La 31ª giornata di campionato del Girone I di Serie D metterà di fronte due squadre del calibro di FC Messina e Gelbison, rispettivamente la seconda e la terza forza di un raggruppamento giunto ormai alle concitate battute finali. Si tratta di due formazioni costruite per puntare più o meno dichiaratamente al salto di categoria, protagoniste di un torneo di altissimo spessore che le ha viste lottare al vertice sin dall’inizio assieme alla capolista ACR Messina, ora al comando con quattro punti di vantaggio sui “cugini” peloritani e con sette lunghezze di margine sui rossoblu campani.
Dopo l’1-1 maturato nel Cilento nella sfida d’andata, queste due compagini si ritroveranno domani in terra messinese per dar vita ad un incontro che potrebbe rivelarsi uno snodo cruciale nella lotta per la promozione diretta in Serie C, quando al termine della Regular Season mancano quattro gare e in un turno che vedrà l’ACR di scena sul campo dell’ostico Troina.
A scambiare con la Redazione di TuttoSerieD alcune impressioni sulla super sfida tra la squadra di Massimo Costantino e quella di Giuseppe Ferazzoli è stato Franco Micco, noto operatore di mercato che cura gli interessi di diversi top-player della categoria e che nel match del “Franco Scoglio” vedrà fronteggiarsi il centrocampista rossoblu Giuseppe Maiorano e i giallorossi Giuseppe Palma e Gianmarco Piccioni, tre calciatori di altissimo spessore da lui assistiti in sede di mercato.
Signor Micco, la lotta per la promozione diretta in Serie C vedrà andare in scena uno scontro diretto importantissimo nel Girone I con la super sfida tra FC Messina e Gelbison. Una gara alla quale immaginiamo assisterà con un occhio di riguardo vista la presenza in campo di tre elementi di spicco da lei assistiti come Giuseppe Palma, Gianmarco Piccioni e Giuseppe Maiorano. Che tipo di gara si aspetta?
Mi auguro, ma ne sono certo, che assisteremo ad un match molto equilibrato, combattuto e ben giocato da entrambe le squadre. Una gara che probabilmente segnerà un punto di svolta nella stagione di una delle due o magari di entrambe. L’ACR Messina è atteso da una trasferta molto più ostica di quanto potrebbe sembrare e le due inseguitrici dovranno necessariamente provare a superarsi per nutrire ancora la speranza di colmare il gap ed approfittare di un eventuale passo falso della capolista. Quattro giornate non sono tante ed è evidente che l’ACR abbia tra le mani il proprio destino, però il Calcio ci ha sempre riservato grandi sorprese e clamorosi colpi di scena ed è giusto che FC Messina e Gelbison continuino a credere in una rimonta. Sono due squadre che hanno espresso un bel gioco durante l’intero campionato e sono sicuro che daranno vita ad un incontro in cui si respirerà di già l’aria della Serie C, visto anche lo spessore di alcuni degli elementi che scenderanno in campo domani.
Tra questi figureranno proprio i tre suoi assistiti a cui si faceva riferimento poc’anzi.
Esattamente, e con Palma e Piccioni da una parte e Maiorano dall’altra non me la sento di sbilanciarmi e di produrmi in un pronostico rispetto all’andamento del match. Spero che tutti e tre i ragazzi a cui sono vicino a livello professionale si rendano protagonisti di una grande partita, continuando nel trend positivo che ha caratterizzato tutta la loro stagione. Giuseppe Palma è stato un pilastro dell’FC Messina sin dal suo arrivo in riva allo Stretto e già nella sessione invernale di mercato è stato vicino ad un paio di squadre di Lega Pro, rimanendo poi in giallorosso perché convinto dalla bontà del progetto del club, dalla serietà della dirigenza e dalla volontà della stessa Società messinese di non privarsi a metà campionato di un giocatore così importante. Anche Piccioni ha palesato un rendimento di alto livello, dando il proprio contributo in tutte le gare disputate dall’FC Messina nei tre mesi passati dal suo arrivo dalla Recanatese, saltando solo una partita per squalifica. Maiorano è stato un’autentica colonna della Gelbison quest’anno, voluto fortemente dalla Società la scorsa estate e autore di un campionato che non è passato inosservato ad operatori di mercato di categorie superiori che hanno chiesto informazioni su di lui durante tutta la stagione. Spero che anche domani facciano una grande gara, augurandoci che alla fine vinca il migliore.
Ci sembra di capire che per questi tre importanti calciatori si stia già muovendo qualcosa in ottica mercato…
Il mercato, specialmente quest’anno, non si è mai interrotto e per giocatori di questo calibro è inevitabile che le offerte siano costanti durante tutto il campionato. Al momento posso dire con assoluta certezza che tutti e tre sono determinati e concentrati nel perseguire i rispettivi obiettivi con il proprio club di appartenenza. Alle dinamiche che riguardano il mercato penseranno una volta conclusa una stagione che ha già riservato loro enormi soddisfazioni e che potrebbe concludersi in maniera ancor più esaltante. Detto questo, non nego che ci siano stati i primi contatti nel loro interesse con alcune Società di Serie C e, quasi certamente, questi ragazzi sono destinati a giocare tra i Professionisti l’anno prossimo, al di là di come concluderanno la stagione con le Società in cui militano attualmente.
Tra i tanti calciatori di notevole spessore dei quali cura gli interessi tra Serie C e D, figurano anche due atleti che militano nel Girone I di Quarta Serie e che stanno facendo le fortune di club come Paternò e San Luca. Stiamo parlando del portiere del team etneo Andrea Cavalli e del difensore del sodalizio calabrese Nicolas Nallo. Cosa può dirci riguardo a questi due importanti prospetti in chiave mercato?
Anche Cavalli e Nallo, proprio come Palma, Piccioni e Maiorano, si sono resi protagonisti di un grandissimo campionato. Cavalli ha consegnato in dote al Paternò non meno di 10-12 punti grazie a prestazioni straordinarie che lo hanno portato ad essere attenzionato da non poche Società di Serie C. Nallo, dopo un inizio di stagione nel Girone C al Cjarlins Muzane, ha trovato continuità di impiego e di rendimento a San Luca con mister Cozza e non ho problemi a dire che il ragazzo, pur trovandosi benissimo in giallorosso, è destinato a giocare al 100% in Serie C nella prossima stagione. Ad entrambi è servito misurarsi e crescere in un contesto tosto e probante come quello che caratterizza il Girone I e sono pronti a consacrarsi tra i Professionisti facendo il salto dalla D la prossima estate, esattamente come faranno tanti altri ragazzi che stanno per concludere il campionato di Quarta Serie e che presto saranno chiamati a valutare diverse soluzioni già concrete, intavolate con realtà di categoria superiore.
La Redazione di TuttoSerieD ringrazia Franco Micco per la disponibilità concessa e per la consueta cortesia dimostrata.