A sorpresa, l’ischia espugna il “San Francesco” di Nocera Inferiore e batte i molossi grazie a una doppietta di Favetta. I gialloblù passano il turno e volano ai sedicesimi di finale dove incontreranno molto probabilmente la Scafatese. Sarebbe il terzo turno di fila contro una squadra campana dopo Real Acerrana e Nocerina.
A sbloccare il match sono i padroni di casa con Ferrari al 41’ grazie ad un ottimo recupero palla sulla trequarti dei molossi complice disattenzione dei gialloblè.
La parità si ristabilisce al minuto 48’ della ripresa con un calcio di rigore procurato da Padulano e trasformato da Favetta.
Al 60’ la palla che decide il match: cross basso di D’Anna imbucato da Pippo Florio che appoggia per Favetta anticipando tutti siglando la rete del 1-2 ospite.
La Nocerina ci prova e fa entrare D’Agostino e Facundo Marquez, marcatore 2 settimane fa proprio contro l’Ischia al Calise. Infatti l’argentino ha la chance per rimettere i giochi alla pari procurandosi un penalty al 90’ per un fallo che costa la doppia ammonizione a Chiariello che regala un calcio di rigore ai salernitani. Ottima però la doppia risposta di Zandri sull’ex Piacenza che prima si fa ipnotizzare dal portiere isolano e poi para anche sulla ribattuta. Compleanno rovinato per il classe ‘93 che ieri ha spento le sue 31 candeline e avrebbe preferito festeggiarlo con un goal. È ancora la Nocerina a spingere verso il pareggio ma che trova ancora una volta Zandri in piena forma che compie un miracolo sulla girata di testa di Ferrari. Si dispera l’ex San Marzano. Al 97’ termina la gara e l’Ischia trova una vittoria insperata ai nastri di partenza, che ha ribaltato tutti i pronostici, arrivando a Nocera con assenze importanti come quelle del calibro di Talamo, Giacomarro e Pastore. Prossima sfida domenica dove gli isolani saranno ospiti allo stadio “Degli Ulivi” di Andria, mentre la Nocerina ospiterà al “San Francesco” il Martina.
NOCERINA: Pirrò, Giacinti (39′ st Provenzano) , Siciliano, Manneh (1′ st Marquez), Ferrari, Basualdo, Sperandeo, Vono, Grandis (24′ st D’Agostino), Brandao (24′ st Fabbricatore), Fraraccio (24′ st Padalino).
(In panchina Wodzicki, Tempre, Gerbaudo, Faiello). All. Novelli.
ISCHIA CALCIO: Zandri, Florio, Chiariello, Buono, Castagna (21′ st Ballirano), Montanino (45′ st Quirino) , Arcamone (12′ st Patalano), D’Anna, Trofa, Favetta (33′ st Tuninetti), Padulano (21′ st Gadaleta).
(In panchina Gemito, Desiato, Mollo, Pellino). All. Buonocore.
ARBITRO: Scarpati di Formia.
ASSISTENTI: Fatati (Latina) e Scarangella (Cassino).
MARCATORI: nel p.t. 41′ Ferrari (N); nel s.t. 3′ Favetta (I) su rigore, 15′ Favetta (I).
AMMONITI Chiariello (I), Pirrò (N). ESPULSO al 41′ Chiariello (I) per doppia ammonizione.
Durata: p.t. 46′, s.t. 52′. Spettatori 800 circa.
Giuseppe Manzi, tuttoseried.com