Il Sant’Angelo si aggiudica il confronto casalingo con il Città di Varese, conquistando l’accesso ai sedicesimi di finale della Coppa Italia di Serie D.
LA CRONACA
Fin dall’inizio i barasini si dimostrano assai più vivaci rispetto a un Città di Varese con molte “seconde linee” in campo e veramente abulico: già al 4’ un destro di Grossi dalla distanza si perde sul fondo, al 7’ un mancino di Gomez termina fuori, al 13’ una girata di Cazzaniga dal centro dell’area di rigore incoccia sulla parte inferiore della traversa per poi tornare in campo, al 15’ un insidioso traversone basso di Baggi dalla sinistra è preda del portiere ospite Ferrari e al 21’ Grossi (ben lanciato da Gomez) fallisce una buona opportunità tirando addosso all’estremo difensore varesino (in uscita). Il meritato vantaggio santangiolino arriva al 36’: sugli sviluppi di un calcio di punizione per i padroni di casa, un errato rinvio di Ferrieri alzatosi a campanile vede Ferrari avventarsi malamente sulla sfera, che gli sfugge di mano per poi finire lemme lemme in fondo al sacco, per una clamorosa autorete. Al 46’ gli ospiti potrebbero impattare, ma un diagonale di Jella si perde di poco a lato, alla destra dell’ormai fuori causa Avogadri. Si va, dunque, al riposo con il Sant’Angelo in vantaggio per 1-0.
La seconda frazione si apre con i locali pericolosi già al 51’, quando un bel suggerimento di Cazzaniga non viene sfruttato da Grossi, il quale manca il bersaglio da pochi passi. Il raddoppio barasino arriva, però, appena tre giri di lancette più tardi, con un tiro-cross dalla sinistra che trova Grossi (lasciato colpevolmente solo dalla retroguardia biancorossa) bravo nell’insaccare da sottomisura. La reazione del Città di Varese è tutta in due occasioni che vedono quale protagonista il neo entrato Barzotti, che al 57’ manca la porta con un pallonetto “a tu per tu” con Avogadri e al 69’ mette fuori con una rovesciata in mischia. Dopo un colpo di testa di Castelli terminato sul fondo al 79’, il Sant’Angelo chiude il conto all’85’ con Arlotti, lesto nell’appoggiare in rete un sinistro di Prandini respinto dal montante alla sinistra di Ferrari. Gli ultimi minuti vedono i varesini mancare per due volte il goal della bandiera: all’88’ un sinistro di Azizi è sventato in calcio d’angolo da Avogadri e sugli sviluppi del tiro dalla bandierina una conclusione ravvicinata di Malinverno è bloccata sulla riga di porta dall’attento estremo difensore locale.
IL TABELLINO
SANT’ANGELO-CITTÀ DI VARESE 3-0 (1-0)
RETI: autorete di Ferrari al 36’, Grossi al 54’, Arlotti all’85’.
SANT’ANGELO (4-3-3): Avogadri; Confalonieri (dal 46’ Salera), Gulinelli, Tordini, Baggi; Restelli (dal 71’ Grandinetti), Gomez, Lattarulo (dal 71’ Albani); Grossi (dal 66’ Arlotti), Cazzaniga (dal 74’ Castelli), Prandini. Allenatore: Manuel Pascali.
CITTÀ DI VARESE (3-4-2-1): Ferrari; Marangon (dal 70’ Arrighi), Priola, Ropolo (dal 58’ Bonaccorsi); Ferrieri, Malinverno, Azizi, Giorgi (dal 51’ Barzotti); Maccioni, Jella (dal 55’ Gubellini); Lari (dal 55’ Daqoune). Allenatore: Maurizio Provenzano.
ARBITRO: Francesco D’Andria della sezione AIA di Nocera Inferiore, coadiuvato da Enrico Antonini (Bassano del Grappa) e da Angelo Mazza (Reggio Calabria).
NOTE: ammoniti Baggi e Salera nel Sant’Angelo, Ferrieri e Azizi nel Città di Varese. Calci d’angolo: 4-1 per il Città di Varese. Recupero: 1’ + 4’.
Giuseppe Livraghi