Arrivati in questa prima fase della stagione, che avrà il suo inizio domani con l’apertura delle liste per i tesseramenti, in una estate che si prospetta torrida, oltre al calciomercato, a tenere banco tra i supporter delle varie compagini di Serie D, è il girone in cui la propria squadra del cuore verrà inserita.
Naturalmente ogni discorso attualmente risulta prematuro, anche in relazione alla finestra per le iscrizioni al prossimo campionato dilettantistico che si aprirà solo il quattro luglio, concludendosi quattro giorni dopo.
Innanzitutto sarà necessario capire le intenzioni della LND, riguardo al numero delle squadre che comporranno il format. Saranno ancora 166? o ci sarà un ritorno a 162? Molto dipenderà anche dal numero di iscrizioni che arriveranno tra le attuali aventi diritto. Fino ad oggi in bilico risultano Montebelluna, Terracina, Ragusa, Canicattì, Olbia, Alessandria, Chieti e Fermana. Ad oggi, secondo i primi rumors, la Lega Nazionale Dilettanti sarebbe orientata a confermare il format a 166, attraverso già le diverse compagini di Eccellenza che hanno manifestato la loro voglia di presentare domanda di ripescaggio.
Per quanto riguarda le due compagini siciliane Ragusa e Canicattì, nelle ultime ore prende sempre più corpo l’idea di un spostamento del titolo in favore di Gela e Pro Favara.
Un argomento che tiene ormai banco da anni, riguarda la collocazione nei vari gironi delle compagini sarde. Rispetto alle ultime due stagione, ove per ragioni logistici tali squadre insistevano per essere dirottate dal Girone G al Girone A o B, secondo quanto appreso dalla nostra redazione, la volontà questa stagione sarebbe la permanenza nel girone G.
Aspetto importante infine riguarda le “nomadi” campane, che negli ultimi anni sono state sempre divise nei giorni G, H ed I. Non sarà facile quest’anno la distribuzione anche in relazione alla stretta vicinanza tra gran parte delle aventi diritto. Chi potrebbe approdare nel girone G è la Gelbison, per la infelicità delle sarde che sarebbero costrette a sobbarcarsi un viaggio non irrilevante per quella trasferta.
Vincenzo Gaudio, tuttoseried.com