Nella sesta giornata di campionato di serie D, il Livorno perde la sua prima gara di questo campionato, e la vetta della classifica. Al “Picchi” il Il Tau si impone all’ex capolista un sonoro 4 a 2.
Una vera e propria debacle. Il Livorno, che gioca la sua più brutta gara, non è mai stato in partita.
L’approccio alla gara degli uomini di Favarin è soft e la prima vera occasione arriva soltanto al 19′, quando ci prova Cori, ma la sua conclusione termina di poco a lato .
Il Tau risponde dopo dieci muniti con una tiro che termina anch’esso fuori, risponde il Livorno con un tiro di Ronchi che finisce addosso al numero uno ospite. Il vantaggio lo trova però il Tau con Adinolfi grazie ad un tocco sotto misura.
La ripresa si apre all’insegna degli ospiti, che sfiorano il raddoppio in due circostanze, il Livorno si salva grazie all’iuto dei legni. Il raddoppio è nell’aria, e arriva ancora una volta con Adinolfi con un gran tiro dalla distanza.
Due minuti più tardi il destro di Bellini sembra riaprire la contesa, ma i lucchesi blindano il risultato pochi secondi più tardi con uno scatenato Andolfi. All’81’ Biagioni cala addirittura il poker, prima del vano 2-4 siglato da Frati direttamente su punizione in pieno recupero.
Tabellino
LIVORNO (4-3-1-2): Biagini; Nizzoli, Ronchi, Brenna, Brisciani; Bellini, Caponi (63′ Luci) , Nardi (77′ Boroduska); Palma (53′ Palma); Mutton (68′ Frati), Cori. A disposizione: Albieri, Bassini, Henrique, Camara. Allenatore: Giancarlo Favarin;
TAU ALTOPASCIO (4-3-3): Di Biagio, Zini, Biagioni, Antoni, Alessio; Lombardo, Bruzzo, Perillo (68′ Manetti); Capparella, Malva, Andolfi (74′ Odianose). A disposizione: Di Cicco, Bargellini, Piccini, Noccioli, Bruno, Di Fatta, Vellutini. Allenatore: Simone Venturi.
Ammoniti: 45′ Lombardo, 55′ Cesarini, 79′ Luci, 84′ Zini; Espulsi: 91′ Antoni;
Le dichiarazioni del mister del Livorno Giancarlo Favarin
In sala stampa il tecnico dei padroni di casa non ha nascosto che “nella prima parte della gara il Livorno ha giocato male”, aggiungendo anche che “una parte della responsabilità è sua visto che è lui a fare le scelte”.
Favarina ha riconosciuto che: “dopo il gol la sua squadra è andata un po’ in confusione, alla quale si è aggiunta anche la sfortuna di subire tre infortuni importanti che hanno abbligato il tecnico a cambiare l’assetto della squadra“, ha spiegato il tecnico.
“Abbiamo avuto un buon approccio nei primi dieci minuti dove abbiamo avuto anche un’occasione per passare in vantaggio – ha commentato Favarin – dopo il gol siamo andati in confusione, avendo difficoltà a restare in partita”, ha concluso l’allenatore del Livorno.
Le dichiarazioni del calciatore del Tau Tommaso Adinolfi
Tommaso Adinolfi è stato senza dubbio l’eroe di Livorno – Tau Altopascio. “Prima della gara avevamo sensazioni positive – ha esordito in sala stampa Adinolfi – negli occhi di ognuno di noi vi era la consapevolezza di poter vincere, Questo significa che la squadra ha carattere e personalità“.
A livello personale il calciatore ha affermato che: “è stato il giorno più bella della sua vita vincere in casa della capolista con una sua tripletta”. Adinofli cerca di abbassare l’entusiasmo generato dalla vittoria. “non dobbiamo cedere all’entusiasmo, le partite vanno affrontate di volta in volta – ha dichiarato il calciatore – il campionato nasconde diverse difficoltà, ma la strada è quella giusta“.
Fonte foto pagina facebook Tau Calcio Altopascio
Nello Marmo, TuttoserieD.com