Nel pomeriggio di ieri, i riflettori si sono accessi sul turno infrasettimanale della serie D, valevole per l’ottava giornata. Non poteva, quindi, mancare il nostro focus sulle squadre campane.
Nel girone G, la Gelbison perde di misura in Sardegna contro il Sassari Calcio Latte Dolce. Primo tempo equilibrato con entrambe le compagini volte alla ricerca del gol, ma nessuna delle due riesce ad avere la meglio sull’altra. Nella ripresa partono forte i padroni di casa, ma l’occasione più ghiotta capita alla Gelbison che la spreca. Scampato il pericolo il Sassari Latte Dolce passa in vantaggio al 72′ con Piredda.
La Flegrea Puteolana batte 3 a 1 l’Atletico Uri. La Puteolana 1902 torna alla vittoria giocando una partita in cui va in svantaggio dopo solo 8 minuti di gioco grazie alla rete di De Cenco. La Puteolana però reagisce e trova il pari al 20′ minuto con una punizione di Russo dalla trequarti. Ristabilita la parità, i padroni di casa al 30′ riescono a ribaltare il risultato con un colpo di testa di Mascari. Nella ripresa la Puteolana 1902 gestisce il risultato, e con il subentrato Marotta firma il 3-1 che chiuderà poi i conti.
Funziona la cura Cavallaro alla Sarnese, che in trasferta contro l’Ilvamaddalena conquista il secondo successo consecutivo grazie al 2 a 1 finale. Sono i padroni di casa a sbloccare la gara dopo appena 8 minuti di gioco, ma la Sarnese la riequilibra al 14′ minuto con Altobelli. Il primo tempo finisce in parità. Nella ripresa gli sopiti costruiscono il successo grazie alla rete di Montini al 53.
Il Savoia perde in trasferta a Cassino, 3 a 1 il risultato finale. Partita che sarà ricordata per gli scontri provocati dai supporters del Savoia che si sono resi protagonisti di lanci di fumogeni e petardi verso la curva dei tifosi di casa, è intervenuta la polizia antisommossa che ha allontanato i campani dal campo. Al termine della gara, nuovi tafferugli sarebbero avvenuti fuori dallo stadio, con il ferimento di due tifosi, ora al pronto soccorso. Sul rettangolo di gioco le due compagini si danno battaglia e il primo tempo si conclude sul 2 a 1 per i padroni di casa. Nella ripresa il Savoia non riesce a pareggiare e subire la terza rete.
La Paganese liquida l’Atletico Lodigiani grazie al 2 a 0 finale. Con due gol messi a segno nel secondo tempo la Paganese supera Atletico Lodigiani e conquista la terza vittoria di fila in campionato. La squadra di Raffaele Esposito tiene il passo delle avversarie e continua a lottare per la vetta della classifica. Contro una compagine reduce da tre pareggi, la formazione azzurrostellata approccia con la giusta mentalità e attende il momento giusto per colpire. Ferreira e Coratella decidono la gara.
Nel girone H, la Nocerina batte l’Ischia e centra la quinta vittoria consecutiva. Dopo un primo tempo equilibrato, sono gli ospiti a cercare il vantaggio con Ferrari ad impensierire Iannaccone con una conclusione decentrata che non crea problemi. L’Ischia si rende pericolosa con un calcio di punizione di Giacomarro deviato in angolo da Wodzicki, e con Talamo che di testa centra il palo. Nella ripresa la Nocerina costruisce al vittoria grazie alla rete di Grandis, lesto a ribattere in rete una ribattuta di Iannaccone e poi con Marquez chiude i conti.
Il Costa d’Amalfi non va oltre lo 0 a 0 contro il Francavilla. La prima occasione della partita è di Massa con una conclusione centrale al 4′. Passano dieci giri di lancette e Ivancic ci prova in mezza girata dall’interno dell’area, palla sul fondo. Al 18′ Maione calcia al volo dal limite, il portiere avversario devia in corner con una buona parata. Al 25′ Manzi blocca un’insidiosa giocata di Romano, poi Maione di testa sfiora l’incrocio dei pali. Al 34′ ancora il calciatore in maglia numero 11 si fa vedere in attacco con una botta sugli sviluppi di un angolo. La prima frazione non regala altri spunti, all’intervallo non cambia il risultato. L’equilibrio resiste anche nella ripresa. Al 49′ Macrì sfiora il palo su punizione, a metà secondo tempo Maione impegna l’estremo difensore. Nel finale si registra un tentativo di Susic, ma è l’ultima azione degna di nota della gara.
La Palmese cede in casa 1 a 0 al Città di Fasano. La squadra pugliese ha tenuto costantemente il controllo del gioco riuscendo a imporsi su una Palmese mai realmente pericolosa. La prima occasione è di marca campana, con Volpe che al 2’ serve Peluso, il quale sfiora il palo. La risposta del Fasano arriva dopo cinque minuti con Corvino che colpisce una traversa con un tiro al volo, seguito da un’azione pericolosa al 17’, sempre orchestrata dal fantasista salentino. La Palmese fatica a creare occasioni concrete, mentre il Fasano continua a spingere, sfiorando il gol prima con Losavio al 46’. Nella ripresa, i padroni di casa tentano di scuotersi con un tiro di Peluso, neutralizzato da Iurino, ma è il Fasano a trovare la rete decisiva all’80’ con Vasil, che con un’azione personale batte Pollini. Nel finale, Signorile sfiora il raddoppio per il Fasano, mentre la Palmese si rende pericolosa all’89’ con Orefice e al 97’ con una punizione di Volpe che non trova la porta.
La Real Acerrana perde in casa contro il Matera per 2 a 1. Grazie ai gol di Spinelli e Baldi, entrambi nel primo tempo, il Matera conquista tre punti. Nel finale, i granata la riaprono con Elefante ma è troppo tardi. Alla squadra di Ciullo basta un super primo tempo e una ripresa di gestione per portare a casa la quarta vittoria consecutiva in trasferta.
L’Angri perde in casa del Gravina per 2 a 0. Il vantaggio del Gravina giunge al 27′ grazie ad una botta di Cavaliere, servito da Santoro. Il raddoppio è giunto a fine frazione, quando Gonzalez ha insaccato una respinta su un tiro di Cabella.
Nel girone I, il Pompei pareggia 0 a 0 contro il Locri. Primo tempo di marca locale. La squadra di De Angelis chiude gli avversari nella loro trequarti, ma manca sempre la stoccata finale. Nella ripresa meglio gli ospiti, il risultato però non cambia.
La Scafatese perde 3 a 1 sul campo della Vibonese. I canarini subiscono la prima sconfitta e perdono il primato in classifica. I padroni di casa partono forti, e sbloccano il risultato dopo undici giri di lancette, grazie al gol di Alagna. I gialloblù non ci stanno e agguantano il pareggio con Potenza. Il gol galvanizza gli ospiti che vanno alla ricerca del raddoppio attraverso il palleggio, ma nella ripresa sono ancora i padroni di casa a sfiorare la rete. Al 57’ ci pensa Terranova, con una giocata vincente, a trovare il nuovo vantaggio per la Vibonese. Passano dieci giri di lancette e gli uomini di Facciolo calano il tris con un rigore trasformato ancora da Terranova. La Scafatese rischia di subire una goleada, ma Becchi salva su Alagna e Berardi.
Nello Marmo, TuttoserieD.com