Il Coronavirus ha creato un contesto del tutto nuovo per il nostro mondo e il suo impatto sull’industria del Calcio dilettantistico è stato devastante. Seppur mitigata la propagazione della pandemia, tale collasso economico non è stato retto da diversi club che, stando in serie difficoltà, potrebbero rinunciare all’iscrizione e quindi alla partecipazione al prossimo campionato di Serie D. Le cause di questo danno economico possono rintracciarsi dal mancato introito degli sponsor a quello degli incassi per non parlare dei contratti, vertenze e iscrizioni varie. La crisi legata al COVID-19 sta producendo effetti negativi significativi, impone assolutamente una finanza sostenibile con aiuti concreti che possono solo arrivare dal basso, infatti nel dilettantismo, il primo grido d’allarme viene lanciato proprio agli imprenditori locali e ai cittadini. E’ quello che a mezzo stampa ha fatto il presidente dell’ASD Roccella l’Ing. Romeo Bruno:
In vista dell’iscrizione al Campionato di Serie D pubblichiamo l’appello dell’Assemblea dell’ASD Roccella Jonica:
“ASD ROCCELLA JONICA 1935:
L’assemblea dei soci dell’ASD Roccella 1935, convocata con urgenza in data 02 luglio 2020
– Preso atto del comunicato della LND (Lega Nazionale Dilettanti) circa le modalità di iscrizione alla stagione calcistica del campionato di Serie D 2020-21;
– Considerate le nuove disposizioni riportate circa le incombenze da affrontare in materia economica poste a carico delle società aventi diritto;
– Considerate le disponibilità economiche della ASD Roccella createsi a fronte dei maggiori costi determinatisi per l’iscrizione al nuovo campionato e della situazione debitoria ereditata che già lo scorso anno ha comportato un maggiore aggravio delle spese.
RIVOLGE UN APPELLO
alla cittadinanza e soprattutto alle forze imprenditoriali, affinchè con il loro contributo si possa superare questo momento di difficoltà che rischia di compromettere tutti i sacrifici già affrontati lo scorso anno per iscrivere la nostra squadra al campionato, e pone a rischio la stessa iscrizione al futuro campionato.
E’ necessario che tutti insieme collaboriamo per raggiungere ancora una volta questo grande traguardo per la Roccella Sportiva”.