Domenica al “Comunale” di Palma Campania sarà di scena il derby tra le matricole campane del girone G di serie D. Infatti entrambe le formazioni lo scorso campionato militavano nel campionato di Eccellenza. Per i “padroni di casa”, che oramai hanno giocato tutte le gare interne a Palma Campania, questo è in assoluto il primo campionato di serie D.
Le due formazioni partite con ambizioni differenti si trovano, quasi a sorpresa, in una situazione di classifica decisamente non pronosticabile ad inizio stagione. Infatti la società salernitana, del patron Felice Romano, partiva tra le favorite del girone, con un budget messo sul piatto, dall’industriale presidente blaugrana, decisamente importante. Ma il campo ha detto altro ed il cammino per la neo promossa San Marzano si è dimostrato alquanto ostico. Neanche l’arrivo di mister Zironelli e la successiva rivoluzione nel mercato invernale, ha cambiato l’inerzia del campionato. Anzi paradossalmente la formazione salernitana deve evitare assolutamente di essere trascinata nelle sabbie mobili della zona play-out, al momento distante 5 lunghezze.
Differente lo stato d’animo isolano, partiti punta di piedi con l’incessante lavoro dell’allora presidente Pino Taglialatela, con il passare delle giornate la squadra di mister Buonocore si è dimostrata formazione valida ed arcigna. Al momento la squadra gialloblù sta facendo sognare i propri sostenitori, posizionandosi stabilmente nei pressi della zona play-off, che al momento dista solo tre lunghezze. Posizione di prestigio occupa già durante la stagione in corsa e che sembra un obiettivo ampiamente alla portata.
La sfida di domenica che avrà sicuramente una bella cornice di pubblico, con una grossa rappresentanza proveniente dalla vicina isola di Ischia, sarà la terza volta che vedrà incrociarsi le due compagini. Infatti oltre la gara d’andata, per la cronaca terminata con un pareggio ad occhiali ad Ischia, l’altro precedente risale alla stagione 2021/22, allorquando le due compagini incrociarono gli scarpini per lo scontro play-off di eccellenza. In quella occasione vinse il San Marzano allenato da mister Pirozzi. Il derby del “Comunale”, sarà l’occasione dopo la sosta del campionato,per entrambe le formazioni di muovere la classifica, e raggiungere una migliore posizione di classifica. Staremo a vedere.
Francesco Cuomo, TuttoSerieD.com