Il movimento “Salviamoci” (leggi QUI) contro le retrocessioni della Serie D sta trovando sempre più seguito. In Liguria, ad esempio, accanto alla Fezzanese si è schierato il Sindato di Porto Venere, Matteo Cozzani, che ha inviato a F.I.G.C. e LND il seguente comunicato affinchè vengano tutelati i diritti della Società del Presidente Stradini:
“In questo difficile periodo, segnato dalla crisi sanitaria, economica e sociale derivante dall’emergenza epidemiologica da Covid-19, a vivere un momento di grande difficoltà è sicuramente anche il mondo dello sport alle prese con una complicata fase di riassetto delle regole per la conclusione dei campionati.
Se da un lato le leghe professionistiche parrebbero in procinto di riavviare le competizioni, apprendo invece che i campionati delle serie minori sarebbero invece destinati a concludersi anzitempo, demandando a decidere in sede d’ufficio il destino delle numerose squadre la cui attività sportiva si è fermata a causa della pandemia.
Da quanto emerge dalle riunioni del Consiglio Direttivo della Lnd, la volontà di cristallizzazione delle classifiche al momento dell’interruzione del campionato, condannerebbe dunque alla retrocessione in Eccellenza l’U.S. Fezzanese, la squadra dilettantistica più rappresentativa e prestigiosa del Comune di Portovenere e dell’intera Provincia della Spezia.
Retrocedere per demeriti sportivi sarebbe la giusta conseguenza, ma essere privati del diritto di combattere sul campo, fino alla fine, per conquistare la permanenza in Serie D non ritengo che sia la conclusione più legittima.
A tutela dell’immagine del Comune di Porto Venere, del suo tessuto sociale e dell’intera comunità locale, specie in un momento così delicato, l’Amministrazione Comunale di Porto Venere esprime la propria vicinanza e appoggio all’U.S. Fezzanese affinchè veda tutelati i suoi diritti e siano salvaguardati i valori e i principi sui quali si fonda la competizione sportiva.
Distinti Saluti
Il Sindaco
Matteo Cozzani”.