Il primo anticipo della 7^ giornata di Serie D nel girone H si conclude con il ritorno alla vittoria dell’Ischia con il risultato netto di 1-3 sul campo dell’Ugento. Ischia che torna alla vittoria dopo poco più di un mese sempre in terra pugliese dopo la vittoria contro il fanalino di coda Brindisi.
LA GARA
La partita si fa viva sin da subito e il primo tiro in porta è dei padroni di casa con un tiro a giro da parte di Jimenez controllato facilmente da Iannacone.
L’Ischia però vuole subito mettere le cose in chiaro e passa in vantaggio su un bellissimo gol da fuori di D’Anna che inaugura il suo primo gol in casacca gialloblù. Assist del solito Talamo che con un ottima progressione palla al piede trova l’ex Avellino a concludere una bellissima azione.
L’Ischia in pieno controllo trova ottimi scambi e crea parecchie occasioni da gol, ma la più pericolosa è quella al 33’ con un’azione manovrata dal basso partendo da Mattera che appoggia per il terzino Pippo Florio, a sua volta scambia per Talamo che allarga per D’anna dove mette un ottimo cross in mezzo per Favetta che manca clamorosamente l’appuntamento con il pallone.
Al 39’ Baietti chiede un fallo chiaro su di lui non fischiato dal sig. Rago di Moliterno che lascia correre, l’azione poi finirà con un fallo in favore dell’Ischia e l’ex Savoia si infuria con il direttore di gara che lo ammonirà e salterà la prossima partita dei giallorossi nel turno infrasettimanale contro la Fidelis Andria.
Si va quindi al riposo sul risultato meritato di 0-1 per gli ospiti.
Inizia la ripresa e l’Ugento cambia assetto tattico passando al 4-3-3. Mister Oliva fa entrare il play Medina e l’esterno Romero al posto dei corrispettivi Iborra e Martinez.
Per l’ischia invece entra Patalano al posto dell’autore del gol D’Anna, ma la storia della partita non cambia: sono sempre gli isolani a fare la partita che trovano il raddoppio al 63’ proprio con il neoentrato Patalano con un incantevole tiro a giro che si insacca alle spalle di Di Donato che non può nulla. È 0-2 per gli ospiti.
Giallorossi in totale confusione e fischiati dal proprio pubblico cercano di mischiare le carte e il mister butta dentro anche Sanchez al posto di Jimenez.
Al 68’ sono i pugliesi a riaffacciarsi davanti e accorciano le distanze su un’azione rocambolesca iniziata dal calcio di punizione battuta proprio dallo spagnolo trovando di testa Romano che appoggia in mezzo per il capitano David Ruiz che sigla la rete. Esplode il “Comunale” che inizia a credere nella rimonta che sarà solo un’illusione: infatti nel miglior momento dei padroni di casa l’Ischia taglia le gambe agli ugentini con i troppi spazi lasciati sulla fascia di destra e infatti è proprio Florio che mette in mezzo un cross tagliato trovando lo sfortunato Vieira che appoggia la rete nella propria porta compiendo un autogol. 1-3 dell’Ischia che chiude definitivamente i giochi che potrà ancor di più arrotondare il risultato prima con l’occasionissima di Giacomarro a tu per tu con l’estremo difensore che compie un miracolo e poi con una gran palla tesa di Mattera verso l’ex Fasano Battista che non trova il gol per poco. Dopo 5 minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi sul risultato di 1-3 per gli ospiti. Ischia che finalmente torna a respirare e sale a quota 8 punti aspettando i risultati di domani delle altre. Il prossimo appuntamento sarà nel turno infrasettimanale di mercoledì contro la Nocerina, la seconda della classe. Si preannuncia un match di fuoco quello del “Salvatore Calise” dove andrà in scena per la 19esima volta questo accesissimo derby.
UGENTO CALCIO:
Di Donato, Bedini (67’ Vieira),Mariano (67’Romano),Iborra (45’ Medina),Lezzi, Martinez (45’ Romero), Grisley, Ruiz (68’), Jimenez (67’ Sanchez), Baietti, Martinez.
(All.Oliva)
ISCHIA CALCIO:
Iannacone, Florio, Pastore (84’ Buono), Chiariello, Mattera G., D’Anna (7’,45’ Patalano), Giacomarro, Ballirano (68’ Arcamone), Tuninetti, Favetta ( 59’ Battista),Talamo (68’ Mattera)
(All. Buonocore)
AMMONITI:
18’ David Ruiz (U), 39’ Baietti (U) squalificato, 53’Chiariello (I), 88’ Medina(U).
STADIO: “Comunale” di Ugento
ARBITRO: Sig. Rago sezione di Moliterno
ASSISTENTE 1: William Alberto Greco sezione di Nichelino
ASSISTENTE 2: Paul Andrei Popescu sezione di Alba-Bra
Giuseppe Manzi, tuttoseried.com