La matematica non è un’opinione, detenere un record in Serie D non è sinonimo di vittoria del campionato. Sapevate che la regione che conta più partecipazioni al Campionato Nazionale Dilettanti è la Lombardia con 171 squadre, mentre quella che detiene il maggior numero di vittorie nello Scudetto di categoria è la Campania con 6?
Nessuna squadra è mai riuscita a centrare nella stessa stagione lo Scudetto di Serie D di categoria e la Coppa Italia di Serie D, il Sorrento e l’Aquila Montevarchi hanno vinto nella stessa stagione il girone di Serie D e la Coppa Italia di Serie D, mentre il Casale è l’unica formazione ad essere stata Campione d’Italia e ad aver vinto la Coppa Italia Dilettanti.
CAPOLISTA DEI NOVE GIRONI
Lucchese 41 (A), Pro Sesto 51 (B), Campodarsego 54 (C), Mantova 48 (D), Monterosi 46 (E), S.N. Notaresco 51 (F), Turris 52 (G), Bitonto 50 (H), Palermo 54 (I).
Ad oggi nessun potrà più battere il record dei punti conquistati dal Piacenza nella stagione 2015-2016. I biancorossi totalizzarono 96 punti in 38 partite. Oggi la matematica condanna il Palermo e il Campodarsego capolista a più punti, le giornate rimanenti ne sono 12 e il massimo che potrebbero totalizzare sono 36 punti che non bastano a battere il record.
Il Palermo però detiene il record di abbonamenti venduti in una sola stagione, 2019-2020: 10446 a fronte del precedente record che apparteneva al Parma, che nel 2015-2016 aveva fatto registrare 10089 abbonamenti venduti.
SQUADRE IMBATTUTE
Della Serie D attuale, il Licata è riuscito ad ottenere la promozione senza aver subito sconfitte nella stagione 1981-1982, facendo registrare 0 su 30 il numero delle sconfitte. Numeri che fanno ben sperare la Turris e il Mantova, rispettivamente capolista nei Gironi G e D, ancora imbattute.
Tra le nove capolista la squadra che ha fatto registrare il numero maggiore di vittorie è il Palermo con 17 vittorie, seguita dal S.N. Notaresco a quota 16 e a pari merito sul terzo scalino del podio troviamo Turris, Bitonto, Campodarsego e Pro Sesto con 15 vittorie.
9 invece è il numero dei maggior pareggi, quelli del Mantova e dal Campodarsego, la Pro Sesto è la capolista ad aver perso di più, sconfitta 4 volte seguono Lucchese e Monterosi a quota 3.
GOL FATTI E GOL SUBITI
Resta ancora la squadra ad aver subito meno gol in Europa il Bitonto solo 8 le reti subite, seguita dal Palermo con solo 12 reti incassate e Monterosi a quota 17.
La capolista più prolifica è il Mantova con 57 reti segnate, seguita dalla Turris a quota 52 e 44 le reti del Campodarsego. Il Palermo è fermo a quota 37.