Tabellimo
Sporting Trestina: Fiorenza, Dottori, Bucci, Menghi, Contucci, Sensi, Belli, Omohonria, Tascini, Di Nolfo, Marietti. A disp.: Migliorati, Luchetti, Pica, Irione, Bartolucci, Tosti, Soldani, Cardaioli, Giuliani. All.: Ciampelli.
Follonica Gavorrano: Filippis, Ceccanti, Pignat (13’ st Origlio), Dierna, Pino (28’ st Regoli), Souare (28’ st Grifoni), Masini (28’ st Barlettani), Lo Sicco (39’ st Modic), Ampollini, Botrini, Marcheggiani. A disp.: Bianchi, D’Agata, Mezzasoma, Bellini. All.: Masi.
ARBITRO: Castelli di Ascoli Piceno. Ass.ti: Maroni di Fermo, Galieni di Ascoli Piceno.
RETI: 20’ st Tascini (ST).
NOTE: Recupero: pt 2’, st 6’. Ammoniti: Menghi, Dottori, Marietti, Tascini. Espulso: Ampollini al 31’ st per doppia ammonizione. Espulso l’allenatore in seconda Callai per proteste.
La cronaca
Un gol di Tascini al 20′ minuto del secondo tempo regala un’importante vittoria al Trestina.
Con la sconfitta di questo pomeriggio il Follonica perde anche l’imbattibilità che durava da 13 risultati utili consecutivi.
Una prima dal doppio volto: un primo tempo scialbo, mentre la ripresa si presenta ricca di emozioni.
La prima occasione della gara è per i padroni di casa, che arrivano al tiro al 4’ con Tascini, che si presenta in area ma calcia di poco sopra la traversa.
Dopo otto minuti arriva la risposta del Follonica. Il colpo di testa di Marcheggiani, termina alto, replicano gli ospiti al 20′ con Masini sempre di testa.
Al 26’ ci prova il Trestina, il tiro di Marietti dal limite, viene ben parato da Filippis.
Dopo 2 minuti di recupero concessi dall’arbitro il primo tempo termina sullo 0-0 senza emozioni da parte delle due squadre.
Nella ripresa il Follonica è più propositivo. Dopo appena quattro minuti ci prova Marcheggiani con una bella conclusione da fuori area che non centra la porta.
È un buon momento per gli ospiti che ci provano ancora prima con Ceccanti, e poi con Pino.
Il Follonica spreca, e il Trestina trova il vantaggio. Corre il minuto 20 quando Tascini scatta in profondità e realizza il classico gol dell’ex, scavalcando Filippis in uscita con un pallonetto che termina la sua corsa in rete.
La risposta del Follonica arriva comunque al 35’, con la conclusione del neo entrato Regoli su cross di Grifoni che termina la sua corsa contro il palo.
Le dichiarazioni di mister Marco Masi (Follonica Gavorrano)
In sala stampa l’allenatore del Follonica è apparso rammaricato per la prima sconfitta in questo campionato della sua squadra, “commentiamo la prima sconfitta dopo quella subita contro il Livorno in Coppa Italia” ha esordito Masi.
Per quello che si è visto in campo, il risultato è apparso bugiardo, infatti Masi ha detto che “il pareggio poteva essere il risultato più giusto, ma la differenza l’ha fatta la maggiore voglia di vincere dei nostri avversari“.
Il Follonica ha giocato una buona gara, anche se come ha precisato Masi “abbiamo preso gol quasi in contropiede nel nostro miglior momento, quando stavamo attaccando“.
Il Follonica ha avuto nel corso della gara diverse occasioni per segnare, ma in nessuna dicesse ci è riuscito, al riguardo Masi ha precisato: “nel calcio vince chi fa gol“.
Le dichiarazioni di mister Davide Ciampelli (Sporting Trestina)
Il Trestina conquista una importante vittoria in chiave classifica, giocando un buon calcio, infatti mister Ciampelli ha dichiarato: “abbiamo giocato il miglior primo tempo della stagione contro una squadra imbattuta da diverse giornate“.
La ripresa ha visto una netta superiorità del Follonica, ma come commentato da Ciampelli: “il Trestina è stato bravo a soffrire, e a non disunirsi nei momenti in cui il Follonica ha cercato il vantaggio“.
Il mister bianconero in merito alla gestione della gara, non è del tutto soddisfatto, infatti secondo il tecnico “bisognava gestire meglio la gara nella parte finale della gara‘, c’è anche da dire che “l’importanza dei tre punti, e la paura di non conquistarli ha fatto si che il Trestina giocasse con il freno a mano tirato”“.
Nello Marmo, TuttoserieD.com