Un generoso Crema conosce il suo terzo rovescio di fila cadendo per 1-2 in casa con la Folgore Caratese.
LA CRONACA
La prima azione saliente del confronto ha luogo al 4’ e vede quale protagonista il numero 77 ospite Cocola, il cui diagonale mancino rasoterra incoccia sul palo alla sinistra dell’ormai fuori causa portiere nerobianco Aceti. All’11’ i brianzoli vanno nuovamente vicini alla marcatura: un sinistro dalla distanza di Martellotta viene sventato in calcio d’angolo dall’attento estremo difensore cremasco. Il Crema risponde al 14’ con un mancino di Bernardini bloccato in due tempi da Salvalaggio. Quattro giri di lancette più tardi, la Folgore Caratese si fa vedere nuovamente in avanti con Cocola, il cui sinistro da posizione defilata trova la pronta risposta di Aceti. I cremini ci provano al 32’ con un calcio di punizione di Akammadu che finisce alto. L’ultima emozione della prima frazione è un contropiede che la Folgore spreca con Rosa, il quale da buona posizione mette sul fondo con un destro al volo (43’). Si va, dunque, al riposo sullo 0-0 iniziale.
Crema assai vivace nei primi minuti della ripresa: al 48’ una bella girata di Akammadu (su traversone di Bigotto dalla destra) trova la deviazione in angolo da parte di Salvalaggio e sul conseguente tiro dalla bandierina i nerobianchi passano a condurre grazie a un tocco ravvicinato di Longo che risolve una furiosa mischia. Al 55’ una discutibile espulsione di Guarino per un intervento scomposto su Lipari lascia i cremaschi in inferiorità numerica, sostanzialmente cambiando l’inerzia della partita. Dieci minuti più tardi arriva il pareggio ospite, con un sinistro a rientrare di Ferrandino che si insacca con l’aiuto del palo alla destra dell’incolpevole Aceti. Al 69’ padroni di casa vicini al nuovo vantaggio con Pavesi, il cui tiro-cross sbatte sulla trasversale a portiere battuto. Gli ultimi minuti vedono la Folgore Caratese cercare il “colpaccio” e il Crema difendersi bene, lottando su ogni pallone. Quando sembra che il pareggio sia ormai acquisito, al 95’ ecco l’atroce beffa: traversone basso di Arpino dalla destra e girata di Rebaudo che batte Aceti.
Al Crema resta la consapevolezza d’aver disputato una buona partita, ma nessun punto.
La prossima giornata vedrà i nerobianchi ospiti della “corazzata” Desenzano e la Folgore Caratese impegnata in casa con il Club Milano.
IL TABELLINO
CREMA-FOLGORE CARATESE 1-2 (0-0)
RETI: Longo (C) al 49’, Ferrandino (F) al 65’, Rebaudo (F) al 95’.
CREMA (3-4-2-1): Aceti; Arpini, Guarino, Zanoni; Abbà (dal 79’ Alboni), Greco (dal 91’ Bignami), Pavesi (dall’87’ Pallaro), Bernardini; Bigotto, Longo (dal 58’ Davighi); Akammadu (dal 77’ Tenca). Allenatore: Matteo Vullo.
FOLGORE CARATESE (4-2-3-1): Salvalaggio; Balamotis (dal 63’ Matteucci), Arpino, Bigolin, Martellotta; Rebaudo, Maspero; Forchignone (dal 54’ Lipari), Ferrandino, Cocola; Rosa (dall’83’ Giugno). Allenatore: Filippo Carobbio.
ARBITRO: Loris Graziano della sezione AIA di Rossano, coadiuvato da Jonas Blondon Nkenkeu Teulem (Parma) e da Andrea Galluzzo (Locri).
NOTE: ammoniti Abbà, Akammadu e Zanoni nel Crema, Ferrandino, Forchignone e Rebaudo nella Folgore Caratese. Espulso (rosso diretto) Guarino (Crema) al 55’. Calci d’angolo: 5-2 per la Folgore Caratese. Recupero: 1’ + 6’.
Giuseppe Livraghi