Di seguito, la Diretta Testuale della Gara valida per la Diciannovesima Giornata del Girone I del Campionato di Serie D 2019/20 tra San Tommaso e Palermo dallo Stadio ‘Modestino De Cicco’ di Pratola Serra (AV).
LEGA NAZIONALE DILETTANTI
SERIE D – GIRONE I
Stagione 2019/2020
2ª Giornata – Girone di Ritorno
Stadio ‘Modestino De Cicco’ – Pratola Serra (AV)
Sabato 11 Gennaio 2020 – Ore 14:30
SAN TOMMASO – PALERMO 1 – 1
47′ Langella (P), 87′ Alleruzzo (ST)
FORMAZIONI UFFICIALI:
SAN TOMMASO (3-5-2): Landi, Colarusso, Mannone, Pagano, Madonna, Alleruzzo, Castro, Massaro, Lambiase, Sabatino, Branicki;
ALLENATORE: Stefano Liquidato.
PALERMO (4-3-3): Pelagotti, Doda (40′ Peretti), Lancini, Crivello, Vaccaro, Martinelli, Martin, Langella, Felici, Ricciardo, Floriano;
ALLENATORE: Rosario Pergolizzi.
ARBITRO: Mattia Ubaldi (Roma 1).
ASSISTENTI: Francesco Rinaldi (Policoro); Michele Rispoli (Locri).
PRIMO TEMPO:
– 1′ Partiti al “De Cicco” di Pratola Serra! È del Palermo il primo possesso palla dell’incontro!
– 3′ È il Palermo a dettare i ritmi in questi primi minuti. Floriano in campo sin da subito, a far coppia con Felici, alle spalle di Ricciardo. Temperatura gelida tra i rilievi irpini. Ambiente riscaldato da entrambe le tifoserie. Circa 100 i rumorosissimi sostenitori rosanero al seguito.
– 6′ Corner per il Palermo: batte Martin, ma la difesa irpina mette fuori con determinazione, allontanando il pericolo.
– 7′ Ottima azione offensiva degli Ospiti. Ricciardo mette un rasoterra pericolosissimo a centro area ed è provvidenziale Pagano ad intercettare e spazzare via la sfera.
– 9′ Marcato a vista Floriano, gli spazi sono pochissimi, ma quando chiamato in causa, finora, si è disimpegnato molto bene.
– 11′ Corner per i rosanero battuto male anche in questa circostanza e San Tommaso che torna in possesso di palla.
– 13′ Calcio d’angolo, il primo, guadagnato dal San Tommaso. Alla battuta Colarusso, ma la sfera finisce direttamente dalla parte opposta, in fallo laterale.
– 15′ Entrambi gli Allenatori si stanno quasi sgolando a bordo campo. Padroni di casa messi in campo molto bene e possesso rosanero finora sterile.
– 16′ Sfiora il gol il Palermo con Langella, servito dalla perfezione da Felici, ma la “puntata” del numero 33 rosanero viene intercettata da Colarusso, che evita praticamente un gol fatto!
– 18′ Lancio in profondità di Lancini (P) in direzione del compagno Ricciardo, ma Pagano è puntuale nella chiusura di testa.
– 21′ Reclama a gran voce un penalty il San Tommaso, ma l’Arbitro non ravvisa alcuna irregolarità e assegna un semplice corner agli irpini, sugli sviluppi del quale è Vaccaro ad allontanare il pericolo.
– 23′ Il San Tommaso ha preso decisamente le misure al Palermo e in questa fase sono proprio i ragazzi di Mister Liquidato a gestire la gara con autorità.
– 25′ Calcio d’angolo per il Palermo. Sempre Martin alla battuta, stavolta in maniera molto pericolosa, con Landi provvidenziale ad allontanare di pugno.
– 27′ Una bella azione di Felici porta ad un ennesimo tiro dalla bandierina, su cui interviene Lancini senza però riuscire a deviare la sfera verso lo specchio della porta avversaria.
– 29′ Gran tiro dalla distanza tentato da Vaccaro, contrastato dalla retroguardia avversaria.
– 30′ In questo momento meglio il Palermo, anche se ancora i rosanero non sono riusciti a concludere in porta.
– 31′ Grande spunto di Floriano sulla fascia sinistra. Prova ad accendersi il funambolo italo-tedesco, che viene steso e guadagna quindi una punizione da ottima posizione. Calcio piazzato battuto da Martin direttamente a dentro area, palla che raggiunge Felici che crossa in mezzo all’area, trovando la presa sicura di Landi (ST).
– 32′ Punizione al lunire dell’area in favore del San Tommaso. Parabola insidiosa disegnata da Colarusso e sulla quale è Pelagotti a intervenire in presa bassa. Sulla respinta del numero 1 ospite, la sfera torna da Colarusso, che tenta al volo l’eurogol dalla distanza, calciando però altissimo sopra la traversa della porta rosanero.
– 34′ Altra punizione in favore dei padroni di casa, a circa 25 metri. Batte sempre Colarusso, che calcia forte ma centrale: Pelagotti (P) allontana con i pugni.
– 35′ Capovolgimento di fronte, con un’interessante azione imbastita dal Palermo, interrotta dal Direttore di Gara che ravvisa una carica di Ricciardo (P) su Pagano (ST): punizione per il San Tommaso che riparte dalle retrovie.
