Dopo la disastrosa stagione 2023/2024, dove il Città di Fasano nelle prime giornate era nelle prime posizioni di classifica, grazie anche ad un calendario favorevole, per poi precipitare nel girone di ritorno ai margini della zona play out. Post season, evitata grazie all’esonero avvenuto solo nella penultima giornata di ritorno di mister Tiozzo, il quale trasmetteva da tempo rassegnazione alla squadra. Sostituito dal mister delle giovanili per appena due partite, che hanno portato alla fondamentale vittoria esterna di Barletta e quella casalinga con la Paganese.
L’attuale stagione è iniziata con una rivoluzione tecnica. Si è provveduto ad ingaggiare il Ds Mariano Fernandez, con trascorsi a Francavilla Fontana. Sono stati confermati solo il capitano Facundo Ganci, centrocampista, da considerare una bandiera, e la mezza punta Fasanese Doc Francesco Losavio.
Il nuovo Fasano
Il Ds Fernandez ha pescato molto nel Girone I di Serie D. E’ arrivato il centrale difensivo spagnolo con il vizio del goal ex Gela, Martinez Cejudo. C’è il ritorno del centrale difensivo Onraita, dopo un anno alla Vibonese. Ed ancora, Orlando ex Licata e Mauriello ex Budoni. A centrocampo oltre Ganci ci sarà Murgia ex Licata. In avanti coppia Argentina con Tomas Bolzicco ex Reggina ed Alfredo Pussetto ex Canicatti, fratello del giocatore dell’Udinese. Sugli esterni lo slovacco Vasil ex Gioiese e Signorile ex Cerignola, in cerca di riscatto dopo l’anonima presenza a Messina. In porta il campano over Lombardo ex Termoli, con gli under Palmisano e Semeraro.
Gli altri under sono: Martellotta, Iaia , Santoro , Ballatore, Penza, Giancola, Kola, Balde, Quazzico e Lupoli dalla giovanile della Cavese.
L’allenatore sarà Gaetano Iannini, già tecnico delle giovanili, il quale debutta in questo campionato di Serie D, dopo essere stato un centrocampista di spessore del Matera e Nocerina per anni. La rosa a sua disposizione ha una media di circa 22 anni e con 7 stranieri di cui 4 argentini che ricopriranno i ruoli che costituiranno la spina dorsale. Il mercato è ancora in fermento e nelle prossime ore dovrebbe essere ufficializzato Carlo Clemente, ex Cjarlins Muzane girone C con 11 presenze.
Per il Fasano un cammino subito in salita
Il calendario ha riservato alla prima giornata il debutto in casa con la Fidelis Andria dell’ex Mister Danucci e del bomber brasiliano Da Silva, candidata alla vittoria finale, assieme alla corazzata Casarano di Loiodice, Malcore, Saraniti, Opola, Ferrara. Casarano che verrà ospitato sempre in casa alla quinta. Alla settima giornata il sentissimo derby con il Martina Franca, sempre al “Vito Curlo”.
Il tre novembre al “Fanuzzi” il derby con il Brindisi, valevole per la decima giornata. Entro due mesi dall’inizio del campionato si potrà dare una valutazione attendibile circa il valore del Città di Fasano.
Cesare Fanigliulo