Colpo di mercato di enorme spessore messo a segno dal San Luca. L’ambizioso sodalizio reggino, infatti, si è assicurato le prestazioni di un portiere del calibro di Tommaso Scuffia, estremo difensore marchigiano classe ’91, tra i più esperti ed affidabili interpreti del proprio ruolo nell’intera Categoria.
Cresciuto nei Settori Giovanili di Maceratese e Fiorentina, Scuffia ha collezionato numerose esperienze tra i Professionisti a difesa dei pali di squadre come Melfi, Catanzaro, Lecce e Ancona. In Quarta Serie vanta due parentesi molto importanti, con il Rimini nella seconda metà della stagione 2010/11, e con il Roccella negli ultimi tre anni e mezzo.
Con il sodalizio amaranto, da cui si è appena separato, ha totalizzato 91 presenze (molte delle quali da Capitano) e ben 27 clean-sheets, con tre salvezze consecutive agguantate all’ultimo respiro, al culmine di quelle che possono essere definite delle vere e proprie imprese sportive.
Adesso per lui si sono aperte le porte di questa nuova esperienza, dove potrà lottare per obiettivi diversi da quelli degli ultimi anni, dimostrando tutto il valore umano e professionale di uno dei migliori numeri uno dell’intera Quarta Serie.
Di seguito, il Comunicato Ufficiale redatto e diramato a cura dell’Ufficio Stampa dell’A.S.D. San Luca 1961.
“A.S.D. San Luca comunica di aver raggiunto l’intesa con la Società A.S.D. Roccella per l’acquisizione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Tommaso Scuffia.
L’ex capitano degli amaranto, ha firmato un contratto che lo legherà ai colori del San Luca fino al 30 giugno 2021.
Scuffia, nato a Macerata il 12 Dicembre 1991, è un portiere alto ben 198 centimetri. Pilastro fondamentale delle salvezze del Roccella dove ha militato nelle ultime tre stagioni sportive, collezionando ben 91 presenze (e 27 clean sheet) nel campionato di Serie D. Prima di trasferirsi in amaranto, Tommaso Scuffia ha totalizzato 70 presenze in Serie C a difesa dei pali di Melfi, Catanzaro, Lecce ed Ancona. Vanta anche una breve parentesi nel Rimini FC essendo stato uno dei protagonisti della risalita dei biancorossi in Serie C.
L’estremo difensore marchigiano è cresciuto inizialmente nella Maceratese per poi trasferirsi nel settore giovanile della Fiorentina ACF dove ha svolto tutta la trafila che lo ha portato alla convocazione in Prima Squadra, allora guidata dal tecnico Sinisa Mihajlović. Nel periodo alla viola, riceve anche la chiamata in azzurro dal tecnico Massimo Piscedda, collezionando due presenze con l’Italia Under 19 contro Romania e Danimarca.
Da questo momento, Mister Ciccio Cozza potrà anche affidarsi ai guantoni ed ai centimetri di Scuffia!”.