Certificata la chiusura dell’annata sportiva 2019/20, a margine del Consiglio Federale tenutosi nel pomeriggio di ieri, anche per il Casarano è tempo di cominciare a programmare la stagione di Quarta Serie che verrà.
Si è detto e scritto ripetutamente di come l’intenzione della Società sembrerebbe essere quella di ripartire da Marcello Pitino e Dino Bitetto, rispettivamente nei ruoli di DS e guida tecnica della Prima Squadra rossazzurra. Ancora non ci sono state conferme in questo senso, ma la sola “certezza” allo stato è relativa al fatto che la Società pugliese non farà “follie” nel prossimo mercato ma, al tempo stesso, non si renderà protagonista di una stagione mediocre, anonima e non in linea con le legittime ambizioni della piazza.
Visto il contesto di austerità generale in cui versa e verserà ancora a lungo tutto il movimento, non sarà necessario concretizzare spese abnormi per competere ad alto livello, ma potrebbe essere sufficiente confermare le pedine di maggiore affidabilità già presenti in organico, puntellandolo nei modi e nei tempi più opportuni.
A Casarano sono ben consapevoli di tutto ciò e le volontà del Club sembrerebbero andare in questa direzione. Se la prosecuzione del rapporto con Pitino pare sia quasi scontata, altrettanto non si può dire per Mister Bitetto.
Ripartire dal tecnico barese sembrerebbe la soluzione più idonea per dare continuità a quanto fatto negli ultimi mesi prima dello stop e per consentire, all’esperto ex allenatore di Cavese e Audace Cerignola, di sviluppare un certo tipo di lavoro partendo sin dal primo giorno di ritiro. In realtà, però, i vertici del Club rossazzurro si stanno guardando intorno prima di arrivare ad una decisione definitiva circa la guida tecnica.
Tra i profili con i quali c’è stato e ci sarà presto un ulteriore approccio diretto, ci sono anche quelli dell’esperto condottiero del Sorrento, Vincenzo Maiuri e del giovane e preparato allenatore del Marsala, Nicola Terranova.
Sono due tecnici dalle caratteristiche completamente diverse, che hanno suscitato l’interesse del Casarano per differenti motivi. Maiuri è un maestro della panchina, una garanzia assoluta di esperienza e carisma da uomo navigato qual’è, reduce da una stagione straordinaria a Sorrento e già contattato da numerosi Club anche di categoria superiore. Con lui sembra ci sia stato il classico “pourparler”, ma la sua prossima destinazione dovrebbe essere con tutta probabilità Andria.
Nicola Terranova, 45enne trainer trapanese, ex Gela e Canicattì, è reduce da uno sfortunato campionato vissuto con il Marsala nel Girone I di Serie D, ma gode della profonda stima di tanti addetti ai lavori, tra cui alcuni che ruotano in orbita Casarano.
Di lui si dice un gran bene e sono diverse le Società ad averlo già avvicinato per il futuro, alcune anche piuttosto importanti ed ambiziose. Casarano, per lui, potrebbe rappresentare un punto di svolta per la propria carriera e tra le parti potrebbe esserci a breve un confronto “conoscitivo” nel Salento.
Il tutto, rientrerebbe in un piano societario che prevede la valutazione di diversi profili (Maiuri e Terranova sarebbero tra questi) prima di arrivare ad una decisione definitiva riguardo alla panchina rossazzurra, fermo restando che, è giusto ribadirlo, valutare altre possibilità per la guida tecnica, non presuppone necessariamente la mancata conferma di Mister Bitetto.
Certamente, quello della scelta dell’allenatore della Prima Squadra, sarà il primo tassello da cui ripartire per l’accurata programmazione dell’annata sportiva 2020/21.