente come affrontare anche questa situazione non appena ci sarà modo e tempo di incontrarsi per definire il futuro del calciatore.
La Redazione di TuttoSerieD, ringrazia Angelo Rea per la disponibilità concessa e per la consueta cortesia dimostrata.