È iniziato il conto alla rovescia per la composizione dei gironi di serie D. Un fascino particolare, con l’immancabile crescita di suspense è l’attesa per la collocazione delle società campane. Fermo restando il posizionamento della Casertana in Lega Pro, le tredici società campane, anche in questa stagione saranno distribuite sui più gironi, presumibilmente ancora 4.
Gioco forza si deve attendere anche in questo caso l’esito del Consiglio di Stato sulla situazione della Reggina, che coinvolge a pieno titolo le formazioni di quarta serie campane. L’eventuale iscrizione in quarta serie della squadra calabrese, porterebbe il format della serie D a 168 squadre. Il girone I quasi sicuramente passerebbe a 20 formazioni e con molta probabilità l’inserimento in quel girone di un’altra campana.
Con l’attuale format, il Matese verrebbe inserito nuovamente nel girone F. Il girone G, oltre alle 4 formazioni sarde, sarà formato con l’inserimento di 5 formazioni campane. Alcune delle quali con importanti programmi a partire dalla neo promossa San Marzano. La squadra di patron Felice Romano, non nasconde le velleità di vittoria e non ha certamente badato a spese nella fase di mercato. L’Afragolese (Real Casalnuovo), il Gladiator e le quotate Cavese e Nocerina, con la squadra rossonera, considerata tra le regine del calciomercato. Infatti la rosa affidata a mister Gianluca Esposito è di livello importante, con doppio calciatore per ruolo, di pari caratura tecnica.
Oltre alle campane ci saranno le laziali. Tra queste le ambiziose Roma City e Ostiamare, ed ancora, Anzio, Cassino, Cynthialbalonga, Sora, Monterotondo, NF Ardea e a completare una tra Tivoli e Flaminia. Girone praticamente definito, che però come spesso accade, potrebbe avere l’ultimo ritocco in base a particolari richieste delle società, che potrebbero arrivare all’ultimo momento, così come capitato anche negli scorsi anni. Magari, in questo caso, dopo il responso del Consiglio di Stato sulla Reggina, che potrebbe diventare, ci auguriamo di no per i tifosi calabresi, la nuova mina vagante della quarta serie.
Le altre campane vedrebbero il posizionamento della Gelbison e della Polisportiva Santa Maria Cilento, nel girone I e le altre 5, Paganese, Angri, Ischia, Portici e Palmese (che potrebbe alternarsi con il Santa Maria) nel girone H.
Stefano Russo, TuttoSerieD.com