Di seguito, la Diretta Testuale della Gara valida per la Venticinquesima Giornata del Girone I del Campionato di Serie D 2019/20 tra Licata e Palermo, LIVE dallo Stadio ‘Dino Liotta’ di Licata (AG).
LEGA NAZIONALE DILETTANTI
SERIE D – GIRONE I
Stagione 2019/2020
8ª Giornata – Girone di Ritorno
Stadio ‘Dino Liotta’ – Licata (AG)
Domenica 23 Febbraio 2020 – Ore 15:00
LICATA – PALERMO 2 – 0
11′ Daniello, 34′ Convitto
FORMAZIONI UFFICIALI:
LICATA (4-4-2): Ingrassia, Mazzamuto, Maltese, Porcaro, Daniello, Civilleri, Diaby, Doda, Adeyemo, Cannavò, Convitto;
ALLENATORE: Giovanni Campanella.
PALERMO (4-3-3): Pelagotti, Doda, Peretti (60′ Lucca), Lancini, Crivello, Langella, Mauri, Martinelli, Silipo, Ficarrotta, Floriano;
ALLENATORE: Rosario Pergolizzi.
ARBITRO: Valerio Crezzini (Siena).
ASSISTENTI: Giorgio Ermanno Minafra (Roma 2); Marco Matteo Barberis (Collegno).
PRIMO TEMPO:
– 1′ Partiti al “Dino Liotta” di Licata! Sono i padroni di casa a gestire il primo possesso palla!
– 3′ Subito pericoloso il Palermo con Ficarrotta, sulla cui conclusione da fuori, si supera Ingrassia (L), respingendo in corner.
– 4′ Nulla di fatto sul successivo tiro dalla bandierina. Fallo in attacco sanzionato dal Direttore di Gara e calcio di punizione per il Licata.
– 6′ Fallo da tergo commesso sulla trequarti avversaria da Peretti (P) su Cannavò (L): si ripartirà con un calcio di punizione per i padroni di casa.
– 9′ Licata più pericoloso in zona gol sin qui rispetto al Palermo, ancora non pervenuto in fase offensiva.
– 11′ GOL del LICATA! A portare i gialloblù in vantaggio è stato Gabriele Daniello con un eurogol dalla distanza! Imparabile il suo destro di mezzo esterno, che è andato ad insaccarsi direttamente all’incrocio dei pali della porta difesa da Pelagotti (P): Licata in vantaggio 1-0!
– 12′ Cartellino giallo per l’autore del gol, Daniello (L), per essersi tolto la maglietta dopo il gol.
– 15′ Licata vicinissimo al raddoppio! Pelagotti (P) si supera su conclusione di Convitto (L) e tiene a galla i suoi.
– 18′ Lancio di Ficarrotta (P) in direzione di Crivello, ma la sfera si perde sul fondo senza che si creino pericoli alla retroguardia licatese.
– 22′ Licata padrone del campo in questo primo quarto di gara. Adesso i gialloblù usufruiscono di un calcio di punizione da buona posizione.
– 26′ Prova a reagire la capolista, ma il Licata si difende alla perfezione e riparte sempre in maniera compatta e pericolosa.
– 30′ Palermo a dir poco “deludente” in questa prima mezz’ora. Meritato il vantaggio di un Licata sin qui impeccabile.
– 33′ Punizione in favore degli Ospiti: la traiettoria disegnata da Martinelli (P) finisce però direttamente tra le braccia di Ingrassia.
– 38′ Protesta in maniera troppo plateale Crivello (P) a seguito di un calcio di punizione fischiato contro il Palermo e viene ammonito dal Direttore di Gara.
– 40′ Ancora Licata che sfiora il raddoppio con un tiro di Bomber Cannavò, che termina di un nulla sul fondo.
– 43′ Durissimo contrasto tra Mazzamuto (L) e Mauri (P), con quest’ultimo finito sul taccuino dei “cattivi” del Direttore di Gara.
– 44′ Cartellino giallo anche per Diaby (L), per un brutto fallo su Martinelli (P).
– 45′ Segnalati 2′ di recupero.
– 47′ Termina la prima frazione di gioco al “Dino Liotta”: Licata meritatamente avanti per 1-0. A decidere sin qui, l’eurogol siglato all’11’ da Daniello, che non è stata l’unica emozione che ci ha regalato un Primo Tempo molto intenso, dove il Palermo, in zona offensiva, non è minimamente pervenuto.
SECONDO TEMPO:
– 1′ Inizia il Secondo Tempo al “Dino Liotta”: è il Palermo a gestire il primo possesso palla della ripresa.
– 3′ La prima occasione della ripresa è per gli Ospiti con Silipo! La traversa nega il gol del pareggio ai rosanero!
– 6′ Reclama un penalty il Palermo. Cade in area Lancini (P), ma l’Arbitro fa chiaro cenno di continuare a giocare.
– 10′ Silipo (P) prova ad accendere il match con alcuni spunti interessanti, ma non riesce a concludere con la giusta determinazione in questa circostanza: tiro debole e sfera a lato.
– 13′ Ancora Palermo in avanti. Buona azione sull’asse Ficarrotta-Langella, con quest’ultimo che non riesce a trovare la conclusione a rete.
– 15′ Cambio nel Palermo: fuori Peretti, dentro Lucca.
– 18′ Prodezza di Ingrassia (L) su conclusione tentata da Floriano (P). Corner per i rosanero da cui però non scaturisce nulla di fatto per gli Ospiti.
– 22′ Cambio nel Palermo: fuori Silipo, dentro Felici.
– 25′ Il predominio territoriale ora è tutto del Palermo, ma i rosanero non riescono a penetrare la rocciosa difesa avversaria.
– 28′ Incrocio dei pali colpito da Lancini (P), sugli sviluppi di un corner battuto da Ficarrotta.
– 31′ Miracolo di Ingrassia (L) su conclusione a botta sicura di Lucca (P)! Palermo a più riprese ora vicino al pari!
– 32′ Cambio nel Licata: fuori Adeyemo, dentro Cassaro.
– 34′ GOL del LICATA! Per i gialloblù è Roberto Convitto a siglare il gol del raddoppio con uno splendido pallonetto a superare Pelagotti (P) in uscita.
– 36′ Sostituzione nel Licata: esce Civilleri, entra Mangano.
– 37′ Espulso Santana (P) dalla panchina per proteste.
– 40′ Punizione da buona posizione in favore del Palermo. Mauri (P) alla battuta, con la sfera deviata in corner dalla barriera predisposta da Ingrassia (L).
– 41′ Corner battuto da Martinelli (P), che serve il compagno Ficarrotta che però liscia la sfera. Torna in possesso il Licata.
– 45′ Segnalati 5′ di recupero.
– 46′ Il Licata sostituisce Convitto con Manfrè. Il Palermo invece, Floriano con Ambro.
– 48′ I ragazzi di Mister Campanella, controllano la sfera e cercano i tutti i modi di far trascorrere il tempo per arrivare al triplice fischio con la porta inviolata.
– 51′ Termina qui l’incontro del “Dino Liotta”: il Licata compie un’autentica impresa e batte meritatamente per 2-0 la capolista Palermo, che fortunatamente riesce a conservare sette punti di vantaggio sul Savoia secondo, uscito sconfitto per 1-0 sul campo dell’FC Messina.