Il Crema inizia la sua ottava stagione consecutiva in Serie D pareggiando per 1-1 in casa con il Ciliverghe: all’immediato vantaggio ospite firmato da Mor al 2’, i cremaschi rispondono a inizio ripresa (49’) con una bella inzuccata di Akammadu.
LA CRONACA
La gara si mette subito in salita per i cremini, che già al 2’ sono in svantaggio per via della realizzazione (tocco da pochi passi) di Mor. La prima frazione vede il Crema (assai sottotono) in grande difficoltà, con il Ciliverghe che spreca malamente varie potenziali azioni di contropiede, sicché si va al riposo sul risultato di 1-0 per gli ospiti.
Nella ripresa i padroni di casa sono nettamente più vivaci, rendendosi pericolosi già al 48’ con un bel colpo di testa di Akammadu sventato dall’attento portiere ciliverghese Bolzon, il quale non può nulla un giro di lancette più tardi su un’altra inzuccata dello stesso Akammadu: palla in rete e 1-1. Il pareggio galvanizza i cremaschi, che al 60’ vanno vicini al vantaggio con una bella girata di Bignami (su traversone basso dalla destra) che trova la pronta risposta dell’estremo difensore bresciano. Il Ciliverghe si fa vedere in avanti al 72’ con un destro di Nolaschi bloccato dal portiere locale Aceti, poi al 78’ ha luogo l’espulsione diretta di Akammadu per un intervento in scivolata (più scomposto che cattivo) su Boldini nel tentativo di recuperare un pallone. La parità numerica si ristabilisce all’84’, quando Ondei incappa in un cartellino rosso diretto per un fallo (su Bigotto) che ferma un contropiede. Nel finale il Crema sfiora il goal della vittoria al 91’, quando un pregevole sinistro rasoterra dalla distanza di Davighi è deviato in angolo da Bolzon, bravo a distendersi sulla sua destra.
Finisce, dunque, 1-1: un risultato tutto sommato giusto.
IL TABELLINO
CREMA-CILIVERGHE 1-1 (0-1)
RETI: Mor (Ciliverghe) al 2’, Akammadu (Crema) al 49’.
CREMA (4-3-2-1): Aceti; Abbà, Guarino, Zanoni, Bernardini; Tomella (dal 64’ Longo), Greco (dal 92’ Varisco), Pallaro (dal 64’ Pavesi); Bignami (dal 79’ Davighi), Bigotto; Akammadu. Allenatore: Matteo Vullo.
CILIVERGHE (4-4-2): Bolzon; Carminati, Ondei, Boldini, Valota (dal 72’ Tereziu); Scidone (dal 54’ Semprini), Gerevini, Bresciani (dal 61’ Ricciardi), Nolaschi; Barwuah, Mor (dal 54’ Filippini). Allenatore: Paolo Quartuccio.
ARBITRO: Andrea Scarano della sezione AIA di Seregno, coadiuvato da Massimiliano Miccoli (Bari) e da Danilo D’Ambrosio (Molfetta).
NOTE: ammoniti Bignami e Longo nel Crema, Boldini e Scidone nel Ciliverghe. Espulsi direttamente Akammadu (Crema) al 78’ e Ondei (Ciliverghe) all’84’. Recupero: 3’ pt + 5’ st.
Giuseppe Livraghi