Dopo aver ratificato il travagliato passaggio di consegne al vertice del Club, da Gianfilippo Mosconi e Maurizio Rossetti a Giancarlo Chiariotti, (già Presidente e Amministratore Delegato), la Jesina Calcio ha annunciato che Marco Strappini sarà il prossimo tecnico della Prima Squadra biancorossa.
Il 39enne allenatore marchigiano, già giocatore, Capitano e “bandiera” della Jesina, avrà il compito di gestire la rinascita della formazione Leoncella, da profondo conoscitore e amante della piazza. Il fratello Simone continuerà ad allenare la squadra Juniores e sarà inoltre il Responsabile Tecnico del Settore Agonistico. Per Marco Strappini, ex centrocampista di Ancona, Maceratese, Taranto e Civitanovese tra le altre, con all’attivo quasi 300 presenze con la Jesina, si aprono le porte per una grande esperienza alla guida di una formazione di enorme tradizione. Naturalmente, la speranza è quella di poter accedere ad un ripescaggio in Quarta Serie, un’eventualità che appare di difficile realizzazione, ma a cui la Società crede fermamente. Infatti, il Club biancorosso ha dato incarico al legale Matteo Sperduti di presentare, entro il prossimo 17 giugno, un apposito ricorso avverso la decisione del Consiglio della Lega Nazionale Dilettanti, poi ratificato dal Consiglio Federale FIGC, di far retrocedere in Eccellenza le ultime quattro nella classifica di ciascun Girone di Quarta Serie.
In preda allo sconforto e nell’incertezza che avvolge tutto l’ambiente relativamente a questo aspetto, anche il tifo organizzato biancorosso ha voluto far sentire la propria voce nelle scorse ore.
I tifosi leoncelli, infatti, hanno diffuso un Comunicato con cui hanno invitato la Società, il Sindaco di Jesi, Massimo Bacci e l’Assessore allo Sport del Comune di Jesi, Ugo Coltorti, ad organizzare un incontro alla presenza di tutti coloro che abbiano a cuore le sorti della compagine calcistica jesina. Una sorta di pubblico confronto, utile “per fare chiarezza, per il bene della città e della sua gente”, così come testualmente riportato nella Nota diramata poc’anzi dalla Curva biancorossa. I tifosi, così come tutti i soggetti vicini alla Jesina, fremono in attesa di sapere a quale destino andrà incontro la gloriosa compagine marchigiana.
Di seguito, si riporta integralmente il Comunicato diffuso dalla Curva Nord della Jesina Calcio.
“La Curva, unita nelle sue varie componenti, chiede AL PIU’ PRESTO un incontro con i responsabili della Società Jesina Calcio, preoccupati delle sorti della squadra della propria città.
Al contempo, si richiede NECESSARIAMENTE la contestuale presenza del Sindaco, Massimo Bacci e dell’Assessore allo Sport, Ugo Coltorti, dato il loro ruolo istituzionale e di garanzia.
Invitando a partecipare tutti coloro che hanno a cuore il destino del Calcio a Jesi, si ritiene, unanimemente, che sia giunto il momento di far chiarezza per il bene della città e della sua gente”.