Arriva la 3 sconfitta stagionale per l‘Ischia, la seconda in casa dopo quella col Martina. Ischitani che recriminano un calcio di rigore netto su Nicola Talamo non fischiato dal sig.Merlino di Pontedera, seguiranno poi 2 espulsioni per i padroni di casa, prima l’allenatore in seconda Corvino, Maiorano poi. A festeggiare è il Matera di mister Ciullo.
LA GARA
Inizio lento da parte delle due compagini, entrambe si studiano e cercano il varco giusto per scardinare la difesa avversaria. A passare in vantaggio sono gli ospiti quando poco meno della metà di gara sono avanti con il cross da corner di Citro, parata in presa di Iannacone che si fa scappare la palla tra le mani dove c’è Russo pronto a spingere in porta. È 0-1 per il Matera.
L’Ischia poco più tardi si fa vedere in avanti prima con Maiorano di testa su assist di Giacomarro che manca l’appuntamento con il gol di un soffio ; poi dopo clamorosamente al 35’ con Favetta servito alla perfezione da Castagna che inspiegabilmente non trova la rete del pari.
Si va all’intervallo sul risultato di 0-1.
Si riparte con l’Ischia che perfeziona la sua formazione iniziale mettendo forze fresche che incideranno durante tutto il corso del secondo tempo, il terzino Ballirano e il fantasista Battista. Infatti l’Ischia spinge e al 62’ trova il pari. Azione dalla fascia di sinistra parte un cross proprio del neo entrato Ballirano che in primo momento viene colpito da Pirola che rischia l’autorete mancata solo grazie al miracolo di Brahja, ma c’è Talamo a spingere in porta il gol che riporta in equilibrio al “Calise” di Forio.
Nel momento migliore per i padroni di casa arriva la doccia gelata: azione perfetta del Matera: lancio di Russo per Ledesma che si smarca e aggancia alla perfezione, ha il tempo di appoggiarla in mezzo per Burzio che calcia in porta e riporta in avanti i lucani nel miglior momento possibile.
Ischia che tenterà all’arrembaggio il pari con l’entrata anche di Quirino. L’episodio che fa andare su di giri la squadra gialloblè si verifica al 75’: ottima l’apertura di Favetta verso Talamo che calcia verso la porta ma viene trascinato giù da un difensore ospite che in netto ritardo non vede mai il pallone. Per l’arbitro si prosegue. Tante le proteste anche dell’allenatore Corino che verrà espulso per qualche parola di troppo.
Verso la fine della gara vengono espulsi 2 calciatori: per l’Ischia si tratta di Giuseppe Maiorano per aver allontanato la palla lontano dal campo per eccessiva rabbia nei confronti del direttore di gara; e al 97’ viene allontanato dal rettangolo di gioco Iaccarino del Matera per un fallo commesso a metà campo. Non succederà più nulla e con il triplice fischio l’arbitro sancisce la vittoria del Matera che continua la sua striscia di vittorie in trasferta e sale a quota 12 punti volando 3^ in classifica al pari di Palmese e Casarano. Ischia che è in un momento di crisi è ancora in cerca della prima vittoria casalinga quest’anno rimane a quota 5 punti galleggiando nei bassifondi della classifica insieme a Martina e Ugento, che affronterà la prossima settimana probabilmente allo stadio “Antonio Bianco” di Gallipoli.
ISCHIA CALCIO:
Iannacone,Buono,Pastore,Chiariello,Maiorano, D’anna, Giacomarro, Castagna, Tuninetti,Favetta,Talamo(62’).
SOSTITUTI: Battista(55’),Ballirano(60’),Quirino(84’)
MATERA:
Brahja,Pirola,Cipolletta,Russo(20’),Bello,Napolitano,Berardocco,Sicurella,Casiello,Citro,Burzio(68’)
SOSTITUTI:
Ledesma(60’),Casiello e Incerti (73’), Spinelli(89’)
ESPULSI: Corino (All.Ischia) al 75’ Maiorano (I) 91’, Iaccarino (M) 97’
ARBITRO: SIG. GIUSEPPE MERLINO DI PONTEDERA
ASSISTENTE 1: GIUSEPPE LOMBARDI DI PONTEDERA
ASSISTENTE 2: SIMONE PELLEGRINI DI PRATO
Giuseppe Manzi, tuttoseried.com