– 37′ Fallaccio di Capitan Alleruzzo (ST) su Doda (P): cartellino giallo, il primo dell’incontro, comminato al numero 7 irpino e gioco fermo per permettere i soccorsi del caso al dolorante atleta rosanero.
– 40′ Si riprende a giocare dopo diversi minuti di stop proprio per l’infortunio occorso a Doda (P) che non ce la fa a rientrare e viene sostituito da Peretti, primo subentrato nel match.
– 41′ Corner Palermo, battuto malissimo da Martin: sfuma un’altra potenziale azione da gol per gli Ospiti.
– 42′ Scontro a metà campo tra Branicki (ST) e Lancini (P): ad avere la peggio il giocatore del Palermo che resta a terra dolorante, ma si rialza dopo qualche secondo riprendendo a giocare.
– 45′ Si va a riposo senza recupero: è di 0-0 il parziale al “De Cicco” di Pratola Serra (AV) tra San Tommaso e Palermo.
SECONDO TEMPO:
– 1′ Si riparte al “De Cicco”. È il San Tommaso a dare il calcio d’inizio di questa ripresa!
– 2′ GOL del PALERMO! Con una grandissima conclusione da fuori area, è Christian Langella a portare in vantaggio i rosanero! Conclusione imparabile per Landi (ST) e Ospiti che passano in vantaggio alla prima occasione in questo Secondo Tempo!
– 5′ Corner in favore dei padroni di casa, su i cui sviluppi è Branicki (ST) a svettare in maniera perentoria, sfiorando di testa il punto dell’1-1.
– 8′ C’è comprensibile, grande entusiasmo nel Settore Ospiti del “De Cicco”. Palermo in vantaggio con una prodezza di Langella e adesso in pieno controllo della gara. Anche se c’è tantissimo ancora da giocare.
– 10′ Felici scatenato sulla destra, azione personale e gran cross in area che Floriano non intercetta per un’inezia.
– 12′ Cambio nel San Tommaso: fuori Castro, dentro Konate.
– 13′ Punizione per il San Tommaso sulla propria trequarti. La battuta di Colarusso termina però direttamente sul fondo.
– 14′ Corner per i padroni di casa: sugli sviluppi del tiro dalla bandierina però, la sfera però termina direttamente in fallo laterale dalla parte opposta.
– 16′ Tenta la conclusione da fuori Vaccaro (P), tiro respinto e palla che termina sui piedi di Floriano chiuso al momento del tiro.
– 18′ Attimi di paura per Capitan Martinelli (P) che resta a terra dopo uno sconto aereo fortuito. Si rialza dopo poco però lo stesso numero 6 rosanero, tra gli applausi di tutto il “De Cicco”.
– 20′ Ancora una punizione da ottima posizione mal gestita da Colarusso (ST): rumoreggia il pubblico di casa.
– 21′ Sugli sviluppi di un calcio di punizione in favore dei padroni di casa, è bravissimo Ricciardo (P) a mettere fuori di testa, al limite dell’area.
– 25′ Sostituzione Palermo: esce Floriano ed entra Ficarrotta al suo posto.
– 26′ Punizione al limite in favore dei padroni di casa: batte come al solito Colarusso che pesca Alleruzzo, la cui conclusione termina però abbondantemente sul fondo.
– 27′ Branicki (ST) viene chiuso al limite dell’area da Lancini e sul capovolgimento di fronte Ricciardo sbaglia l’ultimo passaggio regalando palla a Landi (ST) invece di servire sulla corsa il liberissimo Felici.
– 30′ Il neo entrato Konate (ST) reclama un fallo in proprio favore a limite dell’area: per l’Arbitro nulla da ravvisare e si prosegue.
– 32′ Ancora un cambio nel Palermo: fuori Felici dentro Silipo, esattamente come accadde sei giorni addietro al “Barbera”.
– 35′ Interessante azione d’attacco imbastita dal San Tommaso, vanificata da un cross sbilenco di Madonna.
– 37′ Ancora un cambio per Mister Pergolizzi (P), che richiama in panchina Ricciardo e getta nella mischia Sforzini.
– 40′ Palermo adesso schierato davanti con il tridente composto da Silipo, Ficarrotta e Sforzini, ma ragionevolmente più attento a salvaguardare il proprio vantaggio.
– 41′ Cambio nel San Tommaso: fuori Sabatino, dentro Colucci.
– 42′ GOL del SAN TOMMASO! Pareggia di testa Capitan Alleruzzo, sugli sviluppi di un calcio piazzato: è di 1-1 adesso il parziale al “De Cicco”!
– 43′ Cartellino rosso diretto comminato a Vaccaro (P) per un fallo di reazione su Madonna (ST): Palermo in dieci!
– 44′ Occasione da gol colossale per il Palermo, con Sforzini che di testa sfiora l’1-2 a Landi (ST) praticamente battuto.
– 45′ Segnalati 5′ di recupero.
– 47′ Colarusso (ST) calcia direttamente in porta una punizione da circa 40 metri sfiorando la traversa della porta difesa da Pelagotti.
– 48′ Continui capovolgimenti di fronte e attacchi continui da una parte all’altra. Sono minuti concitati, il Palermo è in dieci ma non smette di attaccare alla ricerca del nuovo vantaggio.
– 50′ Finisce qui il match del “De Cicco”: termina 1-1 tra San Tommaso e Palermo. Un pari che non può accontentare la capolista e che invece profuma di “storia” per gli irpini, usciti nel tripudio di tutto lo Stadio.