Un brutto Piacenza non riesce ad andare oltre lo 0-0 casalingo con il “fanalino di coda” (ancora a secco di vittorie) Sammaurese.
LA CRONACA
La prima emozione della prima frazione arriva al 25’ e consiste in un destro rasoterra di Papa bloccato senza troppi problemi dal portiere locale Franzini: resterà l’unica conclusione di tale tempo, che si conclude 0-0.
Un po’ più vivace la ripresa, che già al 57’ vede la Sammaurese vicina alla rete con un pregevole sinistro dalla distanza di Manuzzi che Franzini toglie dal “sette” alla sua destra con uno straordinario intervento. Gli ospiti ci riprovano al 60’, ma il mancino di Ravaioli si perde alto. Al 63’ un tiro del biancorosso Mauri da fuori area finisce oltre la trasversale. Tre minuti più tardi i padroni di casa effettuano il loro primo tiro in porta: l’autore è lo stesso Mauri, ma il suo destro centrale è facilmente bloccato dall’attento Pozzer. Le idee degli emiliani sono poche e confuse, con la Sammaurese che controlla senza correre troppi rischi: le ultime emozioni sono un calcio di punizione di Iocolano terminato alto al 69’ e un colpo di testa di Recino persosi a lato al 90’.
Continua, dunque, il momento negativo dei piacentini, il cui digiuno di successi si aggiorna a quattro giornate (tre pareggi e una sconfitta), mentre per i romagnoli il punto consiste in una “boccata d’ossigeno”.
Il prossimo turno vedrà il Piacenza ospite della Pistoiese e la Sammaurese impegnata in casa con il Cittadella Vis Modena.
IL TABELLINO
PIACENZA-SAMMAURESE 0-0
PIACENZA (4-3-2-1): Franzini; Argint, Somma, Del Dotto, Iob (dal 65’ Iocolano); Andreoli (dal 54’ Doria), Grieco (dal 74’ Bachini), Santarpia (dal 54’ Ruiz); Corradi, Mauri (dall’81’ Solerio); Recino. Allenatore: Carmine Parlato.
SAMMAURESE (4-3-3): Pozzer; Scanagatta, Morri, Sedioli, Bolognesi; Ravaioli (dall’85’ Nisi), Manuzzi, Maltoni (dal 74’ Arsenijevic); Gaetani (dal 74’ Montesi), Pacchioni (dal 74’ Imoh), Papa. Allenatore: Stefano Protti.
ARBITRO: Marco Giordano della sezione AIA di Matera, coadiuvato da Leonardo Moroso (Sassari) e da Cristian Puddu (Ozieri).
NOTE: ammoniti Grieco nel Piacenza, Pozzer e Morri nella Sammaurese. Calci d’angolo 5-2 per il Piacenza. Recupero: 2’ + 4’.
Giuseppe Livraghi