“Esterno con compiti difensivi o offensivi su entrambe le fasce, mezzala e mediano: non c’è ruolo che in carriera Mattia Spera non abbia ricoperto.
L’Asd Fanfulla è lieta di comunicare che il poliedrico classe 1995 sarà un calciatore del Guerriero per la stagione 2023-2024. Torinese di nascita, come altri due nuovi acquisti bianconeri, il portiere Davide Libertazzi e il centrocampista Gabriele Bove, Spera vanta in Serie D più di 250 presenze condite da 20 reti.
Gli esordi in Serie D, dopo il settore giovanile vissuto al Torino per ben 13 anni a cui ha fatto seguito il passaggio al Cuneo, con la maglia del Chieri a nemmeno 18 anni con cui arriva in due sole stagioni a giocare 60 partite. Poi il passaggio al Bra, dove vive un’altra stagione da titolare e in seguito al Ligorna.
Proprio con la formazione ligure nel campionato 2018-2019 gioca un campionato di grande livello, venendo incoronato al termine al termine del torneo come miglior difensore di tutta la Serie D.
Dopo un’esperienza al Tuttocuoio, nelle ultime quattro stagioni ritorna al Bra prima e al Chieri poi, nel 2021-2022 passa all’Arconatese, per la prima volta nel girone B, e infine Stresa Vergante.
Come detto, un giocatore dalla grande versatilità e duttilità, che in carriera è stato impiegato prevalentemente sull’out di destra, sia come terzino sia come esterno a tutta fascia, senza però disdegnare anche l’utilizzo in zone più centrali del terreno di gioco. Caratteristiche che torneranno sicuramente utili a mister Omar Albertini e alla rosa del Guerriero, per una dose ancora maggiore di esperienza in spogliatoio.
“Sono molto contento di essere arrivato a Lodi e non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura. Sono un giocatore duttile è vero, in carriera sono stato utilizzato in molti ruoli anche se io preferisco sempre essere utilizzato come quinto di centrocampo o anche da mezzala. Però appunto sono un giocatore che sa adattarsi alle diverse situazioni. Il primo impatto al Fanfulla è stato ottimo, tutti mi hanno fatto una bellissima impressione, quindi penso ci siano dei buonissimi presupposti in vista della stagione”
A poche ore dall’inizio della preparazione, a dargli il benvenuto il direttore sportivo Vito Cera. “Parliamo di un ragazzo prima di tutto con delle qualità umane per me formidabili. Venendo invece al giocatore, mi ha sempre molto incuriosito vista la sua capacità di poter giocare in qualsiasi zona del campo. Per questi motivi sono molto contento che abbia accettato di vestire la maglia del Fanfulla”
UFFICIO STAMPA FANFULLA