La Cavese fa sua la gara d’esordio in campionato battendo per due reti a zero la compagine laziale Romana. Sono bastati un gol per tempo alla squadra di mister Cinelli per avere la meglio sul team ospite, allenato dal tecnico Chiappara, che, probabilmente, avrebbe meritato un risultato diverso.
L’allenatore dei padroni di casa si presenta con il classico 4-2-3-1 in cui da l’esordio dal primo minuto l’ultimo acquisto Urso in mediana al fianco di Zenelaj. In difesa Cinelli preferisce l’esperienza di Derosa sulla corsia mancina con Troest e Magri al centro mentre sulla destra parte dal primo minuto Fraraccio. In avanti Foggia viene supportato da Addessi, Chiarella e Felleca.
Il tecnico ospite ha risposto con un 3-5-2 in cui Macrì ha agito alle spalle di Calì, preferito ad Alagna; in mediana Ricozzi viene schierato come play con Nannini e Spinosa ai lati. In difesa Paolelli e Avellini hanno vinto il ballottaggio con Tarantini e Vagnoni.
Dopo una prima fase di studio sono gli ospiti a creare la prima occasione importante con Calì che, dopo aver superato Troest, spara su Boffelli in uscita disperata. Al 15′ Foggia, capitano dei padroni casa, spara alto dal limite dell’area. Dopo un lungo periodo di stanca al 39′ è Lisi ad impegnare Boffelli alla difficile respinta. Al 41′ Addessi sciupa una grande occasione e tutto solo dinanzi ad Allegrucci colpisce debolmente consentendo la parata al portiere ospite. Un minuto dopo il giovane Chiarella calcia male da buona posizione. Al 43′ si rinnova il duello Lisi – Boffelli con quest’ultimo che riesce nuovamente a sventare il pericolo. Allo scadere arriva il vantaggio dei padroni di casa con Addessi che è lesto a ribadire in rete un tiro dal limite di Derosa.
Ad inizio ripresa l’allenatore ospite cambia quattro elementi cambiando faccia alla propria squadra inserendo anche Alagna in luogo di uno spento Calì. È proprio l’ex Montevarchi a provarci al 17′ con la testa senza precisione. Al 27′ lo stesso attaccante, sfruttando un disimpegno sbagliato dei due difensori centrali campani, si presenta tutto solo dinanzi al portiere avversario non riuscendo a concludere a rete dopo un goffo tentativo di dribbling proprio ai danni dell’estremo difensore di casa. Sciupata la clamorosa occasione del pareggio i padroni di casa raddoppiano grazie a tre nuovi entrati: Piovaccari lavora ottimamente un pallone al limite dell’area servendo poi Sowe che appoggia all’accorrente Cuomo che fulmina Allegrucci con un rasoterra molto angolato. In pieno recupero i padroni di casa potrebbero triplicare, Sette, a porta vuota dopo una traversa colpita da Cinque, mette clamorosamente al lato. Probabilmente sarebbe stata una sconfitta troppo pesante per i laziali allenati da Chiappara.
CAVESE 2
ROMANA 0
CAVESE (4-2-3-1): Boffelli 7; Fraraccio 6 (40′ st Cinque 6,5), Troest 6,5, Magri 6, Derosa 6,5; Urso 6, Zenelaj 7; Addessi 6,5 (20′ st Sowe 6,5), Chiarella 5,5 (14′ st Sette 5,5), Felleca 5,5 (14′ st Cuomo 6,5); Foggia 6 (29′ st Piovaccari 6). A disp.: Ascioti, Antonelli, Collura, Polanco. All.: Cinelli 6,5
ROMANA: Allegruccci 6; Paolelli 5,5, Sfanò 6, Avellini 6; Fiore 5,5 (28′ st Armini 5,5), Nannini 5 (9’st Passaquieti 5,5), Ricozzi 5,5 (9’st Ferraro 6), Spinosa 6, Lisi 6 (9′ st Vagnoni 5,5); Macrì 5,5, Calì 5 (9’st Alagna 5). A disp.: Mastrangelo, Romagnoli, Di Lazzaro, Tarantino. All.: Chiappara 6
ARBITRO: Petraglione di Termoli 6
RETI: 45′ pt Addessi; 36′ st Cuomo
NOTE: spettatori 2400 circa compreso 341 abbonati. Angoli: 3-3. Rec.: 1′ pt; 5′ st.
Fabio Apicella; TuttoSerieD.com