Weekend lungo in serie D, infatti nel girone E si inizia questo sabato pomeriggio alle 14.30 con un anticipo.
Scendono in campo allo Stadio Comunale Blasone di Foligno il Fulgens Foligno contro l’Aquila Montevarchi, una gara insidiosa per i rossoblù che in trasferta dovranno affrontare una delle squadre più in forma del momento. Infatti, il Foligno attualmente occupa la quarta posizione con 20 punti frutto di sei vittorie, due pareggi e tre sconfitte. Il Montevarchi, settimo in classifica con 16 punti, arriva a questo match dopo la vittoria casalinga per 1-0 contro il Follonica Gavorrano. La squadra di Mister Nico Lelli, assente per squalifica, ha mostrato solidità nelle ultime uscite, con numeri perfettamente bilanciati. Non sarà dell’incontro il difensore centrale Damiano Franco, espulso contro il Follonica.
Domenica scende in campo il Grosseto che, reduce dalla vittoria di domenica scorsa il Flaminia Civitacastellana, fa visita al fanalino di coda Fezzanese. Il Grosseto può approfittare del turno favorevole per allungare la sua striscia positiva che dura da quattro giornate. Infatti contro l’ultima in classifica ha tutte le carte in regola per centrare la terza vittoria consecutiva e continuare, quindi, a scalare le posizioni in classifica.
Il Grifone, però non deve pensare di aver già vinto la gara, visto che il Livorno contro i verdi centrò la vittoria solo nei minuti finali. I liguri hanno bisogno assolutamente dei tre punti. Una sola vittoria per il momento, ma anche un pareggio sarebbe un ottimo risultato visto il divario tecnico tra le due squadre.
Nell’ultimo turno, infatti hanno subito l’ennesima sconfitta in rimonta ad opera dell’Ostiamare. La Fezzanese, oltre al momento no che sta attraversando dal punto di vista dei risultati, deve ancora una volta affrontare la questione stadio. Infatti la gara si giocherà allo Stadio Comunale di Seravezza.
Il Siena è atteso in trasferta sul campo del Figline. Per i bianconeri sembrerebbe una trasferta abbordabile, ma in ogni caso i padroni di casa sono da tenere d’occhio. Entrambe le squadre sono alla ricerca della vittoria dato che sono reduci da sconfitte e quindi i tre punti sono importanti per ambedue le compagini per risalire la classifica.
E’ sicuramente l’incontro più attesa della 12^ giornata quello che si terrà tra Livorno e Seravezza. Gli amaranto affronteranno una delle squadre più toste di questo girone. Un gradino più sotto del Livorno troviamo il Ghiviborgo che farà visita alla Sangiovannese che stenta a decollare, al contrario del Ghiviborgo che è la vera sorpresa di campionato, infatti, non solo staziona nei piani alti della classifica, ma ha collezionato una serie lunga di risultati positivi.
Impegno interno per il Follonica Gavorrano che contro il San Donato Tavarnelle non dovrebbe avere problemi a centrare la vittoria, apparso comunque in ripresa nell’ultima uscita. Cercasi vittoria per il Flaminia Civitacastellana contro il Poggibonsi. I padroni di casa sulla cui panchina siederà il nuovo tecnico Giovanni Abate dopo l’esonero di Federico Nofri Onofri devono invertire il trend negativo. Infatti, Onofri paga la sconfitta patita domenica scorsa a Grosseto, la totale assenza di successi tra le mura amiche dove ha raccolto 3 pareggi e 3 sconfitte in 6 partite e, in particolar modo, i 10 punti in classifica frutto di 2 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte.
Chiude il programma della 12^ giornata Sporting Clube Trestina-Ostiamare e Terranuova Traiana-Orvietana. Operazione di mercato in entrata e in uscita per i biancorossi dell’Orvietana. Infatti in entrata è stato ufficializzato Giacomo Bologna, cresciuto nel settore giovanile del Gubbio, vanta una solida esperienza in Serie D con oltre 60 presenze, vestendo le maglie di Trestina, Sansepolcro e Ponsacco, dove ha messo a segno anche 2 gol. Esperienza anche con l’Atletico Lodigiani. Allo stesso tempo, il calciatore Raffaele Lattuchella ha risolto il suo contratto con la società per motivi personali.