Al culmine di un’esaltante cavalcata, il Sirmet Telgate ha raggiunto la Serie D sul campo, seppur al termine di una stagione chiusasi anzitempo per le ragioni che ben sappiamo. Non sarà il Sirmet, però, ad affrontare il prossimo campionato di Quarta Serie, bensì una Società nata proprio nella giornata di oggi dalla fusione tra lo stesso sodalizio telgatese e l’Atletico Chiuduno, Club finora collocato nel Girone C di Promozione Lombarda: la realtà su cui si alza il sipario è denominata Real Calepina FC, nata per rappresentare il non plus ultra in termini di organizzazione, pianificazione e progettualità. Il logo scelto dai massimi esponenti societari ricalca fortemente quello adottato sino ad oggi dall’Atletico Chiuduno, ma porta impresso al suo interno le tre effigie dei paesi che si identificano nel Club, ovvero Chiuduno, Telgate e Grumello del Monte.
Il Presidente della Real Calepina FC è Marco Lorenzi, titolare di LM Promo e in quota Atletico Chiuduno, dall’alto del legame instauratosi negli anni con la famiglia Gritti. Sono due i Vicepresidenti, in rappresentanza di entrambe le realtà unitesi per dar vita a questo ambizioso progetto. Per il Sirmet Telgate, Alberto Vescovi, un uomo capace nel giro di soli tre anni, di far compiere al Club un incredibile doppio salto dalla Promozione alla Serie D, mentre a rappresentare l’Atletico Chiuduno, sarà Rubens Scaburri.
A presiedere il tutto, in qualità di Presidente Onorario, ci sarà Marco Scaburri, già consigliere del Sirmet Telgate e che, insieme a Vescovi, ha già avuto modo di spendersi in un contesto di Serie D, ai tempi della Grumellese. Nelle settimane a venire ci si attende importanti manovre sul mercato, a manifestazione delle grandi prospettive che si aprono dinanzi a questa nuova realtà calcistica.
Di seguito, il Comunicato Stampa diffuso nelle scorse ore dal Sirmet Telgate, per annunciare l’inizio dell’epopea sportiva della neonata Real Calepina FC.
“Diventare più grandi, per vincere tutti insieme. Una promessa che si è concretizzata nella Real Calepina FC, il nuovo progetto sportivo che ha preso forma nel cuore della Valcalepio, unendo i tre punti cardine di Telgate, Chiuduno e Grumello del Monte. Profondamente radicata alla zona geografica di riferimento, la Real Calepina FC nasce dalla volontà di superare la crisi portata dal Coronavirus e che ha messo in ginocchio il mondo del Calcio dilettantistico, con l’intento di rilanciare le Società coinvolte nella fusione, per renderle più competitive e in grado di affrontare con rinnovata fiducia il futuro. In attesa della definizione dell’organigramma completo, i primi, importanti tasselli della Real Calepina FC sono comunque già stati fissati: Presidente della neonata Società è Marco Lorenzi, figura di spicco nel mondo imprenditoriale non solo della Valcalepio ma dell’intera Lombardia; Presidente Onorario è invece Marco Scaburri, vecchia volpe calcistica con vent’anni di esperienza alle spalle e che già nel 2015 ha raggiunto la Serie D con la Grumellese. Lui, insieme ad Alberto Vescovi nel ruolo di Vicepresidente, assicureranno la continuità calcistica e strutturale del progetto Telgate, punto di partenza fondamentale del progetto Real Calepina FC, mentre l’altro Vicepresidente è Rubén Scaburri. Diventare più grandi, per vincere tutti insieme: noi ci crediamo!”.