Importante affermazione del San Giuliano City, che batte per 3-1 a domicilio un Crema tanto volenteroso quanto ingenuo.
LA CRONACA
La prima azione saliente della partita ha luogo al 9’, quando un forte diagonale destro di Pavesi è ottimamente respinto dall’estremo difensore ospite Libertazzi. Al 24’ Akammadu, da posizione defilata, scocca un debole mancino bloccato senza particolari problemi dal portiere sudmilanese. Al 37’ un colpo di testa di Akammadu trova la respinta di Libertazzi, al 38’ un tiro-cross del sangiulianese Cogliati è alzato in angolo dall’attento Aceti, infine al 40’ ancora Akammadu si rende pericoloso con un destro che vede Libertazzi lesto nel togliere la sfera dall’angolino basso alla sua sinistra. Si va, dunque, al riposo sul risultato iniziale.
Il primo “squillo” della ripresa è il goal del vantaggio del San Giuliano City: l’autore è Vassallo, che insacca con un perentorio colpo di testa su azione da tiro dalla bandierina (62’). Al 68’ Aceti evita lo 0-2 alzando in calcio d’angolo un insidioso calcio di punizione di Saggionetto. La reazione nerobianca porta al pareggio al 74’, grazie a un calcio di rigore guadagnato e freddamente trasformato da Akammadu. La gioia dura, però, assai poco, poiché un giro di lancette più tardi gli ospiti tornano avanti con una girata mancina di Cazzaniga su suggerimento dalla sinistra. Tris gialloverde al 79’, con un calcio di punizione battuto velocemente che consente a Catania di presentarsi solo dinanzi all’estremo difensore padrone di casa e insaccare con una conclusione ravvicinata. All’80’ il San Giuliano City sfiora addirittura il poker con Vassallo, che vedendo Aceti fuori dai pali cerca di beffarlo con un tiro da metà campo: la sfera, però, finisce di poco sopra la trasversale. Ultima emozione al 94’, quando un colpo di testa del cremasco Davighi si perde a lato.
Finisce, dunque, con l’affermazione di un concreto San Giuliano City su un Crema volenteroso ma ingenuo, che non ha saputo sfruttare un buon primo tempo. I cremaschi non avranno, tuttavia, tempo per abbattersi, poiché già mercoledì prossimo saranno attesi da un difficile confronto esterno con la Pro Palazzolo: calcio d’inizio alle ore 15:00.
IL TABELLINO
CREMA-SAN GIULIANO CITY 1-3 (0-0)
RETI: Vassallo (SG) al 62’, Akammadu (C) su rigore al 74’, Cazzaniga (SG) al 75’, Catania (SG) al 79’.
CREMA (4-3-3): Aceti; Alboni (dal 78’ Zanoni), Guarino, Davighi, Bernardini; Tomella (dal 78’ Damiano), Greco (dal 69’ Longo), Pallaro (dal 69’ Tenca); Pavesi, Akammadu, Bigotto (dall’87’ Bignami). Allenatore: Matteo Vullo.
SAN GIULIANO CITY (4-3-3): Libertazzi; Varoli, Premoli, Malanchini (dal 46’ Ciuffo), Toninelli; Palesi (dal 58’ Saggionetto), Barzago, Cazzaniga; Vassallo (dall’89’ Cocuzza), Cogliati (dal 71’ Catania), Nisticò (dal 77’ Lupano). Allenatore: Omar Albertini.
ARBITRO: Andrea Sacco della sezione AIA di Novara, coadiuvato da Marco Bortoluzzi (Conegliano) e da Elia Betello (San Donà di Piave).
NOTE: ammoniti Alboni e Davighi nel Crema, Cogliati nel San Giuliano City. Recupero: 1’ + 4’.
Giuseppe Livraghi