Il Consiglio Federale della FIGC sta per concludersi. Nel frattempo, sono stati stabiliti quelli che saranno i Piani B e C nel caso in cui il campionato di Serie A dovesse fermarsi ancora. La prima opzione è quella che prevede la disputa di Play-Off e Play-Out per stabilire la vincitrice dello Scudetto e le retrocessioni, ma se non si potessero disputare Play-Off e Play-Out, per mancanza di tempo materiale, verrebbe utilizzato l’algoritmo. In tal caso niente Scudetto, ma qualificazioni alle Coppe Europee e retrocessioni in B verrebbero comunque stabilite attraverso la formula matematica.
La Serie B riparte regolarmente e, come per la Serie A, ci saranno Play-Off e Play-Out in caso di nuovo stop.
Confermate le promozioni in Serie B di Monza, Vicenza e Reggina. La Serie C ripartirà direttamente con Play-Off e Play-Out, mentre l’ultima di ogni Girone (Gozzano, Rimini e Rieti) è retrocessa in Serie D. Il campionato di Serie A femminile non riprenderà e i vari verdetti saranno comunicati in seguito.
Per quanto concerne la Serie D, viene confermata dal Consiglio Federale la proposta avanzata dalla Lega Nazionale Dilettanti: promosse quindi in Serie C, Lucchese, Pro Sesto, Campodarsego, Mantova, Grosseto, Matelica, Turris, Bitonto e Palermo, Città e squadre autorizzate finalmente a far festa, responsabilmente.
Al contrario, le ultime quattro di ciascuno dei nove Gironi di Quarta Serie, retrocedono e da oggi, per 36 Società di Serie D è ufficialmente Eccellenza.
Resta da sciogliere il nodo relativo alla quarta retrocessione nel Girone D (Crema-Sammaurese), i criteri di ripescaggio dalla D alla C, con Foggia, Campobasso e Savoia tra le più interessate in questo senso, oltre alle disposizioni relative alle promozioni dall’Eccellenza alla Serie D.
Atteso a breve un Comunicato Ufficiale dettagliato della Lega Nazionale Dilettanti.