Arriva puntuale il nostro appuntamento settimanale con il focus sulle squadre campane impegnate nel torneo di serie D. Andiamo a vedere come si sono compartate le campane al termine della 20^ giornata di campionato.
Nel girone G, la Paganese esce sconfitta per 2 a 1 dalla trasferta contro il Real Monterotondo. Gli azzurrostelliti, dopo il vantaggio siglato da Fella al 13′ minuto del primo tempo, nella ripresa si fanno raggiungere prima dalla rete di Contucci al 62′ e poi sorpassare in pieno recupero dai padroni di casa grazie alla zampata vincente di Menghi.
La Flegrea Puteolana vince di misura (1 – 0) contro il Trastevere. Nel primo tempo succede ben poco, con gli amaranto bravi a difendersi con ordine senza concedere occasioni agli avversari, ma poco incisivi nelle ripartenze. Nella ripresa, Puteolana subito pericolosa con Coniglio poi, al 52′, arriva il vantaggio. Bombaci si invola sulla sinistra e serve a Mungo l’assist che il numero 7 trasforma in gol con una gran botta, tra le proteste del Trastevere per un fallo su Iacoponi ad inizio azione. Il Trastevere cerca di reagire ma non riesce a trovare il pareggio, complice anche una traversa colpita da Ciucci.
Alla Gelbison va il derby contro la Sarnese. I cilentani tra le mura amiche battono i granata 3 a 2. Le due sqaudre danno vita ad un derby piacevole. Sono i padroni di casa a sbloccarla grazie alla rete di Dambros. Il pareggio della Sarnese arriva grazie alla rete dell’ex Uliano. Nella ripresa la Gelbison costruisce la vittoria grazie alla doppietta di Prado. Per la Sarnese il secondo gol porta la firma di Lagzir che trasforma un penalty.
Vittoria esterna del Savoia sul campo dell’Ilvamaddalena per 1 a 0. Con poche occasioni meritevoli di cronaca, la sfida si accende sul finale di primo tempo quando Maniero di tacco libera La Monica che trova la risposta di piede dell’estremo difensore. Qualche attimo dopo, prova a farsi vedere anche la formazione sarda, e la potente conclusione di Attili al volo viene controllata da D’Agostino in due tempi. Al fischio di ripresa i biancoscudati provano a spingere sull’acceleratore senza successo. Ci provano poi i sardi ma la fortuna non è dalla loro parte. Al 64′ minuto arriva la rete decisiva a firma di Negro.
Nel girone H, la Nocerina torna al successo battendo per 2 a 0 a domicilio il Francavilla. Dopo una fase di studio, i molossi la sbloccano al 16′ grazie all’autorete di Pellegrino, che nel tentativo di liberare la propria area, insacca il proprio portiere. Il Francavilla però dopo qualche minuto ha una buona occasione per pareggiare. Barone va via a due avversari, ma la sua conclusione in diagonale viene deviata in angolo da wodzicki. La ripresa si apre con un colpo di testa di Tedesco che impegna severamente Wodzicki. In contropiede però la Nocerina raddoppia. Pallone di Felleca in area per Addessi che non deve fare altro che gonfiare la rete. Forte del doppio vantaggio i molossi controllano la gara fino al triplice fischio.
Il derby tra Costa d’Amalfi e Palmese termina 2 a 2. Il match si scalda nel secondo tempo grazie al gol di Moar, successivamente i rossoneri trovano prima il pareggio e poi il vantaggio grazie alle reti di Puca e Magliocca. Quando tutto sembrava deciso, però, ci ha pensato Celia a ristabilire la parità con un goal al novantasettesimo minuto.
Termina 0 a 0 la sfida tra Ischia e Virtus Francavilla. Il primo tempo è di marca ospite che in più di un’occasione cercano la via del gol senza alcun successo. Nella ripresa i pugliesi calano, e l’Ischia tenda la sortita in qualche occasione. Gli isolani al 93′ con Bianchi sciupano un’ottima occasione per passare in vantaggio. Il calciatore spreca il tutto nonostante si viene a trovare da solo in area.
Ancora una sconfitta per l’Angri che cede 3 a 2 a Manfredonia. Partita caratterizzata da ritmi blandi con le due squadre che risultano molto imprecise. L’Angri prova cerca la via del gol, ma sono i padroni di casa a sbloccarla con gol su calcio piazzato di Coppola. Nella ripresa l’Angri nel giro di cinque minuti ribalta il risultato grazie ai gol di Casalongue e Ruggiero. Le emozioni però non sono finite. I padroni di casa hanno la forza di reagire e a dieci minuti dal termine pareggia con Coppola e, sette minuti vincente calano il gol della vittoria grazie a Carbonaro.
La Real Acerrana vince 3 a 2 contro il Brindisi. Parte bene l’Acerrana che passa in vantaggio all’8′ con Elefante, ma trascorrono appena 7’ minuti e il Brindisi pareggia con Rajkovic. Si arriva al 40’ minuto quando gli ospiti passano in vantaggio grazie a un gran tiro dal fuori area di Rajkovic che sorprende Pirro. L’inizio del secondo tempo è tutto di marca campana alla ricerca del pareggio, anche se il Brindisi sfiora in qualche occasione la terza rete. Però l’Acerrana riesce a trovare il gol del pareggio al 90’ con Elefante, e al 96′ porta a tre le proprie realizzazioni. Fustar atterra in area Elefante e l’arbitro decreta il penalty. Sul dischetto si presenta Laringe che supera Milan.
Nel girone I, la Scafatese batte 2 a 0 a domicilio il Licata. La Scafatese centra il secondo successo esterno di fila, battendo a domicilio il Licata al termine di una gara non certo semplice per i canarini. Le reti portano la firma di Neglia e Molinaro. I padroni di casa colpiscono due legni.
Il Pompei fa 1 a 1 in casa della Sambiase. I rossoblu passano in vantaggio nel primo tempo grazie alla rete di de Martino, ma nella ripresa è Zerba a ristabilire la parità. Entrambe le sqaudre vanno però vicino al raddobbio, ma alla fine resiste il pareggio.
Nello Marmo, TuttoserieD.com