Di seguito, la Diretta Testuale della Gara valida per la Ventiduesima Giornata del Girone I del Campionato di Serie D 2019/20 tra Palermo e FC Messina, LIVE dallo Stadio ‘Renzo Barbera’ di Palermo (PA).
LEGA NAZIONALE DILETTANTI
SERIE D – GIRONE I
Stagione 2019/2020
5ª Giornata – Girone di Ritorno
Stadio ‘Renzo Barbera’ – Palermo (PA)
Domenica 2 Febbraio 2020 – Ore 15:00
PALERMO – FC MESSINA 2 – 0
35′, 90′ Sforzini
FORMAZIONI UFFICIALI:
PALERMO (4-3-3): Pelagotti, Accardi, Peretti, Lancini, Crivello, Langella, Martin, Kraja (56′ Ambro), Felici (56′ Silipo), Floriano (72′ Ficarrotta), Sforzini;
ALLENATORE: Rosario Pergolizzi.
FC MESSINA (4-3-3): Marone, Casella (86′ Miele), Fissore (47′ Carbonaro), D. Marchetti, Brunetti, Bevis, Giuffrida, A. Marchetti, Correnti, Dambros (68′ Quitadamo), Coria;
ALLENATORE: Ernesto Gabriele.
ARBITRO: Dario Di Francesco (Ostia Lido).
ASSISTENTI: Andrea Zezza (Ostia Lido); Massimiliano Starniti (Viterbo).
PRIMO TEMPO:
– 1′ Si parte al “Renzo Barbera”! Gara iniziata con qualche minuto di ritardo. Primo possesso dell’incontro gestito dal Palermo.
– 3′ La prima azione della gara è imbastita dai padroni di casa con Floriano, che non riesce però nel tentativo di servire Sforzini ben posizionato a centro area.
– 5′ Ci prova l’FC Messina con un colpo di testa di Dambros sugli sviluppi di un calcio piazzato, innocuo per l’attento Pelagotti (P).
– 9′ Grandissima occasione per gli Ospiti con Coria di testa: splendido il riflesso di Pelagotti (P) in angolo.
– 10′ Nulla di fatto per i peloritani sul successivo tiro dalla bandierina.
– 13′ Ancora FC Messina pericoloso là davanti con Dambros, bloccato con una tempestiva uscita alta di Pelagotti (P), già diverse volte volte chiamato in causa in questo inizio di gara.
– 16′ Reclama un penalty Felici (P) caduto in area, ma il Direttore di Gara gli fa cenno di rialzarsi: si prosegue.
– 18′ FC Messina vicinissimo al vantaggio, ancora con lo scatenato Dambros, chiuso provvidenzialmente al momento del tiro in porta a botta sicura.
– 21′ Rischia ancora di capitolare il Palermo: è il solito Dambros (FCM) a calciare a rete finalizzando una bella azione corale e per l’ennesima volta è strepitoso Pelagotti (P) a rifugiarsi in corner.
– 22′ Corner battuto male dagli Ospiti, torna in possesso il Palermo.
– 25′ Prova a reagire la squadra di casa; Floriano tenta di servire Sforzini, ma senza riuscire a trovarlo.
– 27′ Supremazia territoriale netta quella dell’FC Messina. Il Palermo non riesce a gestire il possesso e il ritmo di una gara in questo momento dominata dagli Ospiti.
– 29′ Prova il tiro dalla distanza A. Marchetti (FCM): blocca in due tempi l’attento Pelagotti (P).
– 32′ Punizione in favore del Palermo da buona posizione, Crivello a procurarsela: battuta però molto male, con palla che termina direttamente tra le braccia di Marone (FCM).
– 33′ Cartellino giallo per Brunetti (FCM), reo di aver atterrato in maniera scomposta Floriano (P).
– 35′ GOL del PALERMO! È Ferdinando Sforzini a portare in vantaggio i rosanero, sfruttando un’errata uscita di Marone (FCM) e depositando nella porta sguarnita la sfera dell’1-0 delle Aquile!
– 38′ Fortunato, il Palermo, nel passare in vantaggio nel momento migliore dell’FC Messina. Adesso i rosanero appaiono galvanizzati dal vantaggio e stanno gestendo il possesso abilmente, cercando di arrivare all’intervallo con l’attuale situazione di punteggio.
– 41′ Corner in favore del Palermo, ma su i cui sviluppi recupera immediatamente il possesso palla la formazione messinese.
– 43′ Ritmi compassati in questi minuti finali di Primo Tempo, con i padroni di casa che non rischiano più nulla, aspettando solo di andare a riposo sull’1-0 in proprio favore.
– 45′ Segnalati 2′ di recupero.
– 46′ Punizione per gli Ospiti da posizione interessante: la sfera si perde però direttamente sul fondo.
– 47′ Termina qui la prima frazione di gioco al “Renzo Barbera”: si va a riposo sull’1-0 per il Palermo sull’FC Messina, risultato determinato dal gol siglato da Nando Sforzini al minuto 35. È stata una prima metà di gara dove onestamente, ai punti, meritava qualcosina di più la compagine peloritana, ma il Palermo è stato attento, ordinato e compatto in fase difensiva, ha saputo soffrire nei momenti di massima espressione dell’FC ed ha colpito in maniera più che cinica, proprio nella fase di maggiore spinta da parte dei ragazzi di Mister Gabriele. Il vantaggio è comunque troppo risicato e ci si attende una ripresa equilibrata ed impostata sulla stessa falsa riga del Primo Tempo, con la capolista chiamata a chiudere la contesa, aspettando poi di vedere come terminerà il match tra Savoia e Cittanovese, andate a riposo sul parziale di 0-0.
