Cade nella prima trasferta stagionale l’Us Fasano che lascia strada ad un Manfredonia (1-0) cinico ad approfittare degli errori difensivi, pochi per la verità, per far sua l’intera posta in palio. Di contro i sipontini hanno subito il gioco di capitan Ganci e compagni per gran parte della gara, ma sono riusciti a reggere in difesa, grazie anche ad una spiccata sterilità offensiva mostrata dai biancazzurri della Città della Selva. Resta non poca amarezza per non aver raccolto nulla al termine di una gara dove il pari sarebbe stato decisamente il risultato più giusto. Il vantaggio dei padroni di casa è maturato al 13′ del primo tempo con Porzio che ha raccolto un cross dalla destra ed in piena area ha deviato alle spalle del portiere Lombardo. Gli ospiti sono andati vicino al pari al 34′ con Bolzicco, su assist di Losavio, ma la deviazione della punta biancazzurra non ha sortito l’esito sperato. Ancora Fasano sullo scadere di tempo con Ganci, sugli sviluppi di un corner di Murgia, esalta le doti di Sapri. Nella ripresa Tedesco per i locali al 17′ ha la doppia occasione per il raddoppio, ma al 24′ il neoentrato Pussetto impegna in corner ancora Sapri.
In piena zona Cesarini Orlando di testa manca l’incrocio dei pali da buona posizione, in quella che sarà l’ultima azione di un lungo forcing a cui è mancata la zampata decisiva e domenica ci sarà la possibilità di rifarsi fra le mura amica con il Gravina dell’ex Tiozzo.
Manfredonia Fasano 1-0 (1-0 p.t.)
Rete: 13’pt Porzio.
Manfredonia: Sapri; Cappellari (37’st Castaldi), Forte, Konate, Sepe; Amabile (37’st Spina), Giacobbe; Carbonaro (42’st Bonicelli), Porzio (28’st Venanzio), Calemme; Tedesco (28’st Coppola). All.: Franco Cinque (a disp.: Vlasceanu, Bayo, Fischetti, Prencipe).
Fasano: Lombardo; Mauriello (34’st Lupoli), Onraita, Orlando, Ballatore; Penza (45’st Balde), Ganci (17’st Signorile); Vasil, Murgia, Losavio; Bolzicco (23’st Pussetto). All.: Gaetano Iannini (a disp.: Iurino, Urquiza, Santoro, Kola, Clemente).
Arbitro: sig. Matteo Cavacini di Lanciano (assistenti sig.ri Domenico Lombardi e Mirco Monaco, entrambi di Chieti).
Ammoniti: Cappellari, Amabile, Calemme, Spina Konatè (M), Bolzicco, Pussetto (F)
Note: circa 2000 spettatori di cui oltre un centinaio ospiti. Recuperi: 2’ pt 6’st. Angoli 6-1 per il Fasano. Giornata fresca e nuvolosa, terreno sintetico in ottime condizioni.
Cesare Fanigliulo, tuttoseried.com