Una prima intensa settimana di mercato ha visto protagoniste le siciliane di serie D. Tra addii, riconferme e nuovi arrivi si trattato di una settimana davvero ricca di novità. Ma andiamo con ordine.
Ad Acireale è stato definito lo staff tecnico per la prossima stagione: panchina affidata a Fabio De Sanzo, che torna in granata dopo la parentesi Gelbison; Gianluca Russo sarà vice allenatore e match Analyst, mentre Nicola Polessi e Alessio Zappalà avranno rispettivamente il ruolo preparatore dei portieri e preparatore atletico.
Tra le società più attive troviamo di certo l’Akragas, che in settimana chiude trattative importanti: in attacco arrivano Veneroso e Trombino, in difesa c’è la firma di Ferretti ma i colpi ad effetto sono a centrocampo, con il ritorno di Sanseverino e l’approdo tra i Giganti dell’ex Catania Cristian Llama.
Qualche brivido primaverile ha lasciato spazio, in casa Canicattì, alle certezze estive: dopo l’addio di Angelo Licata il gruppo dei soci ha rinnovato il proprio impegno per il massimo campionato dilettantistico. Alla guida societaria dei racinari è subentrata Maria Grazia Scicolone, primo presidente donna nella storia dei biancorossi.
Per il Città di Sant’Agata, dopo aver salutato mister Vanzetto e due colonne come Calafiore e Cicirello, la scelta per la panchina è ricaduta su Michele Facciolo: tecnico di comprovata esperienza, si accasa in biancoazzurro dopo aver guidato la Vibonese nella passata stagione. La fascia di capitano sarà invece al braccio di Tommaso Squillace, fresco di rinnovo. A guidare la prima squadra sarà ancora Orazio Pidatella.
A Licata c’è tanto entusiasmo per l’avvio dei lavori al “Dino Liotta”, che daranno nuova linfa all’impianto casalingo dei gialloblu. Dopo le riconferme di Pippo Romano in panchina e di Giovanni Martello alla direzione sportiva è tempo di pensare alla rosa: vicina la riconferma del portiere classe ’93 Federico Valenti.
La Nuova Igea Virtus riparte dai capisaldi della scorsa stagione. Le due principali riconferme sono quelle di mister Pasquale Ferrara e del difensore Gabriele Franchina. Vestiranno giallorosso anche in D i giovani Silipigni e Russo (classe 2004) e il classe 2005 Verdura.
Prende forma il nuovo Ragusa di mister Giovanni Ignoffo. La prima riconferma è quella del classe ’97 Serge Cess, lo scorso anno 29 presenze e 5 reti. Continua nel suo ruolo di vice allenatore Valerio Puma. C’è poi, per la retroguardia, l’arrivo di Simone Brugaletta: il difensore classe 2004 arriva dall’Acireale.
In casa Sancataldese la priorità continua ad essere la riconferma di gran parte della rosa, partendo però dalla solida base societaria. I verdeamaranto riconfermano le cariche dirigenziali con l’aggiunta del nuovo socio, l’ex presidente del Misilmeri Antonio Cottone, nel ruolo di vice presidente. Tra i giocatori sono sei le riconferme: Dolenti, La Cagnina, Brumat, Maltese, Zerbo e capitan Calabrese.
Attivissimo sul mercato in entrata il Siracusa. Dopo essersi assicurati gli attaccanti Mimmo Maggio e Alessio Faella, i Leoni si rinforzano con la coppia argentina Teijo-Suhs. Importanti le riconferme di Palermo, Palmisano, Privitera e dei giovani Greco, Fratantonio e Lumia.
Conferma le proprie ambizioni il Trapani del patron Valerio Antonini. Partiti i lavori di rinnovamento del “Provinciale”, per la squadra affidata ad Alfio Torrisi si punta a profili di altissimo livello: tutto fatto per gli arrivi di Calafiore e Bollino, si lavora a chiudere Giacomarro, Gagliardi, Palermo e Ceravolo.
Giuseppe Ficarra