SECONDO TEMPO:
– 1′ Si riprende a giocare al “Renzo Barbera”: primo pallone della ripresa gestito dall’FC Messina.
– 2′ Subito un cambio per gli Ospiti: fuori Fissore, dentro Bomber Carbonaro.
– 3′ Prova la conclusione da fuori Floriano (P), bravo D. Marchetti (FCM) ad intercettare ed allontanare la sfera.
– 5′ Reclama un calcio di rigore Floriano (P), caduto in area: ancora una volta l’Arbitro fa cenno di proseguire.
– 6′ Cartellino giallo per Kraja (P) per un fallo da tergo sotto gli occhi del Direttore di Gara.
– 8′ Sortita offensiva ospite, interrotta per una segnalazione di fuorigioco: punizione per il Palermo, che riparte dalle retrovie.
– 10′ Colpo di testa di A. Marchetti (FCM) su perfetto cross del compagno Coria: Pelagotti (P) prodigioso in corner, ma si ripartirà con un calcio di punizione per i rosanero per un fuorigioco segnalato da uno dei due Assistenti del Direttore di Gara.
– 11′ Doppio cambio per il Palermo: fuori Kraja e Felici, dentro Ambro e Silipo.
– 15′ Punizione Palermo da ottima posizione, batte Martin: torna subito in possesso palla l’attenta retroguardia peloritana.
– 16′ Da un errato disimpegno di Lancini (P), stava per partire un pericoloso contropiede ospite, ma la difesa rosanero si è salvata nel vero senso del termine, riuscendo a spazzare il pallone in fallo laterale.
– 19′ Bella azione offensiva dei ragazzi di Mister Pergolizzi, sciupata però in fase di finalizzazione.
– 21′ Contatto sospetto nell’area messinese tra D. Marchetti (FCM) e Floriano (P): l’arbitro per la terza volta fa segno al giocatore rosanero di rialzarsi.
– 23′ Cambio FC Messina: fuori Dambros, dentro Quitadamo.
– 25′ Tenta il cross a centro area Carbonaro (FCM): sfera che termina direttamente tra le braccia di Pelagotti (P).
– 27′ Ancora una sostituzione nel Palermo: esce Floriano, entra Ficarrotta.
– 29′ Marone (FCM) blocca sicuro un colpo di testa piuttosto innocuo di Sforzini (P).
– 30′ Fallo di Accardi (P) su Carbonaro (FCM): giallo per il giocatore rosanero e punizione sulla tre quarti per l’FC Messina.
– 31′ Alla battuta A. Marchetti (FCM), con la sfera che però si perde direttamente alta sopra la traversa della porta difesa da Pelagotti (P).
– 33′ Fallo in attacco commesso da Carbonaro (FCM) su Peretti (P): punizione Palermo, utile a rifiatare e far scorrere minuti preziosi.
– 36′ Cartellino giallo per Sforzini (P): troppo irruento nel contrasto con D. Marchetti (FCM).
– 38′ Azione stupenda del Palermo sull’asse Ficarrotta-Silipo, con quest’ultimo che manca la conclusione decisiva a rete, consentendo agli avversari di tornare in possesso palla.
– 40′ Corner per gli Ospiti, battuto male e preda direttamente di Pelagotti (P).
– 41′ Cambio FC Messina: fuori Casella, dentro Miele.
– 42′ Sinistro da fuori tentato da Coria (FCM), Pelagotti (P) blocca in due tempi.
– 43′ Cambio nel Palermo: fuori Crivello, dentro Mauri.
– 44′ Sostituzione anche per gli Ospiti: fuori A. Marchetti, dentro Geran.
– 45′ GOL del PALERMO! Contropiede fulminante sei rosanero, con Ficarrotta che salta un paio di avversari e serve Ferdinando Sforzini che deve solo depositare in rete il pallone del 2-0: esplode il “Barbera”!
– 46′ Segnalati 5′ di recupero.
– 47′ Cartellino giallo comminato dal Direttore di Gara a D. Marchetti (FCM).
– 48′ Gran tiro a giro da fuori tentato da Silipo (P): palla di poco alta sopra la traversa.
– 49′ Nulla di fatto sugli sviluppi di un corner battuto dalla compagine messinese, solo un cartellino giallo per Ficarrotta (P) a margine dell’azione successiva.
– 50′ Termina così la gara del “Renzo Barbera”: il Palermo batte 2-0 l’FC Messina grazie alla doppietta di Ferdinando Sforzini. Un gol per tempo per la capolista, autrice di una prova di grande solidità, nella misura in cui sia riuscita a difendersi in maniera arcigna e compatta nei momenti di maggior splendore degli Ospiti, dai quali, in ogni caso, ci si aspettava molto di più. Successo nel complesso meritato per i ragazzi di Rosario Pergolizzi, che mantengono invariato il proprio vantaggio sul Savoia, vittorioso per 3-0 sulla Cittanovese e rimasto cinque punti piu giù rispetto alle Aquile.