La dodicesima giornata del girone D del campionato di Serie D 2024-’25 vede il Tau Altopascio capolista tornare al successo (dopo due sconfitte di fila) aggiudicandosi per 1-0 la gara casalinga con il Prato, mantenendo il proprio +3 sul secondo posto, appannaggio di un Ravenna impostosi con il medesimo punteggio a domicilio sul Corticella.
Tra le altre “grandi”, affermazione esterna per 1-0 del Lentigione sul Cittadella Vis Modena, Imolese e Forlì fanno ambedue “bottino pieno” casalingo piegando ripettivamente per 2-0 la Sammaurese (ultima in graduatoria) e per 3-1 il Sasso Marconi, mentre la Pistoiese esce sconfitta per 1-2 dal confronto esterno con lo United Riccione.
In coda, importanti vittorie di Progresso, Zenith Prato e San Marino, rispettivamente per 1-0 fuori casa con il Fiorenzuola, per 3-1 in casa con il Tuttocuoio e per 1-0 con il Piacenza fra le mura amiche dell’Acquaviva Stadium.
Dopo dodici turni, la classifica di questo raggruppamento è la seguente: Tau Altopascio 28 punti; Ravenna 25; Forlì 24; Lentigione 23; Imolese 22; Pistoiese e Sasso Marconi 19; Tuttocuoio 17; Cittadella Vis Modena e Corticella 16; Piacenza 14; Progresso 13; Fiorenzuola 12; United Riccione, Prato, San Marino e Zenith Prato 11; Sammaurese 4.
La tredicesima giornata proporrà i confronti Lentigione-Corticella, Piacenza-Imolese, Pistoiese-San Marino, Prato-Zenith Prato, Progresso-Cittadella Vis Modena, Ravenna-Tau Altopascio, Sammaurese-Fiorenzuola, Sasso Marconi-United Riccione e Tuttocuoio-Forlì.
Giuseppe Livraghi