Un Fasano non brillante pareggia fra le mura amiche contro una ottima Acerrana fra le cui fila Laringe mette in apprensione la difesa di casa sul quale viene sacrificato in marcatura il centrocampista Clemente che unita all’assenza per infortunio del capitano Ganci , metronomo del centrocampo di casa sostituto da Murgia con caratteristiche differenti ha visto una involuzione della manovra in fase di possesso. Si è assistito a lanci lunghi sulle punte locali piuttosto che ai soliti scambi corti con veloci verticalizzazioni sul tridente offensivo.
Nel primo tempo la squadra di casa ha impensierito la retroguardia ospite su calci d’angolo e tiri dalla distanza che non hanno mai visto impegnato il portiere ospite Pirro’. Al 32° della prima frazione su iniziativa dalla linea di fondo del funambolico Laringe ha rimesso un comodo pallone all’interno dell’area di rigore per il classe 2005 Esposito che libero da marcature ha insaccato sotto la traversa per il vantaggio ospite.
Nella ripresa dopo 10 minuti Agovino mister del Fasano azzarda un’impostazione tattica spregiudicata togliendo Clemente fino ad allora marcatore di Laringe ed inserisce la quarta punta Marsico, dopo qualche minuto su lancio della difesa di casa allungato da un difensore ospite con un colpo di testa verso il proprio portiere , si inserisce Corvino che giunto davanti allo stesso lo supera con un dribbling, ma viene atterrato dall ‘estremo ospite Pirrò , è calcio di rigore che viene successivamente trasformato da Corvino che sale a quota 10 reti. La panchina del Fasano ed i calciatori chiedono l’espulsione del portiere per fallo intenzionale da ultimo uomo su azione da goal, ma l’arbitro è di parere opposto . La partita diventa vivace con il Fasano che ha sulle fasce calciatori offensivi come Battista e Losavio e Marsico e Corvino al centro dell’area di rigore che costringono l’ Acerrana ad abbassarsi. Il sale arriva sulla coda dove tre tiri consecutivi nell’area piccola di rigore di Corvino e Marsico vengono sempre miracolosamente ribattuti dai difensori ospiti sulla linea di porta ed un colpo di testa di Marsico viene ben parato dal portiere ospite Pirrò. Goal che avrebbe premiato il Fasano solo per la voglia e la volontà di vincere la partita messa in mostra negli ultimi 30 minuti ben supportato dal tifo locale il quale è già entrato in clima derby , in calendario domenica prossima a Martina Franca .
Città di Fasano–Real Acerrana: 1-1 (0-1)
Reti: 32’ p.t. Laringe (A), 12’ s.t. Corvino (F).
Us Città di Fasano: Gattuso, Tangorre, Lupoli, Penza, Onraita, Orlando, Battista (42’ s.t. Barile), Murgia, Losavio, Corvino, Clemente (8’ s.t. Marsico). All. Agovino. A disposizione Semeraro, Mauriello, Ballatore, Kola, Catalano, Capobianco.
Real Acerrana: Pirrò, Todisco, Cominiti, De Giorgi, Langella (35’ s.t. Esposito E.), Ndiayie (27’ s.t. Cassata), Laringe, Allegra (29’ s.t. Fontana), Esposito F. (34’ s.t. Marasco), Elefante (38’ s.t. Samb Falou), Fabiano. All. Sannazzaro. A disposizione Rendina, Pelliccia, Mundula, Forante.
Arbitro: Dallagà di Rovigo.
Note: Spettatori 1200 circa con una ventina di ospiti. Ammoniti Ndiayie (A), Corvino (F), Pirrò (A), De Giorgi (A), Murgia (F), Caminiti (A), Samb Falou (A). Rec. p.t. 2’, s.t. 5’.
Cesare Fanigliulo, tuttoseried.com