Il Flaminia Civitacastellana è una società le cui origine risalgono al periodo fascista, quando nel 1931 alcuni giovani dell’epoca, dopo aver svolto attività a carattere episodico, formarono la U.S. Veliti del Littorio.
La società ha militato in serie C nel 1945, poi ha disputato campionati di serie D e di Eccellenza.
L’anno scorso nel campionato di serie D girone E, il Flaminia si è piazzato al quinto posto, disputando i play off dopo un brillante campionato, che ha spinto la società a riconfermare per quest’anno il tecnico Federico Nofri.
Il tecnico può vantare una rosa di tutto rispetto, composta da giocatori di ottima qualità e di un buon tasso tecnico, per ben figurare nel girone G del campionato di serie D.
Contattato dalla redazione di tuttoseried.com, il tecnico Federico Nofri ha analizzato lo stato di salute della sua squadra, gli obiettivi prefissati e chi potrebbe spuntarla in un campionato vincente e difficile come quello della serie D.
Le dichiarazioni di Federico Nofri
“Il Flaminia nelle prime tre giornate del campionato ha conquistato 5 punti, rispettando le mie aspettative, volevo che la squadra attaccasse il campionato nella maniera più che sufficiente, anche se abbiamo perso qualche punto – ha continuato Nofri – però dopo tre partite siamo imbattuti”.
Il tecnico però è un po’ rammaricato per la gara di domenica scorsa contro il Gladiator, dove la sua formazione poteva interpretare meglio la gara, però siamo all’inizio, ed è quindi è difficile analizzare gli avversari. “I punti conquistati sono frutto di buone prestazione – ha dichiarato il tecnico – contro squadre valide”.
Il mister sposta l’attenzione sul prossimo impegno del Flaminia, contro l’Ostiamare. “Un avversario di alto livello, una gara da preparare al meglio, cercando di fare meno errori possibili, visto che hanno giocatori di spessore, cercando di portare via un risultato positivo”.
Nofri non si aspettava che la sua squadra venisse inserita nel girone G, dato che ci stavano altre società che dovevano essere inserite in tale raggruppamento, considerando il punto di vista geografico. E’ un girone che non conosce – ha spiegato il mister – “ci sono squadre attrezzate come la Nocerina, Cavese e ci sono sicuramente tante difficoltà, ma si cercherà di entrare nella griglia dei playoff”.
“Il Flaminia è partito quest’anno con tanta umiltà, ma non è detto che non possa rappresentare una sorpresa in questo girone, cercando di fare il meglio per la società”, ha concluso il tecnico.
Nello Marmo