La finestra di mercato dei dilettanti oramai è alle porte, la Nocerina da tempo, forse troppo, sta guardandosi attorno, per apportare delle modifiche alla rosa di calciatori a disposizione di Marco Nappi. Ovviamente la mancanza di un direttore sportivo e o di un manager del calcio, non accelera sicuramente nessuna trattativa. Situazione paradossale, in una società ambiziosa come quella rossonera, che non ha sicuramente badato a spese in questo inizio di stagione. Prima mettendo a disposizione, dell’ex tecnico Esposito, un organico di assoluto valore “economico” e poi investendo risorse, riorganizzando e badando al look, più possibile del San Francesco e non solo. Ma sembra che il club di via Cafiero voglia continuare su questa strada, affidandosi principalmente alle “conoscenze” nell’ambito calcistico di qualche socio e dei buoni rapporti consolidati del direttore tecnico Giuseppe Prete.
L’arrivo di Nappi ha sicuramente portato entusiasmo nell’ambiente, ma le lacune restano. L’organico è stato palesemente sopravalutato, sia per caratteristiche tecnico-tattiche, sia per l’apporto non congruo di alcune pedine, che hanno reso molto al di sotto delle aspettative. Il cambio di modulo del nuovo tecnico, ha evidenziato come ci sia da lavorare in maniera accurata in fase di mercato.
L’allenatore romano ha dato i suoi input. Ci sarà da adeguare l’organico alle caratteristiche di gioco. Di sicuro lo stesso tecnico avrà dato anche qualche indicazioni su elementi che lui ritiene congeniale al proprio modo di vedere calcio, quindi non si esclude che possano arrivare giovani calciatori che già hanno lavorato con Nappi.
LA “FRECCIA DI BOTTIDA” IL PRIMO COLPO DEL MERCATO
Sicuramente il parco under è da ampliare. Numericamente scarso e tatticamente inadeguato soprattutto per i 2005. Con Mario Crasta sacrificato in un ruolo non propriamente suo e senza una valida alternativa, che possa sostituirlo in corso di gara, fermo restando il valore del giovane difensore e le prestazioni interessanti dello stesso.
In difesa sembra che ci sia la prima vera mossa di mercato. Nell’arco di mister Nappi spunta la “Freccia di Bottida”, località in provincia di Sassari. Parliamo di Paride Pinna, terzino sinistro di provata esperienza, che può essere impiegato anche come difensore centrale. Circa 300 presenze in serie C, la dicono lunga sulle sue qualità. Lo ricordiamo tra i migliori prospetti e vincitore nel 2013 del “Samsung premia il talento”, manifestazione che il colosso Sud-Coreano con il patrocino della LND organizzava per scoprire i talenti Under 18. Svincolatosi dal Lamezia Terme ad inizio novembre, il lungo corteggiamento della società rossonera, sembra arrivato al bacio, che porterà il difensore sardo in rossonero. Caratteristiche simili ad Agostino Garofalo, anche Pinna come il citato capitano rossonero, è dotato di bordate importati da calcio piazzato, che lo hanno visto diverse volte timbrare il cartellino dei marcatori.
Questa operazione oramai è solo in attesa di ufficialità, sempre in difesa forte è anche l’interessamento per Luka Thomas, difensore in forza all’Ostia. Il reparto nevralgico rossonero sembra quello che avrà diversi movimenti, sia in uscita che in entrata. Sotto le aspettative le prestazioni di qualche osannato mediano, stanno spingendo “gli addetti ai lavori” rossoneri a guardarsi intorno. Potrebbe essere la volta buona per un ritorno in questa zona del campo di un ex rossonero, molto stimato da Peppe Prete, Mario Coppola. Altro profilo che piace, ma non di certo semplice da convincere ad arrivare a Nocera è il calciatore del Ghana Bright Christopher Addae, in forza al Nardò, che non lo liberà facilmente.
Per l’attacco, dove c’è da sfoltire numericamente il reparto, piacciono sia l’ex paganese Stefano D’Agostino che attualmente è in forza al Piacenza e di Marcos Sartor, attualmente al Cynthialbalonga, l’attaccante argentino, classe 1995, tra i pupilli del tecnico Nappi, che lo avuto per due stagioni all’Arzachena.
Mercato in fermento in casa rossonera, ma ora bisogna ritornare assolutamente alla vittoria, per tentare di accorciare le distante alla vetta della classifica.
Redazione, tuttoseried.com