Intervenuto ieri come ospite alla prima puntata del nuovo format ideato dalla nostra testata giornalistica, ” Dilettiamoci” sul canale YouTube del portale TuttoserieD.com, l’esperto direttore sportivo Cosimo D’Eboli, oggi alla Nocerina, dall’alto della sua esperienza ha espresso il proprio parere in merito ai gironi di serie D, ed in particolare quelli di cui ha conoscenza diretta.
Per quanto riguarda il girone G, pur evidenziando l’ottimo campionato di Cassino, Paganese, Savoia e quello a suo dire strepitoso della Puteolana, il navigato dirigente ha dichiarato di non avere dubbi sulla vittoria finale del torneo da parte del Guidonia, squadra di gran lunga con la rosa più profonda e competitiva.
Più articolata ovviamente, la chiacchierata sul girone H.
Si parte parlando dalla Fidelis Andria, qui D’Eboli ha evidenziato una certa similitudine con la Nocerina dello scorso anno. Tanti i nomi altisonanti all’interno della rosa, senza però una precisa programmazione e, se a questo si aggiunge poi (parliamo della Fidelis Andria) la confusione societaria di inizio campionato, ecco spiegato almeno in parte la difficile partenza dei pugliesi. Oggi sembra tornato il sereno ma solo all’apparenza, almeno secondo quanto ha riferito il nostro corrispondente dalla Puglia Marco Nicolamarino, intervenuto in trasmissione ieri sera. Staremo a vedere. Il Casarano è la squadra che ha speso più di tutti per l’allestimento di una rosa, sulla carta, indicata da tutti gli addetti ai lavori come la più forte.
Al momento sembra in ripresa dopo qualche battuta a vuoto, e il pareggio di domenica scorsa a Nocera potrebbe essere il punto di svolta.
Inevitabile poi, il passaggio sulla Nocerina. Il direttore sportivo, come già accaduto in altre occasioni, ha voluto ribadire che la costruzione della squadra è partita dalla conoscenza diretta dei calciatori, non solo dal punto di vista tecnico, ma soprattutto da quello caratteriale. Squadra costruita partendo da un concetto molto caro al nostro interlocutore ” prima uomini e poi calciatori”.
Al momento il direttore insieme all’intero ambiente, si gode il primato, pronto alla riapertura del mercato, ad intervenire qualora ve ne fosse bisogno. Questo perché, altro concetto espresso, da sempre nel girone di ritorno, comincia un vero e proprio nuovo campionato, quindi bisogna farsi trovare pronti per ottimizzare e/o plasmare l’attuale rosa, già indiscutibilmente di prim’ordine.
Infine sul girone calabro- siciliano, vinto con il Messina qualche anno fa, il direttore ha evidenziato il buon lavoro da Siracusa e Scafatese con organici importanti, ma ha detto di tenere d’occhio la Reggina che nonostante una partenza a singhiozzo, potrebbe alla lunga spuntarla tra le altre due contendenti di cui sopra.
Lorenzo Orefice
TuttoserieD.com